Scelta Cloud

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

masfur
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 apr 2020 08:36
Messaggi: 30

Top

Buongiorno a tutti.
Inizio chiedendo scusa se il topic è già stato affrontato, ma le ricerche sul forum sono state vane.
Devo scegliere un servizio cloud.
Dopo i vari Onedrive, Gdrive, Dropbox, ecc. volevo sceglierne uno "serio", magari anche a pagamento.
Ora sto utilizzando Sync.com, scelto solo per la privacy (ha sede in Canada), ma i 6 GB dell'account gratuito stanno diventando un po' stretti.
Sto valutando Pcloud che con 175€ di costo "a vita" mi darebbe 2 TB che sarebbero sufficienti.
Voi cosa usate? Consigli?
Grazie.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

nas in raid a casa con vpn, non mi fido dei servizi di cloud e della loro conservazione dei dati

masfur
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 apr 2020 08:36
Messaggi: 30

Top

Usti... Questa è una tecnologia che conosco molto poco...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Le cui prestazioni però dipendono drasticamente dal tipo di connessione di rete.

Per cui in generale il NAS casalingo non è una soluzione che si adatta a tutti gli usi e a tutti i luoghi.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Masfur,
concordo con quello che ti hanno suggerito gli altri utenti, un NAS o personal NAS/Cloud, ti darebbe il vantaggio di poter caricare i tuoi files via USB e di averli a disposizione fuori casa, naturalmente con almeno 2 dischi in modo che se uno "muoia" i tuoi dati siano sempre disponibili.
Rimane il fatto della connessione alla rete: se non hai una connessione veloce o se paghi per dati non ne vale la pena.
È da un po' di tempo che sto puntando gli occhi su questo:
https://www.mediamarkt.ch/de/product/_w ... lsrc=aw.ds
Pingus dovrebbe essere "esperto" nel consigliarti i sistemi Nas, speriamo che legga questo intervento.

Per la scelta Cloud, posso dirti che ultimamente ne ho testati tanti perché ho avuto la sfortuna di perdere 2 dischi esterni in 1 settimana (non avevo un NAS ma 2 semplici HDD esterni con il quale facevo il backup giornalmente...).
Ho testato Pcloud, funziona bene con i piccoli files, ma le versioni a pagamento (anche quelle lifetime) per esempio ti danno 8T di dati al mese, che sono tanti, ma se inizi a fare streaming, vedrai che poi non sono così "insuperabili", anche l'app per iPhone dopo un po' di caricamenti non mi faceva più ascoltare la musica (forse un bug).
Sul Mac non è possibile cambiare le icone, per me è stato un problema di poco conto, ma avendo molte cartelle alle volte può essere una cosa fastidiosa.
Inoltre se leggi tutto quello che c'è nei termini di servizio paghi il "VAULT" da parte (e ti esce sempre la pubblicità) e pur avendo un server in Europa ed uno negli USA, c'è scritto chiaro e tondo che possono dare i tuoi dati alla polizia ecc...
Ne ho provato tante altre (e pagato!), anche con server solo in Svizzera, ma purtroppo (imho) Dropbox rimane l'unica che fa il suo dovere senza ma e senza se, l'unica cosa che mi da sui nervi è che puoi collegarci solo 3 dispositivi alla volta.
Spero di averti chiarito un po' le idee.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

masfur
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 apr 2020 08:36
Messaggi: 30

Top

Grazie a tutti.
Sto guardando questo sito https://www.harddiskking.com/nas-guida- ... per-tutti/ per capirne di più sul cloud personale.
Riguardo alla rete io posseggo TIM Fibra. Penso vada bene.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ZoomBot [Bot] e 19 ospiti