Installazione Big Sur Un suplizio

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bob365
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 23:25
Messaggi: 22

Top

Buon giorno a Tutti, ho grosse difficoltaà ad aggiornare iMac Mojave a Big Sur . La composizione del mio iMac è la seguente:
Schermata 2021-05-15 alle 13.46.47.png
Schermata 2021-05-15 alle 13.46.47.png (172.2 KiB) Visto 467 volte
Ho creato una chievetta usb con immagine di Big Sur , seguendo la procedura , inizia l'update e poi ad un certo punto arriva questo messaggio :
Errore In Fase Update Big SurJPG_2.JPG
Errore In Fase Update Big SurJPG_2.JPG (45 KiB) Visto 467 volte
Non riesco a capire se è problema di accesso negato , se fosse questo non ho idea dove andare per creare consenso .
Resto in attesa di qualche consiglio
Grazie
bob365
Homo Sunt et Nihil Humani a me Alienum Puto
.....Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63395
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non usare la chiavetta. E se aggiorni direttamente da App Store?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
bob365
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 23:25
Messaggi: 22

Top

Se uso aggiornamento da App Store quando arrivo al momento di scegliere il disco su cui eseguire l'aggionamento , mi appare il messaggio che mi informa per poter eseguire aggiornamento devo avere acatalina...
stessa cosa se tento di aggiornare mojave a catalina ...non riesco ad uscirne
Homo Sunt et Nihil Humani a me Alienum Puto
.....Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63395
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Modello di disco di sistema?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
bob365
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 23:25
Messaggi: 22

Top

fragrua ha scritto:
sab, 15 mag 2021 23:27
Modello di disco di sistema?
Il disco originale Fusion Drive
Homo Sunt et Nihil Humani a me Alienum Puto
.....Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63395
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Veramente una situazione bizzarra. Non saprei cosa fare, se non tentare di aggiornarlo su un clone a questo punto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
bob365
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 23:25
Messaggi: 22

Top

fragrua ha scritto:
sab, 15 mag 2021 23:33
Veramente una situazione bizzarra. Non saprei cosa fare, se non tentare di aggiornarlo su un clone a questo punto.
Quando è uscito Catalina , avevo fatto l'aggiornamento .
Non mi era piaciuto in quanto tantissime app venivano cancellate (i 32 bit).
Per poi ricaricare nuovamente l'immagine di Mojave .
Che possa essere stato questo un elemento scatenante?
Forse dovrei riformattare tutto il disco ed effettuare un caricamento pulito. Una domanda , in quanto mai fatto , con il nuovo sistema operativo ricaricando il backup fatto da Mojave con time macchine , mi ritrovo con la vecchia configurazione oppure ritorno a Mojave ?
Grazie per l'att.ne
bob365
Homo Sunt et Nihil Humani a me Alienum Puto
.....Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me....

ilnulla_eliminato
Stato: Non connesso

Top

bob365 ha scritto:
sab, 15 mag 2021 23:42
fragrua ha scritto:
sab, 15 mag 2021 23:33
Veramente una situazione bizzarra. Non saprei cosa fare, se non tentare di aggiornarlo su un clone a questo punto.
Forse dovrei riformattare tutto il disco ed effettuare un caricamento pulito. Una domanda , in quanto mai fatto , con il nuovo sistema operativo ricaricando il backup fatto da Mojave con time macchine , mi ritrovo con la vecchia configurazione oppure ritorno a Mojave ?
Non credo che te lo lascia fare perché nel Mac c'è una partizione Recovery macOS Base System (che non è formattabile per motivi di sicurezza) che installa i file di avvio e tutti gli aggiornamenti dell'OS. Quindi se tenti di installare una versione precedente non te lo lascia fare.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6335

Top

Ilnulla ha scritto:
dom, 16 mag 2021 02:29
Non credo che te lo lascia fare perché nel Mac c'è una partizione Recovery macOS Base System (che non è formattabile per motivi di sicurezza) che installa i file di avvio e tutti gli aggiornamenti dell'OS. Quindi se tenti di installare una versione precedente non te lo lascia fare.
Che assurdità.

Si avvia da disco/chiavetta esterna, si inizializza tutto il disco (compresa partizione di recupero) e si installa quello che si vuole, dal sistema che c'era al momento dell'acquisto fino ai più recenti supportati.

https://support.apple.com/it-it/HT201372
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

bob365 ha scritto:
sab, 15 mag 2021 23:31
Il disco originale Fusion Drive
Fusion Drive con Catalina e soprattutto Big Sur non va molto d'accordo.
Sospetto che il problema sia lì.

Il primo link trovato su Google:

https://www.reddit.com/r/MacOS/comments ... nstall_it/

Se ne volete altri inserite in Google o altro motore di ricerca le parole chiave, virgolette comprese:

"fusion drive" "Big Sur"
Ultima modifica di Paolofast il dom, 16 mag 2021 09:15, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Detto tra noi, sempre e comunque eviterei di installare sistemi da Mojave in poi su Mac con disco meccanico, che sia "single" o "accoppiato" con un SSD per fare un Fusion Drive.

I sistemi citati sono ottimizzati per funzionare con SSD puri, la presenza anche parziale del disco meccanico li rallenta fino all'inusabilità.
La "sigillatura" della partizione di sistema di Big Sur, poi, quasi sicuramente si scontra con il sistema di accoppiamento del Fusion Drive.

In soldoni: Fusion Drive è una schifezza di cui Apple dovrà vergognarsi nei secoli a venire, come Microsoft per Vista. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
bob365
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 23:25
Messaggi: 22

Top

Vi ringrazio per i validi consigli che mi avete sottoposto, ho tentato di contattare anche supporto apple , ma non ho ricevuto nessuna chiamata , è un pò assurdo che non diano assistenza .
Cortesemente volevo capire un aspetto; se formatto il disco e poi carico il backup fatto sotto mojave cosa mi ritrovo?
Non avendolo mai fatto non conosco il risultato o meglio in precedenza dopo aver caricato Catalina sono tornano ai miei passi ricaricando una immagine fatta con CarbonCopy e non ho avuto problemi .
Vorrei capire se ricaricando un backup fatto con un SO diverso da quello in uso ...ritorno al vecchio S.O.
Grazie ancora Ragazzi
bob365
Homo Sunt et Nihil Humani a me Alienum Puto
.....Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me....

ilnulla_eliminato
Stato: Non connesso

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 16 mag 2021 08:41
Ilnulla ha scritto:
dom, 16 mag 2021 02:29
Non credo che te lo lascia fare perché nel Mac c'è una partizione Recovery macOS Base System (che non è formattabile per motivi di sicurezza) che installa i file di avvio e tutti gli aggiornamenti dell'OS. Quindi se tenti di installare una versione precedente non te lo lascia fare.
Che assurdità.

Si avvia da disco/chiavetta esterna, si inizializza tutto il disco (compresa partizione di recupero) e si installa quello che si vuole, dal sistema che c'era al momento dell'acquisto fino ai più recenti supportati.

https://support.apple.com/it-it/HT201372
Eh no, non funziona così. Se fosse così semplice si potrebbe installare Big Sur anche su Mac datati, ma perché non è possibile? Per il motivo che ti ho detto, il Mac tramite Recovery macOS Base System riconosce l'OS che stai tentando di installare.
Io avevo provato addirittura con una versione precedente di Big Sur, non me lo ha fatto installare.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5426

Top

Ilnulla ha scritto:
dom, 16 mag 2021 09:54
Eh no, non funziona così. Se fosse così semplice si potrebbe installare Big Sur anche su Mac datati, ma perché non è possibile? Per il motivo che ti ho detto, il Mac tramite Recovery macOS Base System riconosce l'OS che stai tentando di installare.
Io avevo provato addirittura con una versione precedente di Big Sur, non me lo ha fatto installare.
Mi spiace contraddirti ilnulla, ma invece è proprio come dice J.T.Kirk.

Che poi alcuni Mac possono aggiornare fino ad una certa versione di macOS e non oltre è un'altra cosa. Come anche il fatto che nessun Mac riuscirà ad installare una versione dell'Os precedente a quella con cui è nato. Per il resto, a parte questi casi, una bella "piallata" totale da pennetta avviabile e una installazione ex novo dell'Os scelto si fanno come scritto nel supporto Apple nel link già postato dal Capitano: https://support.apple.com/it-it/HT201372

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6335

Top

Ilnulla ha scritto:
dom, 16 mag 2021 09:54
Se fosse così semplice si potrebbe installare Big Sur anche su Mac datati, ma perché non è possibile? Per il motivo che ti ho detto, il Mac tramite Recovery macOS Base System riconosce l'OS che stai tentando di installare.
Io avevo provato addirittura con una versione precedente di Big Sur, non me lo ha fatto installare.
L'installer riconosce il modello del mac e installa di conseguenza, è sempre stato così.
Se il modello è supportato installa, in caso contrario no.

Se si vuole fare un downgrade (tornare a un sistema precedente) bisogna inizializzare "tutto" il Disco (recovery compresa), non solo Macintosh HD, e lo si può fare solo da un disco esterno, ovviamente. Da Lion in poi è sempre stato così.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite