Problemi (schermo che sfarfallia) dopo aggiornamento Big Sur

Moderatore: ModiMaccanici

Ludovico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 13 apr 2021 18:18
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti e grazie a chiunque possa darmi una mano a capire questo problema che mi fa facendo impazzire.

Ho un Macbook pro del 2015, mai avuto problemi fino a Big Sur upgrade da Catalina. Dopo la problematica installazione iniziale lo schermo ha iniziato a fare flash costanti a linee orizzontali gialle e verdi che scomparivano da soli o quando guardavo video. Dopo l'ultimo aggiornamento di ieri la situazione e' precipitata ed il flash e' diventato incessante sin dall'accensione, impedendomi praticamente di fare il login e rendendo il macbook inoperabile. Ho inizializzato il disco, fatta installazione pulita sia di Big Sur sia di Catalina, ma nulla, appena si avvia la schermata iniziale per completare l'installazione il lampeggio costante riprende.

La cosa assurda e' che i flash scompaiono completamente se avvio il mac in modalita' sicura o se lo collego ad un monitor esterno. In quel caso, tutto funziona perfettamente. Se disconnetto il mac dallo schermo esterno il lampeggio costante ritorna e non si ferma piu'.

Idee su quale possa essere il problema? L'ultima risorsa e' portarlo in assitenza, ma vivo a Londra e non conosco posti fidati.

Grazie mille per l'aiuto

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ciao. Non sono sicuro di poterti aiutare, però ho avuto come un "flash" riguardo qualche vecchio thread nel forum con mi sembra problemi simili ai tuoi. Giusto per prova, avvia momentaneamente usando il monitor esterno (hai detto che così non hai problemi, giusto?) e disabilita nelle opzioni il cambio automatico di GPU.

Questa è la schermata delle opzioni di Mojave, non ricordo come sia esattamente su Catalina e Big Sur ma dovrebbe essere simile.
Devi togliere la spunta dove indicato, in pratica forzando il Mac ad usare la GPU discreta.

Riprova poi senza il monitor esterno e dicci se la situazione è cambiata.

Benvenuto intanto Ludovico, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Ludovico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 13 apr 2021 18:18
Messaggi: 4

Top

Ciao e grazie per la risposta!

Ho letto dievrse discussioni su quella procedura ma io sin dall'inizio l'opzione per il cambio automatico di GPU non l'ho trovata sul mio mac in quanto non ci sta proprio. Ho anche controllato sul Macbook Air della mia compagna sempre con Big Sur e non ci sta tra le opzioni di risparmio energetico

Ludovico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 13 apr 2021 18:18
Messaggi: 4

Top

Ludovico ha scritto:
mar, 13 apr 2021 19:26
Ciao e grazie per la risposta!

Ho letto dievrse discussioni su quella procedura ma io sin dall'inizio l'opzione per il cambio automatico di GPU non l'ho trovata sul mio mac in quanto non ci sta proprio. Ho anche controllato sul Macbook Air della mia compagna sempre con Big Sur e non ci sta tra le opzioni di risparmio energetico
Probabilmente il mio macbook non ha una doppia scheda grafica, mi pare di capire leggendo adesso

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ludovico ha scritto:
mar, 13 apr 2021 19:26
Ciao e grazie per la risposta!

Ho letto diverse discussioni su quella procedura ma io sin dall'inizio l'opzione per il cambio automatico di GPU non l'ho trovata sul mio mac in quanto non ci sta proprio. Ho anche controllato sul Macbook Air della mia compagna sempre con Big Sur e non ci sta tra le opzioni di risparmio energetico
Su un MacBook Air non la troverai mai. È un'opzione che compare solo sui MacBook Pro che sono dotati di due GPU distinte (quella integrata nella CPU Intel e quella discreta NVidia o Radeon) ed io ho dato per scontato che il tuo MBP fosse uno di quelli perché la mia ipotesi è che avesse problemi con la GPU integrata mente con la discreta (che si attiva in automatico utilizzando un monitor esterno per esempio) no.

In genere capita molto più spesso che i problemi li dia la GPU discreta ma ricordavo un vecchio post dove un MBP aveva invece problemi con la integrata. Se però il tuo Mac ha la sola GPU integrata, allora come non detto. La mia ipotesi diventa errata in partenza, mi spiace.

EDIT:
Per toglierti ogni dubbio puoi controllare con Informazioni di Sistema (dovrebbe essere in Applicazioni/Utility).
Questo Mac dello screenshot, per esempio, ha due GPU:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Ludovico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 13 apr 2021 18:18
Messaggi: 4

Top

Grazie, si ho controllato e il mio macbook ha solo GPU integrata. Credo l'ultima risorsa a disposizione sia portarlo in assistenza..

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti