Disconnessione continua dalla rete wifi

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Da stamattina quando ho riattivato il mio iMac dallo stop si disconnette ogni 60 secondi dalla rete wifi. Devo cliccare sull'icona del wifi e quindi sulla nome della rete e si riconnette subito, dopo altri 60 secondi si disconnette e così via. Quando perde la connessione a volte appare il messaggio impossibile connettersi alla rete ecc ecc. Ho resettato tutti i file plist della rete, ma niente. Qualche idea su cosa potrebbe essere successo da ieri sera a stamattina quando il Mac era in stop? Fino a stamattina la connessione al wifi non mi aveva mai dato alcun problema.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io proverei a rimuovere la tua rete dall'elenco delle conosciute per poi riaggiungerla
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
1Al ha scritto:
ven, 07 mag 2021 06:21
Da stamattina quando ho riattivato il mio iMac dallo stop si disconnette ogni 60 secondi dalla rete wifi. Devo cliccare sull'icona del wifi e quindi sulla nome della rete e si riconnette subito, dopo altri 60 secondi si disconnette e così via. Quando perde la connessione a volte appare il messaggio impossibile connettersi alla rete ecc ecc. Ho resettato tutti i file plist della rete, ma niente. Qualche idea su cosa potrebbe essere successo da ieri sera a stamattina quando il Mac era in stop? Fino a stamattina la connessione al wifi non mi aveva mai dato alcun problema.
Ciao 1AI,
ti stavo per consigliare la stessa opzione di Scialla, che sicuramente sarà la definitiva, ed un'altra che ti elenco qui in basso:
Se non risolvi potrebbe anche essere un problema di frequenze (se il modem trasmette in 2.4GHz), magari qualche vicino ha installato un nuovo modem e le frequenze si sovrappongono dando la priorità all'ultimo arrivato.
Potresti solo spegnere e riaccendere il modem (nel caso avesse la ricerca del canale in automatico) e vedere se il tuo Mac continua ad avere problemi, nel caso contrario, inserire un canale manuale.
In questi giorni hai acquistato un nuovo elettrodomestico, collegato al wifi un nuovo dispositivo?
Anche questa potrebbe essere la causa del problema.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Grazie a entrambi per le risposte, avevo provato anche quello perchè era davvero un problemaccio. Alla fine per disperazione ho resettato il router e da quel momento sembra aver ripreso a funzionare come prima. Mi chiedo cosa cavolo possa essere successo durante la notte :roll:

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
1Al ha scritto:
ven, 07 mag 2021 12:16
Grazie a entrambi per le risposte, avevo provato anche quello perchè era davvero un problemaccio. Alla fine per disperazione ho resettato il router e da quel momento sembra aver ripreso a funzionare come prima. Mi chiedo cosa cavolo possa essere successo durante la notte :roll:
Non potremmo mai saperlo con certezza, ma può essere anche un problema alla scheda di rete (Mac o modem) che per qualche motivo (calo di corrente, errore hardware e/o software) hanno smesso di fare il loro dovere al 100% o (caso eccezionale ma non raro negli ultimi anni) qualche Confinante con i muri ha acceso il microonde o la SmartTV e ti è ha dato il problema.
Caso drastico che mi è accaduto:
Io con una SmartTV una volta ho dovuto cambiare 1000 impostazioni nel modem, nella disposizione del circuito elettrico e degli elettrodomestici! Facevo prima ad avvalermi del diritto di recesso e prendere un TV normale con aggiunta una AppleTV che fare tutti quei cambiamenti in casa (ma volevo sapere e trovare chi era il responsabile)!
L’importante è aver risolto.
Dal mio punto di vista continuo a pensare al problema frequenze, che ormai da anni a 2.4GHz sono sature.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
ven, 07 mag 2021 13:06
Io con una SmartTV una volta ho dovuto cambiare 1000 impostazioni nel modem, nella disposizione del circuito elettrico e degli elettrodomestici! Facevo prima ad avvalermi del diritto di recesso e prendere un TV normale con aggiunta una AppleTV che fare tutti quei cambiamenti in casa (ma volevo sapere e trovare chi era il responsabile)!
L’importante è aver risolto.
Dal mio punto di vista continuo a pensare al problema frequenze, che ormai da anni a 2.4GHz sono sature.
Non saprei, vivo in campagna la casa più vicina è a circa 100 metri, però ai due piani superiori ci sono altre 2 persone che usano cellulari e un paio di pc. Adesso che ho resettato tutti i plist vediamo come va, perchè da una prima impressione, mi sembra che finora vada anche meglio di prima del problema. Infatti prima mi capitava delle volte che alla ripresa dallo stop, l'iMac impiegasse anche un minuto buono a ritrovare la rete giusta, nella lista delle connessioni c'era anche un hot spot, che poi avevo rimosso. Speriamo non sia un problema hardware. Adesso aspetto ancora un po' per vedere come va.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
1Al ha scritto:
ven, 07 mag 2021 14:17
Non saprei, vivo in campagna la casa più vicina è a circa 100 metri, però ai due piani superiori ci sono altre 2 persone che usano cellulari e un paio di pc.
Se vivi in campagna escludo subito quello che ho detto, ma un'opzione da non escludere è che le persone ai piani superiori magari hanno qualcosa che involontariamente ha creato "l'interferenza".
1Al ha scritto:
ven, 07 mag 2021 14:17
Adesso che ho resettato tutti i plist vediamo come va, perchè da una prima impressione, mi sembra che finora vada anche meglio di prima del problema. Infatti prima mi capitava delle volte che alla ripresa dallo stop, l'iMac impiegasse anche un minuto buono a ritrovare la rete giusta, nella lista delle connessioni c'era anche un hot spot, che poi avevo rimosso. Speriamo non sia un problema hardware. Adesso aspetto ancora un po' per vedere come va.
Ottimo!
Forse allora era solo qualcosa a livello software.
Non sfasciarti la testa se hai risolto in positivo, dubito che il problema si ripresenterà.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
ven, 07 mag 2021 14:31
Ottimo!
Forse allora era solo qualcosa a livello software.
Non sfasciarti la testa se hai risolto in positivo, dubito che il problema si ripresenterà.
Nel caso si ripresentasse, spero di poter risolvere nello stesso modo di stamattina.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
1Al ha scritto:
ven, 07 mag 2021 16:32

Nel caso si ripresentasse, spero di poter risolvere nello stesso modo di stamattina.
Sicuramente.
Comunque se il problema si ripresenta non esitare a riscrivere, così qualcuno analizzerà meglio la situazione e magari ti darà il supporto per risolvere definitivamente.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
ven, 07 mag 2021 16:34
1Al ha scritto:
ven, 07 mag 2021 16:32

Nel caso si ripresentasse, spero di poter risolvere nello stesso modo di stamattina.
Sicuramente.
Comunque se il problema si ripresenta non esitare a riscrivere, così qualcuno analizzerà meglio la situazione e magari ti darà il supporto per risolvere definitivamente.
👍

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti