TIME MACHINE NON CONCLUDE IL BACKUP

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Ben trovati. Ho una richiesta di aiuto e consiglio. L'hard disk esterno (WD da 4 Tb) che ho utilizzato per Time Machine ha smesso di funzionare. Il computer non lo "vede". Probabilmente si è rotto. Ho un mac pro early 2008 che ha avuto varie implementazioni (SSD e Ram, cambio scheda video e SO El Capitain) e continua a darmi discrete soddisfazioni. Dopo la rottura del disco sono stato costretto a rifare da zero il backup su TM con un altro disco WD questa volta da 8 TB. Purtroppo ripetutamente il processo non si è concluso. Compare la scritta Backup non riuscito. Time Machine non ha potuto eseguire il backup su Time Machine .Si è verificato un errore durante la copia dei file. Il problema potrebbe essere temporaneo. Se il problema persiste, utilizza Utility Disco per riparare il disco di backup. Se vado sul comando sul menù per far ripartire il backup compare la scritta In attesa del completamento del primo backup. Per comodità allego i due screen . Ho già fatto varie operazioni per poter completare il processo:
- ho riformattato il disco
-ho eseguito i controlli con utility disco e con Onyx
-ho provato ad eseguire il backup riavviando la macchina in modalità provvisoria . E' andata meglio nel senso che secondo me è arrivato almeno a 2/3 ma alla fine si è interrotto restituendo gli stessi alert.

Aggiungo che il disco WD è nuovo. Che il mio macpro non da segni di alcun problema a parte questo. Ho sulla macchina tre dischi tradizionali anche se di buona marca a parte l'SSD del SO. Complessivamente circa 4 tera di capienza ben al di sotto degli 8 che ho messo a disposizione per il backup.

Cosa posso fare ancora secondo voi per mettere al sicuro i miei dati?
Grazie per i suggerimenti
Salvatore
Allegati
Schermata 2021-05-04 alle 18.54.00.png
Schermata 2021-05-04 alle 18.54.00.png (21.09 KiB) Visto 1738 volte
Schermata 2021-05-04 alle 18.50.56.png
Schermata 2021-05-04 alle 18.50.56.png (32.16 KiB) Visto 1738 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Non so darti soluzione, se non provare reset nvram e smc.. proverei poi con creare un utente amministratore - va a finire che è l'utente che ha problemi...
Altro consiglio ma devi spendere 35 euro circa è CCC https://bombich.com/it
Sicuramente meglio ti TM - a mio parere - il costo può essere alto per determinate persone basso per altre. TM fa parte del Mac dovrebbe funzionare.
Qualche altro utente che lo usa e lo conosce magari ti può essere di aiuto più di me !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao cusmanovic, ho un dubbio… vorrei andare per esclusione.
Domanda:
1) il sistema operativo che hai installato
2) se hai installata l’app “App Cleaner & Uninstaller” di nektony
3) se sì, che versione di app installata

P.S.- E' un problema vecchio, ma non si sa mai... se fosse proprio quello!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

Forse inutile ripeterlo, il disco dedicato al backup di Time Machine dev'essere in formato Mac OS esteso (journaled), e non dev'essere partizionato ed utilizzato per altri scopi o backup di altro genere.

Per scrupolo potresti riprovare a scollegare l'unità, a riavviare, a ricollegare e far partire nuovamente il backup.

Infine - la butto lì - proverei con una unità di capienza inferiore agli otto TB, Time Machine, software assai schizzinoso, a volte si comporta in modo bizzarro e si rifiuta di fare il suo lavoro con unità che non rientrano nei (suoi) canoni di "normalità".

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 05 mag 2021 01:56
....software assai schizzinoso, a volte si comporta in modo bizzarro...
Non so quanti post ci sono su iMaccanici ma tanti, sul web poi tanti tanti altri in the world, con problemi con TM
Direi software proprio malstrutturato, va bene che deve essere user-friendly ma il motore va revisonato/riscritto un po'.
Potrebbero comprare la Bombich, software house produttrice di CCC, un po' di restyling grafico piu simile a IOS/MacOS, il motore però quello della Bombich
qualche meno opzione per mettere a proprio agio l'utente.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Grazie a tutti per i contributi. Preciso che il disco destinato al backup è nuovo e formattato in journaled. Ho fatto anche la verifica del disco con altri mac di casa ed è perfetto.Non possiedo l'app Cleaner e il mio sistema operativo è l'ultimo utilizzabile sul mio macpro early 2008 e cioè EL CAPITAIN. Il disco è nuovo. Fino a quando non si è rotto il precedente disco WD da 4TB TM ha fatto il suo dover regolarmente aggiornando il backup almeno due volte al giorno. Possiedo molti dischi a bordo della macchina( ben 4, un SSD da 1TB per il SO e i programmi e tre dischi - 2 da 2 TB Barracuda e 1 da 500MB). Proverò ancora con un disco di dimensioni ridotte. Ho acquistato un Lacie professional. Come tutti voi tengo molto non solo ai miei documenti ma anche alle librerie di foto e video che coltivo da oltre 15 anni.
Proverò con CCC ma devo trovarne una versione compatibile con il mio SO, l'ultimo non lo è. Avrei speso volentieri i 35 euro.
Se avete altri suggerimenti vi ringrazio ancora
cusmanovic

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Alla fine mi confermi anche tu che i WD fanno schifo. A me è morto uno da 3 Tb, a te uno da 4. Non penso lì comprerò più...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

cusmanovic ha scritto:
gio, 06 mag 2021 09:16
Proverò con CCC ma devo trovarne una versione compatibile con il mio SO, l'ultimo non lo è. Avrei speso volentieri i 35 euro.
https://bombich.com/download
Carbon Copy Cloner 5 is the latest version available. Users running Yosemite (10.10), El Capitan (10.11), Sierra (10.12), High Sierra (10.13), Mojave (10.14), or Catalina (10.15) should use this version of CCC. If you are having trouble downloading CCC from the link above, try this alternate download location.
Carbon Copy Cloner 4.1.24 is compatible with Mountain Lion (10.8), Mavericks (10.9), Yosemite (10.10), El Capitan(10.11), Sierra (10.12) and High Sierra (10.13). Note that while this version of CCC may work on El Capitan and newer OSes, we recommend that El Capitan+ users upgrade to CCC 5. We offer technical support for CCC 4, but we are no longer actively developing it. If you are having trouble downloading CCC from the link above, try this alternate download location.
https://bombich.com/software/download_c ... .1.24.4660
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

cusmanovic ti rispondo per quanto di mia competenza.
Sulla base di quanto mi hai descritto, il problema che ti accennavo assolutamente NON ti riguarda.
Se vuoi, per approfondire il problema che si verificava due anni fa, puoi leggere questo link che davo istruzioni per la risoluzione del blocco quando veniva eseguito il backup da parte di Time Machine:
viewtopic.php?f=45&t=44234

Comunque, i miei complimenti per la tua nutrita dotazione di dischi ma anche, e soprattutto, per l’attenzione e cura che poni nel salvaguardare i tuoi archivi.
Complimenti quindi per la tua passione!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
gio, 06 mag 2021 10:59
Alla fine mi confermi anche tu che i WD fanno schifo. A me è morto uno da 3 Tb, a te uno da 4. Non penso lì comprerò più...
Wow! DUE su milioni di pezzi prodotti: un vero schifo. :lol: :lol: :lol:
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

PER ME, fanno schifo, e anche in passato me ne sono rotti altri.
Libero di comprarteli tutti tu!!!

Poi non è che devi sempre intervenire a commentare qual che scrivo eh, ne faccio anche a meno, grazie
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
gio, 06 mag 2021 16:06
Poi non è che devi sempre intervenire a commentare qual che scrivo eh, ne faccio anche a meno, grazie
Eh, ma le tue perle sono troppo invitanti! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Mi aggiungo a quelli che si lamentano dei Wd...

anche a me 'deceduto' (senza preavviso) uno da 3 Tb

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

cusmanovic ha scritto:
gio, 06 mag 2021 09:16
...... Avrei speso volentieri i 35 euro.
Se avete altri suggerimenti vi ringrazio ancora .....
L'ultimo suggerimento che ho da darti è di scollegare tutte le periferiche e di reinstallare il sistema operativo su sé stesso, senza inizializzare il tuo volume di avvio principale.
Per quanto sia sofisticato e schizzinoso a me Time Machine non ha mai dato seri problemi, neanche su El Capitan, quindi deve funzionare anche a te; reinstalla il sistema, da Preferenze di Sistema/Time Machine seleziona una nuova unità e riprova.

Aggiungo infine che Carbon Copy Cloner può essere usato per trenta giorni gratuitamente e senza restrizioni.

Di recente ho acquistato anch'io su Amazon degli hard disk portatili Western Digital, capienza 4 TB l'uno e uno di essi l'ho dedicato al backup di Time Machine senza per il momento riscontrare problemi (attualmente sono su Catalina).
Vorrei chiedere a chi si lamenta del marchio, dopo quanto tempo si sono guastate le vostre unità? Perché io finora sono stato fortunato sia con i LaCie che con i Western Digital, ma non vorrei essere colto di sorpresa.
Per la cronaca l'unico disco che mi ha lasciato improvvisamente è stato un Verbatim, anni fa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mauripucci ha scritto:
gio, 06 mag 2021 16:50
anche a me 'deceduto' (senza preavviso) uno da 3 Tb
Anche a me uno.
Dopo alcuni anni di onorato servizio.
Mentre altri tre funzionano perfettamente, da anni.
Uno, quello di TimeMachine, viene indicato da DriveDx con un funzionamento di 44 mesi abbondanti.
Sono quasi quattro anni, spegnimenti esclusi.

Comunque vi dò una notizia: gli hard-disk (di qualunque marca), dopo un certo numero di anni, si rompono.

DriveDx, usato regolarmente, serve proprio a capire, prima che si rompano, se stanno per schiattare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti