Acquisto mouse

Moderatore: ModiMaccanici

chiccomac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buonasera, vorrei acquistare un mouse (macbook air M1) quale mi consigliate, buona serata e grazie. Chicco

J.T.Kirk
Expert
Expert

Dipende da cosa ti serve e da quanto vuoi spendere.

Ho un Magic Mouse ma ho preso un Logitech M220 in offerta a 9 €. Ottimo, leggero, ergonomico, silenzioso e consuma pochissimo la batteria.
Non ha le gesture ma per quelle ho il magic trackpad. Il Magic Mouse lo trovavo pesante e mi disturbavano gli spigoli che mi segnavano le dita.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

chiccomac
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

ciao, non ho grosse esigenze, cosa intendi per gesture, meglio wifi o bluetooth? comunque do un occhiata al logitech da te descritto

J.T.Kirk
Expert
Expert

.

massimo.l80p
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Parere professionale
Da un punto di vista ergonomico il Touch Pad è meglio del mouse, 100 a zero.
Il mouse purtroppo è fonte di grossi problemi, accentuati dal ricorso sempre più massiccio richiesto dalle app e dalla mancanza dell’uso delle scorciatoie da tastiera.
Se proprio vuoi/devi dotarti di mouse ci sono varie considerazioni da fare, alcune delle quali molto personali –sulle quali non posso esprimermi– come la piacevolezza d’uso, o il comfort percepito. Ci sono poi gli ambiti applicativi che rilevano: un gamer, un impiegato o un operatore CAD hanno task ed esigenze diverse, soddisfatte da modelli diversi.
Fatto salvo quanto sopra, vorrei condividere alcuni aspetti posturali:
• taglia
• postura
• comandi

TAGLIA scegli quella giusta (come fai per le scarpe) se vuoi evitare problemi.

POSTURA è preferibile un mouse verticale con inclinazione tra i 30º ed i 60º

COMANDI devono essere ben raggiungibili e limitare i movimenti ripetitivi. Per questo non consiglio le trackball, inizialmente piacevoli ma molto stressanti per l’articolazione del pollice.

Se desideri approfondire, chiedi pure, ciao

massimo.l80p
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 27 gen 2021 19:12
Dipende da cosa ti serve e da quanto vuoi spendere.

Ho un Magic Mouse ma ho preso un Logitech M220 in offerta a 9 €. Ottimo, leggero, ergonomico, silenzioso e consuma pochissimo la batteria.
Non ha le gesture ma per quelle ho il magic trackpad. Il Magic Mouse lo trovavo pesante e mi disturbavano gli spigoli che mi segnavano le dita.
mi spiace dirtelo, ma questo mouse di ergonomico ha poco. se ti trovi bene, buon per te, ma non dà un supporto sufficiente ed è troppo piccolo per una mano media maschile.
Allegati
supporto insufficiente, angolazione dannosa, taglia minuscola
supporto insufficiente, angolazione dannosa, taglia minuscola
148DF200-782F-4FCB-8571-02523C90ED57.jpeg (50.32 KiB) Visto 311 volte

mattleega
Pestifero
Pestifero

massimo.l80p ha scritto:
dom, 14 mar 2021 06:19
...
ed è troppo piccolo per una mano media maschile.
E pensa, che per convalidare questa asserzione, hanno usato la foto di una mano femminile. :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

massimo.l80p
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Appunto, è già piccolo per quella mano, figuriamoci per una maschile. Purtroppo la maggior parte delle persone ignora che il mouse ed il posizionamento sbagliati, possono portare a problemi articolari su tutto l’arto superiore (polso gomito spalla), e addirittura coinvolgere il deltoide ed i muscoli del collo. Il touch pad è molto meglio perché movimenta di più le dita, e coinvolge entrambe le mani suddividendo il carico tra di esse.

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

massimo.l80p ha scritto:
dom, 14 mar 2021 06:06
Parere professionale
Da un punto di vista ergonomico il Touch Pad è meglio del mouse, 100 a zero.
Secondo parere professionale
Da quando sono passato al TouchPad lavoro molto meglio, il mio polso non si affatica e non si infiamma, posso dare i comandi con più efficienza.
Alcuni poi (tutte le gesture, tipo gli scorrimenti laterali, ad esempio), benché teoricamente fattibili con un Magic Mouse, nella pratica si rivelano scomodi ed imprecisi se fatti con il mouse.
In breve: non tornerei mai indietro.

Ovviamente ci vogliono quei quattro-cinque giorni di adattamento e bisogna vincere quella resistenza ad oltranza ad ogni cambiamento che migliori la vita, tipico della maggior parte degli italiani.(*)
Resistenza ai miglioramenti che molti ritengono sia un obbligo scritto nella Costituzione. :lol: :lol: :lol:

(*) Se il cambiamento è in peggio, soprattutto se è evidente e dimostrato scientificamente, gli stessi italiani lo adottano immediatamente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

giammyboy
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Chi lo usa, che TouchPad ha? Apple o generico?
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

massimo.l80p
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ci sono vari motivi a supporto, che ho omesso nel precedente post per non eccedere.
segue sintetico riepilogo Mouse vs TouchPad:
posizione statica vs posizione dinamica
movimenti ripetitivi vs movimenti differenziati
uso con una mano (sovraccarico) vs uso ripartibile su 2 mani
carico su spalla da abduzione vs adduzione
penalizzazione mancini vs uso simmetrico
spazio occupato sul desk vs spazio libero

secondo me ce n’è abbastanza, ma sono benvenuti altri spunti/esperienze

mattleega
Pestifero
Pestifero

Paolofast ha scritto:
dom, 14 mar 2021 10:02
...Ovviamente ci vogliono quei quattro-cinque giorni di adattamento ...
Chissà perché, però, non occorrono "quattro-cinque giorni di adattamento", per adattarsi alle cose veramente comode.
Quando dalle stringhe di comando si passò all'interfaccia grafica e ai mouse, tutti adottarono immediatamente le nuove tecnologie.
Quando si provò a dormire su un materasso anziché sui sassi, non occorsero adattamenti, quando si provò a passare da una sedia alla poltrona, idem.
E così via, per tutto ciò che portò ad evidenti miglioramenti.
C'è però anche chi dorme in piedi per non usare molto spazio, ridurre quindi le dimensioni degli appartamenti e, conseguentemente l'inquinamento.
Io ci ho provato ma, ritrovandomi un giorno a nitrire, ho considerato che il passaggio successivo al raglio non sarebbe stato edificante ed ho smesso.

Io al touchpad non riesco ad abituarmi, uso ancora un magic SENZA tasto destro e SENZA gesture che mi cambiano pagina mentre sto leggendo...

Ma io, devo essere una Eccellenza Italica. :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

massimo.l80p
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Molto dipende anche dall’attività e da come sei abituato a svolgerla.
Il meglio assoluto non esiste, nel senso che le individualità contano:
se guardi i miei post, troverai diversi argomenti oggettivi sul perché il touchpad sia meglio del mouse, ma la tua individualità ovviamente non è discutibile, quello che per te (o me) è vero al 100% può non esserlo per altri. Come in tutte le cose, l’abitudine x qualcuno è rassicurante, altri le mettono più facilmente in discussione, altri ancora vogliono solo quello che non hanno: ognuno è fatto a modo proprio.
Detto questo, tra gli impiegati le patologie legate all’uso intensivo del mouse sono molto diffuse, un po’ perché nessuno ti spiega come usare correttamente il mouse, un po’ perché nessuno analizza tecnicamente il mouse. In pratica gli uffici acquisti non si preoccupano di acquistare le cose giuste ma quelle più economiche, e raramente le due cose coincidono. È come se, per avere un prezzo migliore, tutti fossero dotati di scarpe antinfortunistiche numero 40 (a metà strada tra 36 e 44). Assurdo vero? Però con i mouse, le sedie, i tavoli, avviene proprio così.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Apertura mentale e niente assolutismi.

Bravo, così è giusto che sia.

Grazie.
...

J.T.Kirk
Expert
Expert

Ho usato il Magic Mouse apple (quello col filo) e lo trovavo ottimo come dimensioni ed ergonomia.
Uso il Magic Trackpad e il mouse Logitech che non ha solo il pregio di costare poco ma di pesare poco e funzionare bene.

Serve dire che bisogna imparare a usare i mouse. Avambraccio e polso appoggiati alla scrivania, in pratica si muovono solo le dita.
P.S. Ho mani di dimensioni normali-
.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”