Pegasus infetta anche IOS

L'angolo delle notizie!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Anche le barriere di IOS possono cedere... ma siamo su strumenti mirati, non arriva a noi quasi di sicuro, il pericolo vero è considerare IOS impenetrabile.

https://www.bbc.com/news/technology-57881364

https://www.dday.it/redazione/40113/iph ... pio-taglio
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Grazie per aver condiviso gli articoli, ho letto giorni fa qualcosa, ma non era così dettagliato...
Però, ti arriva un messaggio, l’anteprima è attiva e quindi ti infetta iPhone?
Non voglio mettere in dubbio gli articoli, ma se è così facile (certo che gli sms normali sono facili da decifrare) entrare dentro uno smartphone, vediamo come reagiranno i produttori, gli operatori ed i governi (forse questi ultimi meno...).
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

L'articolo di Dday.it, a mio avviso dice alcune fesserie.
La prima e più grande riguarda il delirio sulle impostazioni "nascoste" di Messaggi.
Se andate in Impostazioni --> Messaggi l'opzione "Filra utenti sconosciuti" è lì in bella mostra, senza dover scavare in posti nascosti e sconosciuti.
Ed è attiva di default.

Quindi, fatemi capire: un utente sensibile, a rischio di intercettazioni, come prima cosa, comprando un iPhone, va a disattivare quell'opzione?
Non mi sembra una cosa molto plausibile.

È più plausibile che quello sia uno specchietto per le allodole e la vera falla in cui si è intrufolato Pegasus sia altrove.
Apple, ovviamente l'avrà gia chiusa, le falle di solito si rendono note quando sono già state chiuse per spingere i soliti ritardatari a fare gli aggiornamenti di sicurezza.

Detto questo, nessun sistema operativo è sicuro al 100%, ma iOs lo è per l'utente comune: le risorse da impiegare per attaccare con successo un iPhone sono molto dispendiose ed alla portata di pochi, per cui vale la pena impiegarli solo per obbiettivi sensibili e non per rubare la pensione ad una vecchietta.

Insomma, noi comuni mortali possiamo stare tranquilli, gli obbiettivi sensibili, invece, devono sempre stare molto, molto attenti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

La società di informatica israeliana NSO produttore del software - lo chiamano cosi, non malware o altro genere di nome - ha pubblicato sul blog ufficiale dell'azienda :

NSO vende le proprie tecnologie esclusivamente a forze dell'ordine e agenzie di intelligence di governi verificati con il solo obiettivo di salvare vite prevenendo atti criminali e terroristici.
NSO non gestisce direttamente i sistemi dei clienti e non ha alcun modo di vederne i dati.


Apple ha dichiarato in una nota stampa di "condannare senza mezzi termini" attacchi informatici contro giornalisti, attivisti per i diritti umani e "altri che cercano di rendere il mondo un posto migliore". La Mela ci tiene a precisare che gli attacchi come quelli sviluppati da NSO Group sono estremamente sofisticati, durano poco, sono realizzati praticamente su misura per il bersaglio e il loro sviluppo richiede milioni di dollari. In poche parole: la stragrande maggioranza degli utenti di iPhone non ha da temere. Detto questo, Apple ribadisce che lavora costantemente per migliorare la sicurezza di tutti i suoi clienti.

Quindi per noi comuni utenti il rischio è prossimo allo zero se non allo zero a meno che non facciamo parte di un target di persone diciamo "influenti"

Esiste comunque un tool su Github : https://github.com/AmnestyTech/investig ... -07-18_nso

Il team di informatica forense di Amnesty International, una delle protagoniste dell'inchiesta, ha messo a punto un tool open-source per verificare se il proprio dispositivo è mai stato attaccato da Pegasus. Il tool si chiama Mobile Verification Toolkit o MVT, e si trova su GitHub; è compatibile sia con Android sia con iOS, ma non è infallibile, ci tengono a precisare gli sviluppatori. In effetti, secondo loro è più facile trovare tracce di un attacco su iOS che su Android. Vale la pena precisare che MVT si concentra su tracce di tentativi di attacco; in altre parole, non rileva necessariamente solo gli smartphone infettati.

Il toolkit è progettato per dispositivi desktop e si adopera da riga di comando: funziona scandagliando i file di backup completi sia di iPhone sia di dispositivi Android. Nel caso di iPhone vengono cercati svariati marcatori in più posizioni del file system, mentre con Android ci si limita a cercare SMS contenenti link a domini la cui affiliazione a NSO Group è stata verificata.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apple ha già risolto:
iPadOS 14.7.1
iOS 14.7.1
macOS Big Sur 11.5.1

al momento, però, nulla per chi ha iOS 12.5.4.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

franzphone ha scritto:
mar, 27 lug 2021 21:39
Apple ha già risolto:
iPadOS 14.7.1
iOS 14.7.1
macOS Big Sur 11.5.1

al momento, però, nulla per chi ha iOS 12.5.4.
Al momento mancano anche gli aggiornamenti per Mojave e Catalina.
Questi due penso arrivino quasi certamente a breve, quello per iOS12 invece... chissà? :scratch:

O.T.
Intanto la proverbiale "precisione" di Apple mi viene meno. Vabbè che è una cosa che noteranno solo i pignolini come me, ma se sto installando l'aggiornamento su un iPhone 11, perché mi metti la thumbnail di un iPhone 8 o quello che è? :? :roll: :lol:

Immagine
Ultima modifica di Jethro il mar, 27 lug 2021 22:04, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
mar, 27 lug 2021 21:51

Al momento mancano anche gli aggiornamenti per Mojave e Catalina.
Questi due penso arrivino quasi certamente a breve, quello per iOS12 invece... chissà? :scratch:
Speriamo presto!
Per Big Sur, l’aggiornamento pesa 3.3 GB...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
mar, 27 lug 2021 21:39
al momento, però, nulla per chi ha iOS 12.5.4.
Pegasus colpisce obbiettivi sensibili e molto mirati. Dubito molto che questi, soprattutto politici e giornalisti, siano ancora fermi a iOs 12.
Comunque, visto che io ho iOs 12, se lo aggiornassero sarei più contento. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mer, 28 lug 2021 10:37
franzphone ha scritto:
mar, 27 lug 2021 21:39
al momento, però, nulla per chi ha iOS 12.5.4.
Pegasus colpisce obbiettivi sensibili e molto mirati. Dubito molto che questi, soprattutto politici e giornalisti, siano ancora fermi a iOs 12.
Comunque, visto che io ho iOs 12, se lo aggiornassero sarei più contento. :D
Beh, in Svizzera vedo in giro molti iPhone 6, sicuramente nessuno verrà a rompere le scatole ai comuni mortali, però sapere di essere "più vulnerabili" degli altri mette un po' d'ansia... :D
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
mar, 27 lug 2021 21:51

Intanto la proverbiale "precisione" di Apple mi viene meno... ...perché mi metti la thumbnail di un iPhone 8 o quello che è? :? :roll: :lol:

Immagine
8) :lol:
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Torna Pegasus che infetta il mondo Apple... ma non l'avevano arginata la minaccia?
Probabile una nuova variante ( la delta? ) :D :lol:
Comunque risolta 3 giorni fa con gli update e rimane molto settoriale come minaccia

https://www.01net.it/spyware-su-disposi ... o-pegasus/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Jethro ha scritto:
mar, 27 lug 2021 21:51
...
O.T.
Intanto la proverbiale "precisione" di Apple mi viene meno. Vabbè che è una cosa che noteranno solo i pignolini come me, ma se sto installando l'aggiornamento su un iPhone 11, perché mi metti la thumbnail di un iPhone 8 o quello che è? :? :roll: :lol:

Immagine
Ancora O.T. ma la cosa è simpatica.
Con "Aggiornamento supporto dispositivi” che è stato rilasciato un paio di giorni fa Apple ha sistemato l'icona in iTunes.
... Apple mi spia?!?! 😱 😂

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Notiziario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti