Impossibile aprire file

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

polmone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti,
ho un problema con alcuni file su un HD esterno fotmattato in NTFS, collegandolo al Mac, ulimo modello di Mac Pro tutto aggiornato, questi file risultano trasparenti e cercando di aprirli, sono dei file video mi compare questa scritta:

il file ... è usato da Mac Osx e non può essere aperto

addirittura ho provato a copiare un file su questo HD, l'ho visto su un PC con Vista e finzionava, ricollegato al Mac tac...trasparente...

Sono decisamente ignorante di Mac, ho sempre lavorato con Win e solo da poco sono passato a Mac, e vorrei risolvere questo problema, visto che questi file su Vista funzionano.

Grazie mille in anticipo.

polmone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Nulla?

Sono costretto a vedere questi file solo su windows?

:cry:

fabiusmax
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Quale mac stai utilizzando? Che sistema opeativo hai montato sopra, Leopard o Snow Leopard? ricordi se hai installato qualcosa che si chiama Mac Fuse o NTFS3g?

polmone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mac Pro 8-core a 2,26 GHz 8 GB ram con la ATI montata e osx 10.6.3 installato e aggiornato ultimamente.

Mi pare, appena lo avevo preso, di aver usato iNTFS, ora non ho il mio mac sottomano e non mi ricordo di preciso.

fabiusmax
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Appena hai il tuo mac (che ti devo dire è un super computer ) :shock: ) sotto mano seleziona uno di questi file e premi CMD+I ti escono le informazioni del file e posti uno screen così che lo possiamo consultare e vedere come viene visto dal sistema.

polmone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Avevo già provato per vedere se me lo dava solo in lettura o cosa, ma lo vede sia in lettura che in scrittura e anche li però risulta tutto "trasparente" e non posso nemmeno rimoninarli...

fabiusmax
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
se puoi postaci uno screen ;)

polmone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Perfetto appena posso lo faccio grazie :wink:

polmone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Eccoci qua con 2 screenshot

Immagine

a da dire che non compare facendo doppio click sopra, ma bisogna dare apri con...

queste le info invece del file

Immagine

p.s. dopo l'aggiornamento alla nuova versione di mac osx ho notato che subito non faceva scrivere e cancellare su ntfs, come se i vecchi parametri che avevo inserito fossero stati annullati, allora ho riscaricato iNTFS e l'ho attivato, ma nulla sempre file trasparenti e non accessibili...

polmone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

A giusto per precisare, non sono accessibili, leggibili e modificabili solo questi pochi file, tutto il resto funziona tranquillamente.

Altra cosa, sempre se può servire ma questo è un problema al contrario, ovvero mi è capitato che lavorando e scrivendo su questo HD da MAC riandando su WIN non mi faceva aprire le cartelle dove avevo lavorato, mi dava non accessibile, ma cambiando i parametri di accesso/proprietario alla cartella tutto è tornato funzionante...sembra che scrivano dei dati di permission differenti e che ogni tanto sia win che mac ne diventino proprietari assoluti...bho ho sparato li...

polmone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Tutti in vacanza ancora... :lol:

Scherzi a parte, ho provato varie cose e cercato ovunque, ma non riesco a venire a capo di questa cosa stranissima...

Ciao e grazie a tutti.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ci sarà pure un motivo per il quale Apple ha deciso di non abilitare di default la scrittura sui dischi NTFS.
A questo punto è il caso di disabilitare iNTFS e provare ad utilizzare software più rodati, come NTFS-3G o NTFS for Mac di Paragon.
Sfortunatamente sono a pagamento, tranne la versione "lenta" di NTFS-3G.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

Per stare tranquilli questo NTFS non "s'adda usare" :)

Al massimo qualche pennetta usb
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Rispondi

Torna a “Software”