Caro Alberto, ho fatto di meglio e da stamattina ho creato e collaudato i due Script che vi allego. CERTAMENTE qualcuno che da tutto ciò capisse dove stia il problema potrebbe risolverlo in un modo migliore.Alberto.G ha scritto: ↑ven, 09 lug 2021 11:23OKonnel, in ogni caso, anche se al momento la tua procedura non funziona al 100%, comunque sia… sei e rimani bravo! Va riconosciuto l’impegno, la lodevole perspicàcia nel voler portare a termine, ovviamente con successo, i tuoi progetti, le tue idee e sempre con il fine ultimo di dare un aiuto concreto a beneficio di tutta la nostra comunità. Grazie.
Intanto ho scoperto che assieme a UnicoOnLine nella Home (che sia la propria o quelle di root) viene creata la cartella nascosta ".oracle_jre_usage" e forse deriva tutto da questa Cartella...
Premesso ciò, ecco come procedere.
AVVIARE PRIMA lo Script "01 Script 01 Redditi RPF21.sh"
Quindi creare la Dichiarazione PARTENDO DA ZERO o anche IMPORTANDO il file della Dichiarazione Pre-Compilata scaricato dal proprio Cassetto Fiscale dell'A.d.E. NON importare file archivio 2021 se creati in precedenza ma, ripeto, partire da zero o dalla Dichiarazione Precompilata.
Al termine, mi raccomando, quando si compilerà il Quadro RX e appare la richiesta VISIBILE NELLA CLIP ALLEGATA, indicare come cartella di lavoro la cartella UnicoOnLine che APPARE NELLA FINESTRA come la vedete nella clip e NON una eventuale cartella UnicoOnLine esistente in altre parti del Disco!
Una volta che avrete creato la Stampa e verificato le Imposte con gli F24, potete SALVARE e uscire dall'applicazione.
A QUESTO PUNTO IL SECONDO SCRIPT farà copiare tutto nella vostra Home, sistemerà i permessi, avvierà RPF21 coi permessi Utente e non più di Root e da adesso in poi potrete lanciare RPF21,jnlp senza altri problemi.
Spiegazioni
Al primo Script che lavora coi permessi di Root ho fatto:
1) dapprima cancellare nella Home Utente e in quella di Root tutto ciò che riguardi il Software RPF21 come la cartella ".oracle_jre_usage", la Cartella UnicoOnLine, la cache Utente e la cache di Root;
2) Quindi esso avvia RPF21 sempre con permessi di Root e pertanto lavorerà nella cartella /private/var/root
Il secondo Script trasferisce il successo del lavoro nella Casetta Utente, ne attribuisce i permessi e avvia RPF21.jnlp per fare la prova di aprire la Dichiarazione e provare la Stampa
Potete esaminare il contenuto mediante qualsiasi Editor di Testo, come TextEdit o meglio BBEdit, etc. Ma attenzione a non modificarli involontariamente
Fatemi sapere se ci fossero altri problemi o se funziona.
SE FUNZIONA A TUTTI, in tal caso anziché copiare il contenuto dall'utente Root lo farò spostare. ma tutto sommato... se UnicoOnLine resta anche in /private/var/root, in caso di cancellazioni non volute sapete dove andare a pescare servendovi del Terminale
Ciao a tutti