M1 non scalda? Forse ho trovato il tallone d'Achille...

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ragazzi,
come sapete fino ad oggi ho sempre detto che il mio MacBook Pro 13" 2020 non ha mai scaldato, l'ho usato con software pesanti e con mole di lavoro importanti e non ho mai sentito la ventola fino ad oggi...
Ho messo circa 80GB nella cartella Dropbox e da un disco esterno ho copiato 1 cartella da 48GB e altre 2 più leggere da circa 13GB in totale.
Il Mac ha 2 thunderbolt:
Sulla prima è collegato il cavo alla corrente con carica completa
Sulla seconda un HD Toshiba da 500GB.
La ventola è partita ma dopo che si sentiva l'odore della plastica.
Da sotto la tastiera (con la quale sto scrivendo) esce un'odore di plastica calda.
L'alluminio vicino al trackpad è infuocato.
Dopo 10 minuti che le ventole non vanno più non posso appoggiare i polsi per più di 3 secondi perché è strabollente.
Avrei voluto avere un Air con M1 per fare la stessa prova.
L'odore è impressionante, pare quella plastica trasparente che vendono per proteggere le tastiere tipo questa:
https://www.amazon.it/i-Buy-Keyboard-Ma ... 217&sr=8-7

Ora, che fare? Chiamo assistenza o è normale?
La ventola chiaramente non sta andando ma lui ancora bolle.
In questo momento (dopo 25 minuti esatti dalla fine della ventola) con HDD esterno staccato:
Monitoraggio Attività
RAM al primo posto spotlight, subito dopo Dropbox e terzo safari che ne sta occupando ben 2.16GB.
CPU dropbox 140%
DISCO vince kerneltask con 15.09GB

Non ditemi: se lo sforzi questo e quello, non ho fatto niente di che, inoltre ha la scritta PRO, varrà di nuovo visto che ha il processore Apple o è solo un'incisione come sui predecessori?

Un po' di polemica Apple se la merita.

Dite la vostra e chiedo ai possessori di MacBook Pro 13" con SSD da 512GB e RAM da 16GB se possono fare anche loro un test e vedere se questo è il tallone d'Achille di M1.

AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO! :D :D :D :D :D
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Usa MacFanControl per attivare le ventole prima che raggiunga temperature elevate.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
lun, 22 feb 2021 19:35
Ora, che fare? Chiamo assistenza o è normale?
No, non è normale, soprattutto per quell'odore di plastica bruciata.
Corri subito in assistenza!
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

franzphone ha scritto:
lun, 22 feb 2021 19:35
... La ventola è partita ma dopo che si sentiva l'odore della plastica. Da sotto la tastiera (con la quale sto scrivendo) esce un'odore di plastica calda. L'alluminio vicino al trackpad è infuocato. Dopo 10 minuti che le ventole non vanno più non posso appoggiare i polsi per più di 3 secondi perché è strabollente. ... L'odore è impressionante, pare quella plastica trasparente che vendono per proteggere le tastiere...
Ora, che fare? Chiamo assistenza o è normale?
Come qualcuno già ha scritto non mi sembra proprio un comportamento normale... Che hai fatto poi?
Hai sentito l'assistenza? Il Mac ha avuto altre volte comportamenti simili?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

disperso
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 29 set 2009 08:41
Messaggi: 183

Top

Il mio Air M1 mai dato problemi di temperatura e anche io uso Dropbox pesantemente e dischi esterni nvme.
In compenso è storto, se lo appoggio su una piano traballa :banghead: :banghead: :banghead: nei prossimi giorni lo spedisco in assistenza.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
mar, 13 apr 2021 22:12
franzphone ha scritto:
lun, 22 feb 2021 19:35
... La ventola è partita ma dopo che si sentiva l'odore della plastica. Da sotto la tastiera (con la quale sto scrivendo) esce un'odore di plastica calda. L'alluminio vicino al trackpad è infuocato. Dopo 10 minuti che le ventole non vanno più non posso appoggiare i polsi per più di 3 secondi perché è strabollente. ... L'odore è impressionante, pare quella plastica trasparente che vendono per proteggere le tastiere...
Ora, che fare? Chiamo assistenza o è normale?
Come qualcuno già ha scritto non mi sembra proprio un comportamento normale... Che hai fatto poi?
Hai sentito l'assistenza? Il Mac ha avuto altre volte comportamenti simili?
Si,
Ho sentito l’assistenza che mi ha assicurato che poteva essere normale...
Sostituzione manco a parlarne, ma il Mac sta andando bene.
Certo che per me non è per niente normale caricare dei files da un hdd esterno, con batteria in carica e di punto in bianco si comporta così.
L’odore era molto forte.
Credo che anche Spotlight oltre a dropbox era colpevole, ma pur sforzandolo tanto poi non l’ha più fatto, quindi non posso neanche chiedere la sostituzione.
Anni fa un iPhone 6 mi aveva fatto più o meno lo stesso problema mentre guardavo un video da un sito (ma l’odore era tipo di smerigliatrice).
Ultima modifica di franzphone il mer, 14 apr 2021 11:07, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 22 feb 2021 21:04
Usa MacFanControl per attivare le ventole prima che raggiunga temperature elevate.
segui questo consiglio, apple, nella loro genialità ha impostato le ventole per accendersi solo in condizione estreme perchè è piu importante un pc silenzioso che performante.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
mer, 14 apr 2021 09:45
ma pur sforzandolo tanto poi non l’ha più fatto, quindi non posso neanche chiedere la sostituzione.
Se non l'ha più fatto, forse era un pezzetto di qualcosa che è finito per sbaglio nella ventola.
Una volta che l'incomodo è stato rimosso (o si è rimosso da solo) il problema è scomparso.

Per caso te l'hanno aperto?
In quel caso, se l'incomodo fastidio è stato eliminato, non dovresti più avere problemi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mer, 14 apr 2021 17:38
franzphone ha scritto:
mer, 14 apr 2021 09:45
ma pur sforzandolo tanto poi non l’ha più fatto, quindi non posso neanche chiedere la sostituzione.
Se non l'ha più fatto, forse era un pezzetto di qualcosa che è finito per sbaglio nella ventola.
Una volta che l'incomodo è stato rimosso (o si è rimosso da solo) il problema è scomparso.

Per caso te l'hanno aperto?
In quel caso, se l'incomodo fastidio è stato eliminato, non dovresti più avere problemi.
Era comunque molto caldo.
Non l’hanno aperto, mi hanno solo detto: se il problema si ripresenta ce lo riporta.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti