time machine non funziona dopo aggiornamento. big sure

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

casterr
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Hahaha grazie mille!! Non sappiamo ancora la causa della malattia ma abbiamo già la cura! 👍🏼 Essendo ignorante in materia non mi fidavo a rinominare..

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Alberto.G ha scritto:
mar, 07 set 2021 10:17
Casterr, dai questo comando a Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
per vedere come è composto il tuo Fusion Drive.
Poi ti darò altre notizie...
Rinnovo questo invito.
Vai tranquillo che è un semplice comando che si da a Terminale.
Produce una lista di tutti i dischi o volumi che hai sul tuo Mac.
E' importante per me, ma anche per te, per avere un riscontro del "pasticcio" che si è creato.
Poi ti darò la cura... l'ammalato è il Mac!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

casterr
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ecco qui.. non trovavo terminale su launchpad, l'ho trovato con la lente :P
Allegati
Schermata 2021-09-07 alle 21.50.10 copia.jpg
Schermata 2021-09-07 alle 21.50.10 copia.jpg (235.27 KiB) Visto 212 volte

casterr
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

avevo relegato terminale nella cartella "don't touch what u don't know about" :D

casterr
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

aggiungo che su scrivania solo due sono visibili ...
Allegati
Schermata 2021-09-07 alle 22.02.18 copia.jpg
Schermata 2021-09-07 alle 22.02.18 copia.jpg (172.28 KiB) Visto 209 volte

casterr
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

aggiungo che tra le tante altre cose (scanners, ICC etc ) che non mi funzionano più ci sono anche tutte le macchine virtuali.. se la cosa non ha attinenza col problema del disco fantasma qui esposto ....aprirò altro thread :?
Allegati
vmware non funziona.png
vmware non funziona.png (124.18 KiB) Visto 205 volte

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Da una mia ricerca, penso di aver trovato la causa dei tuoi “mali”.
Ho avuto conferma anche dalla lista ultima che hai postato, quella prodotta con il comando a Terminale.
Purtroppo non ci siamo!
Rilevo che il Fusion Drive, la cui funzione te l’ho già spiegata, NON è stato creato nel modo giusto.
Non so da quando è iniziato tutto il problema:
- potrebbe essere da adesso, cioè da quando hai deciso il passaggio a Big Sur;
- potrebbe essere da molto tempo, da quando hai deciso di passare da Mojave a Catalina;
- potrebbe essere ancora in quel periodo quando hai deciso di tornare indietro a Mojave.
Come vedi le possibilità sono molteplici.

Come spesso accade, Apple ci fornisce la spiegazione.
Ti consiglio di leggere attentamente questo link (è Importante)
https://support.apple.com/it-it/HT207584

Il titolo di questa Nota è “Come risolvere il problema di un volume Fusion Drive diviso”

In parole povere, si tratta di eseguire:
ATTENZIONE: per te la procedura che ti riguarda è Se usi macOS Mojave o versioni successive

1) Verificare se esiste la configurazione del Fusion Drive;

ATTENZIONE: avere eseguito un backup prima di procedere con il punto 2)

2) Usare il Terminale per “resettare” il volumeFusion Drive;
Operazione questa che elimina in modo permanente tutti i dati archiviati nelle unità che compongono il volume Fusion Drive.

3) Reinstallare macOS, nel tuo caso sarà Big Sur.
Al termine della reinstallazione, il Mac verrà riavviato dal volume Fusion Drive.

Ho anche trovato questo e dovrebbe darci conferma di quanto ci viene segnalato da Apple.
Metto in evidenzia con freccia i punti salienti che vanno confrontati con gli screenshot tuoi.

Immagine

Immagine

Immagine

NOTA IMPORTANTE: come vedi, questo che ho scritto riguarda l'esecuzione di una Procedura importante e molto delicata, da farsi con attenzione senza aver fretta!
Ti consiglio, come faccio in questi casi non frequenti, di stampare la Nota di Apple di cui al link sopra citato e così puoi procedere, passo dopo passo, seguendo i punti di lavoro della Nota stessa.
Procedi per primo con questo lavoro di creazione del Fusion Drive, poi vedremo come funziona, infine farai il resto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

casterr
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ciao grazie molte per tutto questo lavoro .. mi spieghi meglio questi ultimi tuoi screen shots? sono come dovrebbe essere il mio mac al termine della procedura?

ancora una cosa.. per non ricominciare tutto da capo cosa esattamente devo backuppare prima della procedura di ripristino del fusion drive? Quale dei tre disks backuppo?? uso CCC? uso time machine rinominando un disco??

casterr
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

con big sur dentro al container oltre a HD verrà anche un HD-dati, giusto?

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

1° post ore 14:28
Sì, così dovrebbero apparire anche per te, su Utility Disco, dopo l’esecuzione della procedura stabilita da Apple.
Considerazione mia: se qualche volta, mamma Apple si degnasse di inserire alcune schermate o foto o altro, a commento e a chiarimento dello scritto, sarebbe cosa fantastica!
Comunque, ritorniamo a noi e, come vedi su Utility :
- il volume del Fusion Drive parte come un volume o disco principale chiamato Fusion Drive definito come un APFS Fusion Drive - GUID Partition Map, sotto di questo troviamo
- un altro disco chiamato Container disk2 definito come un APFS Container formato da 2 archivi fisici (disk0s2 e disk1s2) ed infine, al terzo livello, troviamo
- il Macintosh HD definito come un APFS Volume - APFS che contiene materialmente tutti i dati memorizzati sulle due unità di archiviazione che fanno parte del Fusion Drive.
Come ti ho già spiegato, abbiamo una disco HD meccanico di grande capacità (2 TB) + un disco o memoria flash, cioè un SSD di minore capacità (circa 128 GB) ma estremamente veloce come tutti gli SSD.
Per un controllo sommiamo 2TB + 128 GB = circa 2,12 TB esattamente la capacità totale indicata in alto a dx su ciascuna schermata.
Se non ho commesso errori questa è la tua situazione finale che dovresti trovare sul tuo iMAC con Fusion Drive.
Altra cosa, rispetto alla tua situazione attuale, NON ci saranno 2 dischi o volumi con identico nome Macintosh HD - Dati, ma un solo MACINTOSH HD !!

Argomento backup.
Argomento molto importante, come consiglia vivamente Apple, visto che andremo ad eliminare in modo permanente tutti i dati archiviati nelle unità che compongono il volume Fusion Drive.
Secondo me, il comando che si da a Terminale [diskutil resetFusion]non è altro che un comando di inizializzazione delle due unità (HD + SSD).
Per questo il backup è assolutamente fondamentale!
La tua situazione è questa (rilevata dal tuo Utility Disco):
- il primo in alto Macintosh HD che contiene solo il s.o.Big Sur e utilizzato per 15,33 GB (come per me!)
- poi viene l’istantanea che blinda il s.o.
- poi il primo Macintosh HD - Dati che contiene solo i dati, utilizzato per 289,25GB
- poi il secondo Macintosh HD - Dati che contiene solo i dati, utilizzato per 226,47GB.
Per logica io andrei a rinominare il secondo Macintosh HD - Dati (quello di 226,47GB e lo rinominerei proprio così
Macintosh HD - Dati2

NOTA: operazione questa che la puoi fare bene su Utility Disco.
Dopo questa modifica RIAVVIA IL MAC per sicurezza.
Noi, anzi tu, hai una composizione di 3 dischi, quindi per logica vanno tutti e 3 sottoposti a backup, in quanto ognuno ha dati memorizzati quindi vanno tutti e 3 salvati o backuppati.
Avendo ora 3 nomi distinti NON ci sarà possibilità di omonimìa né per Time Machine né per CCC.
Per essere coperti al 100% ti consiglio di eseguire un primo backup con TM anche per vedere ora come si comporta e poi un altro backup con CCC (sempre su tutti i 3 dischi!!).

2° post ore 14:53
Ti riferisci come sarà dopo?
NO, NO, se la malefica APPLE (a volte anche malefica) NON ci cambia le carte in tavola, tu dovrai avere la composizione esattamente come ti ho spiegato all’inizio; vedi anche i 3 screenshot ultimi che ti ho inviato per avere una visione del tutto.
Fammi sapere come va, con i migliori Auguri!

casterr
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

1) riguardo al post delle 14.53 l'ho scritto perchè mi ero fatto l'idea che big sur crea comunque la divisione tra volume HD intoccabile e volume HD dati modificabile, (sia che ci sia un fusion drive o no), invece non è così, lo fa solo se non si ha un fusion drive?? (oppure sto confondendo dischi con volumi??)

2) scusa se sono noioso ma non mi intendo di restore backup (per fortuna non ho ancora mai avuto crashes letali): mi interessa il backup dei programmi (compresi quelli sulle macchine virtuali), non dei miei file che sono tutti sui disks esterni: quindi dico a CCC di fare il backup di tutto quanto, poi quando ho il fusion drive vergine reinstallo CCC e faccio restore? funziona così?

casterr
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

.. non è che con il restore i dischi si risepareranno e tutto tornera come prima della rifusione? oppure ccc non saprà dove mettere il contenuto dei dischi che adesso sono separati e poi se tutto andrà bene si saranno fusi?? (insieme alla mia materia grigia) :D

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Domanda n° 1
Importante, ma occorre spiegare bene.
Innanzitutto dobbiamo tenere ben separati i 2 sistemi di archiviazione dei dati, sempre con Big Sur:
1) sistema NON Fusion Drive (come ce l’ho io).
A partire da Big Sur viene creato:
- un volume o disco (stessa cosa) con il nome che la casa produttrice gli assegna (può essere APPLE HDD, asmedia ASM1351, JMicron Generic Media, ecc.) sono i miei dischi e NON ho mai cambiato questi nomi
- sotto questo volume un disco Contenitore disk1 o disk2 o disk3 ecc. che contiene ben 5 volumi o dischi
- sotto questo Contenitore abbiamo finalmente il volume di sistema (sono tutti dischi registrati in APFS) chiamato Macintosh XXX (dove per XXX è il nome che l’utente gli assegna, nel mio caso è SSDm2) e contiene solo il s.o. Big Sur
- sotto questo disco, al momento dell’avvio, Big Sur crea una istantanea di tutto il sistema macOS che è una immagine “blindata” e che ha nome com.apple.os.update-lunga numerazione alfanumerica
- infine, come livello sotto il Contenitore abbiamo finalmente il disco Dati (in pratica tutto l’archivio che non è il s.o.) che è chiamato Macintosh SSDm2 - Dati
Vedi i miei screenshot inviati.

2) sistema FUSION DRIVE
Questo tipo di archiviazione l’ho già spiegato.
Ora però mi prendi in contropiede!
Con Big Sur viene creata una “istantanea blindata” di macOS come descritto sopra, ma io NON ho il Fusion Drive!
In presenza del Fusion Drive non ho, in questo momento, la certezza di come si comporta e cosa fa Big Sur!
Secondo me, proprio per questa novità di “sicurezza” introdotta da Apple, Big Sur si comporta esattamente allo stesso modo e crea un nuovo disco/volume che contiene l’istantanea anche per il sistema FUSION DRIVE.
In effetti i 3 screenshot che ho inviato come esempio di un FUSION DRIVE, non sono recenti, perlomeno datati 2018 o 2019, ed allora NON esisteva proprio Big Sur!!

Domanda n° 2
Questa purtroppo è per me “ostica”, te lo dico subito.
Non ho mai avuto macchine virtuali, quindi non so esattamente come si comporta sia TM che CCC quando vengono interessati per eseguire un backup oppure un clone.
Mi parli anche di un nuovo punto che non conoscevo e cioè che hai 3 dischi esterni!
A cosa sono destinati? Cosa contengono ora?

A questo punto, casterr, non saprei più come seguirti.
La tua macchina, così come è stata da te negli anni configurata e destinata per le tue esigenze, diventa per me un “muro” che ho difficoltà a superarlo, vuoi per il Fusion Drive, vuoi per le macchine virtuali, vuoi per la situazione, alquanto complicata e complessa, che si é venuta a creare e tutte queste cose che ho elencato non sono mai state sperimentate da me.
Il mio consiglio ora è di aprire un nuovo thread nel quale dovrai fare presente, i dubbi e le incertezze che ti stanno ora venendo riguardo all’intervento di sistemazione del tuo Fusion Drive, attualmente diviso, che non può più essere sottoposto sia a backup che a cloni proprio nelle condizioni in cui si trova oggi.

paolinoweb
Expert
Expert

Vi faccio notare una cosa, che potrebbe servire come no. potrei anche sbagliare. provate anche voi.

primo screenshot > è il contenuto di MACINTOSH HD - basta andare su utility disco, tasto destro e mostra nel finder. avremo questo percorso. la cartella paolo contiene

scrivania, documenti, download, tutte le cartelle dell'utente. quindi ci saranno dati contenuti. ottieni informazioni su cartella paolo 181,10 GB mettiamo

Immagine

secondo screenshot > è il contenuto di MACINTOSH HD - DATI - sempre utility disco, tasto destro, mostra nel finder. avremo questo percorso. cartella paolo contiene

scrivania, documenti, download, tutte le cartelle dell'utente, quindi ci saranno dati contenuti. ottieni informazioni su cartella paolo 181.10 GB come sopra. UGUALE

Non è che Big Sur salva i dati due volte e ho i dati due volte buttando 181 GB di spazio... :D è il file system che è fatto cosi.

Immagine

cancellate un file o una cartella da Macintosh HD - Dati ...... non lo avrete più nemmeno in Macintosh HD ..... e viceversa... poi ditemi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

paolinoweb, hai toccato un argomento assai importante perché trattasi proprio di come Big Sur, ultimo nato, gestisce tutti gli archivi che costituiscono sia la parte propriamente dedicata al sistema operativo sia la parte invece dedicata ai Dati dell’utente.
Come fatto presente in più occasioni, a partire da Big Sur, e quindi credo sarà per sempre, Apple ha deciso di introdurre la cosiddetta “blindatura” per bloccare a tutti l’ingresso al proprio sistema operativo macOS.
Farò delle ricerche su questo argomento.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”