Consiglio acquisto MacBook

Moderatore: ModiMaccanici

stedispe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2019 11:38
Messaggi: 11

Top

Ciao a tutti, ho intenzione di prendere un MacBook usato e avrei bisogno di un consiglio considerando che installerò Photoshop e capture one
Ho visto due occasioni
1
MacBook Air 2020 intel i5 1.1 ghz ssd 256 8 gb ram
2
MacBook Pro 2017 Intel i5 2.3 ghz ssd 256 16 go ram
Entrambi retina 13.3
Secondo voi quale farebbe più al caso mio?
Grazie

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Stedispe,
premesso che è un mio punto di vista:
Perché utilizzare un notebook per fare il lavoro di un desktop?

Per rispondere alla tua domanda (sempre dal mio punto di vista) considerando che lo utilizzerai per lavoro...
Opzione 1
poca memoria SSD e poca memoria RAM.
Opzione 2
poca memoria SSD.

Pochi giorni fa, un utente (EDIT: fabbro.fabbro) stava vendendo un mostro di MacBook Pro 2020, quello ti durerebbe 10 anni senza problemi.
Lungi da me fare pubblicità, non ci guadagno niente, non so neanche a quanto vuole venderlo, ma devo dire che la configurazione mi ha fato veramente paura.
EDIT:
Ecco il link:
viewtopic.php?f=7&t=48654
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

stedispe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2019 11:38
Messaggi: 11

Top

Ciao, grazie per la risposta
Una postazione fissa ce l’ho già, il portatile mi servirebbe per fare presentazioni durante dei corsi oppure in viaggio, non sarebbe il mio computer principale
Non ho nemmeno bisogno di tanto archivio perché nel caso ho degli ssd esterni
Comunque tra i due mi consiglieresti il pro anche se è più datato?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
stedispe ha scritto:
lun, 17 mag 2021 14:31
Comunque tra i due mi consiglieresti il pro anche se è più datato?
Buono,
quindi se l'uso fosse solo slide, qualsiasi dei 2...
Ma...
Utilizzando i 2 software citati sopra, (grandi consumatori di RAM e/o nel caso di memoria Swap) non mi sento di consigliarti i 2 terminali, a meno che non costino veramente poco :D .

Lascio volentieri che qualcuno più esperto di me ti consigli il giusto per le tue necessità.
:wink:
Ultima modifica di franzphone il lun, 17 mag 2021 16:10, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

stedispe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2019 11:38
Messaggi: 11

Top

È in effetti non costano molto, per l’uso che ne devo fare non voglio spendere troppo
Grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Valori benchmark molto vicini.

L'Air è simile al mio : ho la versione con i 512GB

Scegliere un Mac di 4 anni o quello di 1 anno visti i benchmark da Mactracker che sono quasi identici? E l'air ancora in garanzia..

Se non tartassi l'Air con batch lunghi o lavori che impegnano CPU e GPU per lungo tempo potrebbe anche andare bene, altrimenti te lo ritrovi
con le ventole a 7000 rpm difetto conosciuto dell'Air e della sua dissipazione, la ventola parte un po' troppo spesso anche non spremendolo..

Dipende dal prezzo. Dalla differenza tra i due.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

stedispe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2019 11:38
Messaggi: 11

Top

Ho visto solo ora. Il pro lo pagherei meno dell’air, a questo punto credo che sceglierò quello anche se meno recente perché usato pochissimo
Grazie mille

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

stedispe ha scritto:
mar, 18 mag 2021 13:31
Ho visto solo ora. Il pro lo pagherei meno dell’air, a questo punto credo che sceglierò quello anche se meno recente perché usato pochissimo
Grazie mille
Se lo paghi meno vai sul pro, usato poco è una condizione buona, unica cosa da valutare la batteria che non sia rimasta ferma troppo senza fargli fare cicli di carica e scarica.

p.s. avrei preso anche io il pro con queste condizioni di prezzo inferiore.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 17 mag 2021 18:36
Valori benchmark molto vicini.

L'Air è simile al mio : ho la versione con i 512GB

Scegliere un Mac di 4 anni o quello di 1 anno visti i benchmark da Mactracker che sono quasi identici? E l'air ancora in garanzia..

Se non tartassi l'Air con batch lunghi o lavori che impegnano CPU e GPU per lungo tempo potrebbe anche andare bene, altrimenti te lo ritrovi
con le ventole a 7000 rpm difetto conosciuto dell'Air e della sua dissipazione, la ventola parte un po' troppo spesso anche non spremendolo..

Dipende dal prezzo. Dalla differenza tra i due.
Giusto per curiosità: Puoi linkare i benchmark che hai consultato?

Io non ho esperienze personali come te dell'Air 2020, quindi non saprei dire... però ho visto i benchmark che ci sono su Everymac (ci sono solo i risultati, insieme a tutti i dati della configurazione hardware) e l'Air sembra molto più performante. Anche se la CPU dell'Air lavora ad una velocità in Ghz decisamente più bassa c'è da tenere conto non solo che è un processore di ben tre generazioni più nuovo ma anche che è un 4-core contro i soli 2 core dell'i5 del MacBook Pro 2017. Dubito proprio che abbiano prestazioni equivalenti.

Certo poi l'Air ha 8GB di Ram contro i 16GB del Pro ma personalmente non saprei cosa scegliere... probabilmente però sceglierei il più nuovo.
Poi a questo punto potrebbe essere decisivo sapere quanto il Pro costa di meno.

Qui il confronto che ho visto io:
Apple MacBook Air "Core i5" 1.1 13" (Scissor, 2020) Specs
Apple MacBook Pro 13-Inch "Core i5" 2.3 Mid-2017 Specs

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
mar, 18 mag 2021 18:25
Giusto per curiosità: Puoi linkare i benchmark che hai consultato?
Ho utilizzato i benchmark di Geekbench contenuti in Mactraker.
Rivedendoli hai ragione il pro è sui 2000 punti , l'Air è sui 2600 punti in multi-core
Ho guardato male e visto il benchmark dell' i3 che è sui 2000 come il pro.
Mi scuso per la svista. Meno male che hai dato un occhio, non sembrandoti possibile.

Resta il fatto che l'air 2020 i5 4core che possiedo non mi soddisfa pienamente causa ventola (credo ne abbia una) che va al massimo dei giri e ci sta un bel po' anche quando non ci sono processi che richiedono cpu. processi che monitoro con istat menu. l' SSD non è dei più performanti, la batteria ha una durata oscena se arriva a 3-4 ore è già tanto. ma questo dipende da come si utilizza il Mac.
Non di meno le prestazioni non sono quelle che mi aspettavo da un i5 4 core di 10° generazione.

Il pro del 2018 base è un bel razzo, l'ho avuto per qualche giorno, di un cliente. i benchmark arrivano a 3850 punti circa me ne sono reso conto dell'abisso benchè sia di due generazioni in meno.

Ora ci sono 600 punti di differenza nei bench, che non sono pochi, ma sempre che non abbia beccato io un Air sfigato, credo che farei la scelta del pro, se questo costasse meno come dicevo
Bisogna vedere quanto di meno per una decisione più oculata. Nel post avevo scritto anche del dubbio nel prendere un Mac di 4 anni o uno di un anno ancora in garanzia...

Probabilmente la mia non completa soddisfazione dell' Air mi porta a questa scelta, forse sono io che pretendo troppo da questa macchina?



Immagine

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 18 mag 2021 21:07
Air 2020... non mi soddisfa pienamente causa ventola (credo ne abbia una) che va al massimo dei giri e ci sta un bel po' anche quando non ci sono processi che richiedono cpu.
Uhm... non so se è la stessa cosa, ma io ho notato che il mio Air a volte fa partire la ventola durante la ricarica della batteria.

P.S.
Le caratteristiche del mio Air le vedi nella mia firma ... un vecchio Air 11" del 2013 ma piuttosto "dotato" essendo il modello pompato con 8GB di Ram e una CPU i7; in più l'SSD, che non so se è quello di serie oppure se è stato sostituito, anche se solo da 128GB è velocissimo*. Tanto per dire, io questo Air 11" lo uso come secondo Mac (con Mojave, anche se supporterebbe ufficialmente anche Big Sur) e lo trovo fantastico, davvero una piccola peste. :D

* :) Ecco (ovviamente "velocissimo" tenendo conto che è un SSD da 128GB probabilmente del 2013):
Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ecco lettura e scrittura del mio air
Immagine

In lettura è simile al tuo che è un SSD di 8 anni fa
In scrittura lo raddoppia.
Non è un gran salto dati gli anni di differenza.

Avevo un air 2012 13' e mi sono trovato benissimo, era anche lui una bella bestiolina :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti