Monterey MacOS

L'angolo delle notizie!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 11 giu 2021 16:30
si, potevano incorporarlo in Anteprima... ma Live Text è un bel nome in stile Apple. Richiama clienti :D
È una funzione di sistema: funziona con tutti i programmi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 12 giu 2021 16:52
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 11 giu 2021 16:30
si, potevano incorporarlo in Anteprima... ma Live Text è un bel nome in stile Apple. Richiama clienti :D
È una funzione di sistema: funziona con tutti i programmi.
Anche terzi che tu sappia? Non mi sono informato molto...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 13 giu 2021 12:53
Paolofast ha scritto:
sab, 12 giu 2021 16:52
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 11 giu 2021 16:30
si, potevano incorporarlo in Anteprima... ma Live Text è un bel nome in stile Apple. Richiama clienti :D
È una funzione di sistema: funziona con tutti i programmi.
Anche terzi che tu sappia? Non mi sono informato molto...
Come tutte le funzioni di sistema, ci sono delle API per integrarla nei programmi.
Alcuni si sono già aggiornati, (i raccomandati che sanno le cose in anticipo :D ), altri lo faranno a breve.
Alcuni non lo faranno, ma è un problema loro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 13 giu 2021 14:04
Come tutte le funzioni di sistema, ci sono delle API per integrarla nei programmi.
Alcuni si sono già aggiornati, (i raccomandati che sanno le cose in anticipo :D ), altri lo faranno a breve.
Alcuni non lo faranno, ma è un problema loro.
Grazie! :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

Scusate, tanto per curiosità: come si fa a testare la versione beta di Monterey?
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
mar, 29 giu 2021 19:54
Scusate, tanto per curiosità: come si fa a testare la versione beta di Monterey?
Per ora solo chi è iscritto al programma developer può testare le beta, ma fra credo un mese circa, gli altri anni è stato cosi, Apple distribuirà le beta a tutti gli utenti che vogliono testare Monterey
Altro modo per testare come i developer è scaricare il pkg di installazione di Monterey da fonti stile torrent, amule, easybytez e similari.. :)
si dice ma non si fa :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

:lol: certo, non ho intenzione di installare nulla fintanto che non arriverà settembre-ottobre! :D
era solo una curiosità!
Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 29 giu 2021 20:13
Cindy ha scritto:
mar, 29 giu 2021 19:54
Scusate, tanto per curiosità: come si fa a testare la versione beta di Monterey?
Per ora solo chi è iscritto al programma developer può testare le beta, ma fra credo un mese circa, gli altri anni è stato cosi, Apple distribuirà le beta a tutti gli utenti che vogliono testare Monterey
Altro modo per testare come i developer è scaricare il pkg di installazione di Monterey da fonti stile torrent, amule, easybytez e similari.. :)
si dice ma non si fa :)
In realtà, di solito, si fa ma non si dice. :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

mattleega ha scritto:
mer, 30 giu 2021 09:07
paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 29 giu 2021 20:13
Cindy ha scritto:
mar, 29 giu 2021 19:54
Scusate, tanto per curiosità: come si fa a testare la versione beta di Monterey?
Per ora solo chi è iscritto al programma developer può testare le beta, ma fra credo un mese circa, gli altri anni è stato cosi, Apple distribuirà le beta a tutti gli utenti che vogliono testare Monterey
Altro modo per testare come i developer è scaricare il pkg di installazione di Monterey da fonti stile torrent, amule, easybytez e similari.. :)
si dice ma non si fa :)
In realtà, di solito, si fa ma non si dice. :lol: :lol: :lol:
ho invertito il detto :lol: :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Ho tolto bootcamp e la nuova funzionalità di Monterey "Erase Assistant" adesso dovrebbe funzionare... quindi con Bootcamp ,per ora, alla beta 2 non funziona "erase"

Immagine

Immagine

Immagine

Devo provarla prima o poi... ma ho passato tutto tranne Logic e poco altro su Monterey, si usa tranquillamente anche se è una beta.
Non si ha da fare se Mac è principale e di lavoro, ma stavolta gira proprio bene il nuovo macOS. Le ultime parole famose... :lol:
Al primo accenno di malfunzionamento provo.
Non c'è nessun altro che sta provando a parte turiddo?
Secondo voi, vista che è una beta, visto che non si sa come funziona questo erase, % di rischio di ritrovarmi anche senza Big Sur? :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Safari 15 in Monterey ha il suo traduttore... prima ho guardato se avevo estensioni di traduzione, poi ho guardato Safari in Big Sur
- magari non me ne ero mai accorto che esisteva già -

Basta selezionare il testo da tradurre, tasto destro e traduci... ma si capisce dai screenshot...


Immagine

Immagine

Per conferma ho trovato in preferenze di sistema > lingua e zona il tasto nuovo "LINGUA PER LA TRADUZIONE" - poi ho guardato Big Sur e non c'è :D
ho poca fiducia della mia memoria :D :D

Immagine
Immagine

Mi traduce in spagnolo di default, si possono scaricare le lingue per traduzioni offline se non ho capito male la funzionalità, l'italiano l'ho scaricato come si vede.

Mi piace sempre più il nuovo Safari, anche se usandolo ogni giorno, vengono fuori piccoli problemi - non visualizza pagine, visualizzate da altri browser -
ogni tanto bisogna fare un' uscita forzata, quindi non è cambiato niente :lol: :lol: :lol: :lol:

Vi posso dare i tempi di avvio di Big Sur e Monterey per arrivare login. tempo calcolato a partire da quando compare la mela.
Caricano le stesse cose all'avvio, tranne Monterey che non carica NTFS for Mac che non è installato in quanto non compatibile.

Big Sur : 27-30 secondi
Monterey beta 2 : 18-21 secondi
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 02 lug 2021 22:34
Safari 15 in Monterey ha il suo traduttore... Basta selezionare il testo da tradurre, tasto destro e traduci...
Bene! È una funzione che trovo davvero comoda su Chrome (si appoggia ovviamente al traduttore Google, utilizzabile tramite apposita estensione anche su Brave).

Fa piacere vedere che Apple l'abbia implementata in Safari, spero solo che la qualità della traduzione da inglese ad italiano col tempo possa migliorare ed arrivare almeno al livello di quella di Google (molto buona, secondo me).

Purtroppo per ora non ci siamo, non ho provato Safari di Monterey ma ho fatto delle comparazioni sul campo tra la nuova App "Traduci" di iOS14 e l'App di Google e la qualità della traduzione di quest'ultima è molto migliore.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
ven, 02 lug 2021 22:47
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 02 lug 2021 22:34
Safari 15 in Monterey ha il suo traduttore... Basta selezionare il testo da tradurre, tasto destro e traduci...
Bene! È una funzione che trovo davvero comoda su Chrome (si appoggia ovviamente al traduttore Google, utilizzabile tramite apposita estensione anche su Brave).

Fa piacere vedere che Apple l'abbia implementata in Safari, spero solo che la qualità della traduzione da inglese ad italiano col tempo possa migliorare ed arrivare almeno al livello di quella di Google (molto buona, secondo me).

Purtroppo per ora non ci siamo, non ho provato Safari di Monterey ma ho fatto delle comparazioni sul campo tra la nuova App "Traduci" di iOS14 e l'App di Google e la qualità della traduzione di quest'ultima è molto migliore.
Trovo anche io comodissima la funzione su Chrome o sui browser con motore Chromium, ritrovarmi Safari che traduce anche se per ora solo il testo evidenziato e non come Chrome tutta la pagina, è comunque bella cosa. Speriamo per la qualità che oggettivamente su Chrome è buona anche per me. Magari chi parla e scrive inglese quasi come prima lingua troverà imprecisioni.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Qui sotto parte di recensione di auricolari ear-in da https://audiobudget.com/product/BQEYZ/K2

The recently emerging brand BQEYZ is not playing with cheapos. Each one of their models looks like a tank and is definitely built like one, and K2 is no different. Those weighty pair of all-metal earphones are not only visually-appealing in their trusty sturdiess, but also their sound is nothing to joke about.
Having a mature look, feel and sound quality, the K2 are a solid purchase that would not disappoint anybody. One thing I have to highlight is the lack of proper ear tips. You see, these earphones ø5.5mm wide nozzles. The ear tips are some generic ø4mm bore ones. Not only is it uneasy to apply the ear tips, but they also affect the sound drastically.
I think that if you can afford these upper-tier budget earphones, you should also be able to afford some proper wide-bore tips. Believe me, you will not be sorry.
As to which one I think is better - BQEYZ K2 or the similar-sounding RevoNext QT2 - then QT2 takes the lead thanks to it's more pronounced bass, even though K2 has the better cable.

Traduzione con Safari

Il marchio recentemente emergente BQEYZ non sta giocando con cheapos. Ognuno dei loro modelli sembra un serbatoio ed è sicuramente costruito come uno, e K2 non è diverso. Quei pesanti paia di auricolari interamente in metallo non solo si appellano visivamente nei loro fidati robusti, ma anche il loro suono non è nulla di cui scherzare.
Avendo un aspetto maturo, una sensazione e una qualità del suono, i K2 sono un acquisto solido che non deluderebbe nessuno. Una cosa che devo evidenziare è la mancanza di auricolari adeguati. Vedi, questi auricolari larghi ø5,5 mm. Le punte delle orecchie sono alcune generiche alesaggio ø4mm. Non solo è difficile applicare le punte delle orecchie, ma influenzano anche drasticamente il suono.
Penso che se puoi permetterti questi auricolari economici di livello superiore, dovresti anche essere in grado di permetterti alcuni consigli adeguati per il foro largo. Credimi, non ti dispiacerà.
Per quanto riguarda quale penso sia meglio - BQEYZ K2 o il simile RevoNext QT2 - allora QT2 prende il comando grazie ai suoi bassi più pronunciati, anche se K2 ha il cavo migliore.

Traduzione con Chrome

Il marchio emergente di recente BQEYZ non sta giocando con i cheapos. Ognuno dei loro modelli sembra un carro armato ed è sicuramente costruito come uno, e K2 non è diverso. Quel pesante paio di auricolari interamente in metallo non sono solo visivamente attraenti nella loro fidata robustezza, ma anche il loro suono non è nulla su cui scherzare.
Avendo un aspetto, una sensazione e una qualità del suono maturi, i K2 sono un acquisto solido che non deluderà nessuno. Una cosa che devo evidenziare è la mancanza di auricolari adeguati. Vedete, questi auricolari con ugelli larghi ø5,5 mm. Gli auricolari sono alcuni generici con foro di ø4mm. Non solo è difficile applicare i gommini, ma influiscono anche drasticamente sul suono.
Penso che se puoi permetterti questi auricolari economici di livello superiore, dovresti anche essere in grado di permetterti alcuni suggerimenti adeguati a foro largo. Credimi, non te ne pentirai.
Riguardo a quale penso sia migliore - BQEYZ K2 o il RevoNext QT2 dal suono simile - allora il QT2 prende il comando grazie ai suoi bassi più pronunciati, anche se il K2 ha il cavo migliore.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Credo che i "motori di traduzione" siano gli stessi di quelli usai su device mobile. Questa la situazione rilevata da me su iOS. Per un po' avevo sperato di poter disinstallare dall'iPhone l'App di Google per usare quella "proprietaria" di Apple, ma poi sono tornato sui miei passi. Ho evidenziato le parti che ritengo tradotte meglio da Google rispetto a come le traduce Apple.

ORIGINALE
Privacy & Cookies
We, WordPress.com, and our advertising partners store and/or access information on your device and also process personal data, like unique identifiers, browsing activity, and other standard information sent by your device including your IP address. This information is collected over time and used for personalised ads, ad measurement, audience insights, and product development specific to our ads program. If this sounds good to you, select "I Agree!" below. Otherwise, you can get more information, customize your consent preferences, or decline consent by selecting "Learn More". Note that your preferences apply to all websites in the WordPress.com network, and if you change your mind in the future you can update your preferences anytime by visiting the Privacy link displayed under each ad. One last thing, our partners may process some of your data based on legitimate interests instead of consent but you can object to that by choosing "Learn More" and then disabling the Legitimate Interests toggle under any listed Purpose or Partner.

APPLICAZIONE TRADUCI (APPLE) su IOS14
Privacy & Cookies
Noi, WordPress.com, e i nostri pubblicitari conserviamo e/o accediamo informazioni sul suo dispositivo e anche elaboriamo dati personali, come identificatori unici, attività di browsing e altre informazioni standard inviate dal dispositivo incluso il vostro indirizzo IP. Queste informazioni sono raccolte nel tempo e utilizzate per spot personalizzati, per la misurazione, per le conoscenze del pubblico e per lo sviluppo del prodotto specifico al nostro programma di adsorbimento. Se per te va bene, scegli: "Io accordo!" Sotto. Altrimenti si possono ottenere maggiori informazioni, personalizzare le preferenze di autorizzazione o rifiutare il consenso selezionando "Learn More". Notare che le tue preferenze si applicano a tutti i siti web della rete WordPress.com e se in futuro cambiate idea, è possibile aggiornare le tue preferenze in qualsiasi momento visitando il collegamento Privacy mostrato sotto ogni ad. Un'ultima cosa: i nostri partner possono trattare alcuni dei vostri dati sulla base di interessi legittimi anziché di consenso, ma si può obiettare a questo scegliendo "Learn More" e disattivando poi i Legitimate Interesse Interesse ad accendersi in base a qualsiasi finalità o partner elencati.

APPLICAZIONE TRADUTTORE (GOOGLE) su IOS14
Privacy e cookie
Noi, WordPress.com e i nostri partner pubblicitari memorizziamo e/o accediamo alle informazioni sul tuo dispositivo ed elaboriamo anche dati personali, come identificatori univoci, attività di navigazione e altre informazioni standard inviate dal tuo dispositivo, incluso il tuo indirizzo IP. Queste informazioni vengono raccolte nel tempo e utilizzate per annunci personalizzati, misurazione degli annunci, approfondimenti sul pubblico e sviluppo di prodotti specifici per il nostro programma di annunci. Se ti va bene, seleziona "Accetto!" sotto. In caso contrario, puoi ottenere maggiori informazioni, personalizzare le tue preferenze di consenso o negare il consenso selezionando "Ulteriori informazioni". Tieni presente che le tue preferenze si applicano a tutti i siti Web nella rete WordPress.com e, se cambi idea in futuro, puoi aggiornare le tue preferenze in qualsiasi momento visitando il collegamento Privacy visualizzato sotto ciascun annuncio. Un'ultima cosa, i nostri partner possono elaborare alcuni dei tuoi dati in base a interessi legittimi anziché al consenso, ma puoi opporti a ciò scegliendo "Ulteriori informazioni" e quindi disabilitando l'interruttore Interessi legittimi in qualsiasi Scopo o Partner elencato.
Ultima modifica di Jethro il sab, 03 lug 2021 00:58, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Notiziario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite