spegnimenti imac indesiderati e gruppo di continuità

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

giovanni_11 ha scritto:
dom, 28 feb 2021 23:23
... word mi da un errore. Ci sono alternative valide a office per il mac?
Puoi provare con queste:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

giovanni_11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2021 21:05
Messaggi: 20

Top

Kundalini ha scritto:
dom, 28 feb 2021 10:47
giovanni_11 ha scritto:
sab, 27 feb 2021 14:59
Per tutti gli altri che mi hai indicato tipo BitdefenderVirusScanner.app, AdwareMedic ecc, non sono presenti nelle applicazioni dal finder. Posso consultare un elenco di app e programmi montati sul mio mac per disintallarli da li?
OmniDiskSweeper.app ti permette di vedere il contenuto del disco, mostrando l'elenco di file cartelle e applicazioni in ordine di grandezza e spazio occupato. Puoi eliminare elementi da lì, con moooolta cautela; se non sai cosa sia qualcosa cerca di capire cosa sia prima di buttarlo.

https://www.omnigroup.com/more

A mio modo di vedere tuttavia il sistema migliore per vedere cosa c'è in Applicazioni rimane il sistema stesso.

> Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Software > Applicazioni.

Immagine

Ci trovi il nome, la data di inserimento, la provenienza e, una volta che ne hai selezionata una, nella parte inferiore della finestra ti mostra la sua posizione. Anche qui occhio a cercare poi nel Finder e a procedere con l'eliminazione, non sempre quel che risulta Sconosciuto è da buttare; nel mio caso quello evidenziato è parte del software HP della stampante, se lo buttassi probabilmente quella funzione non sarebbe più disponibile e magare la stampante mi darebbe un qualche errore.

Per quel che riguarda i programmi che hai citato e che non ti appaiono in Applicazioni si può trattare di file vari, .plist, LaunchAgent, Daemon o altre frattaglie rimaste in giro.

Per trovarle usa EasyFind per cercarle, mostrare la posizione del file nel Finder e poi eliminare. EasyFind settato così:

Immagine

Edit: :D :D mi sono accorto ora che il mio sconosciuto è tale probabilmente perché non è a 64 bit. Che sia un componente HP destinato a vecchi pc che usano ancora roba a 32 bit? Poco mi importa, dal Finder 340 KB su disco, rimarranno lì :D
grazie per i chiarimenti :) sono andato da informazioni mac-resoconto-software-applicazioni, ma da li non riesco a eliminare nulla, riesco solo a selezionare la riga, devo per forza usare easyfind?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

giovanni_11 ha scritto:
mar, 02 mar 2021 23:07
...sono andato da informazioni mac-resoconto-software-applicazioni, ma da li non riesco a eliminare nulla, riesco solo a selezionare la riga, devo per forza usare easyfind?
Copia il percorso, poi dal Finder Menù > Vai > Vai alla cartella e incolli. Ti porta a destinazione. Finder con vista in colonne, così è ti è più facile capire la nidificazione del file.

Immagine

Oppure va bene anche EasyFind, icona Rivela nel Finder.
È per capire bene dove sta una certa cosa che si vuole eliminare, in entrambi i casi.

Da Informazioni Mac non si riesce ad eliminare nulla, come è giusto che sia. Altrimenti sarebbe un servizio pericoloso, non un modo di ottenere informazioni :)
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

giovanni_11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2021 21:05
Messaggi: 20

Top

Kundalini ha scritto:
mar, 02 mar 2021 23:58
giovanni_11 ha scritto:
mar, 02 mar 2021 23:07
...sono andato da informazioni mac-resoconto-software-applicazioni, ma da li non riesco a eliminare nulla, riesco solo a selezionare la riga, devo per forza usare easyfind?
Copia il percorso, poi dal Finder Menù > Vai > Vai alla cartella e incolli. Ti porta a destinazione. Finder con vista in colonne, così è ti è più facile capire la nidificazione del file.

Immagine

Oppure va bene anche EasyFind, icona Rivela nel Finder.
È per capire bene dove sta una certa cosa che si vuole eliminare, in entrambi i casi.

Da Informazioni Mac non si riesce ad eliminare nulla, come è giusto che sia. Altrimenti sarebbe un servizio pericoloso, non un modo di ottenere informazioni :)

Ok grazie sono riuscito in questo modo a trovare altri file da eliminare:) Sto ovviamente controllando quelle che hanno la dicitura "sconosciuto", tutte le altre credano servano e non le sto toccando.
Ad esempio ne ho alcune come queste:
1. "Application Support/DrFoneApps/com.wondershare.drfonemac.backuprestore/dr.fone-Backup & Restore.app";
2. "Application Support/Script Editor/Templates/Cocoa-AppleScript Applet.app";
Per capire se sono da eliminare mi basta cercare su google che tipo di app sono?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3174
Località: Fvg

Top

Ciao giovanni_11, come va?

Vedo che ti sei “perso” nel senso che passi continuamente da un problema ad un altro.
Dovresti, mio consiglio, seguire e portare a termine un problema alla volta.

Ti ricordo ciò che ti ho scritto con mio link
viewtopic.php?p=541140#p541140

e poi la corretta implementazione che ti ha proposto Paolofast con suo link
viewtopic.php?p=541164#p541164
in parole povere, RIAVVIA il Mac dopo ogni esecuzione di DetectX.

Per eliminare tutta la robaccia che ti ritrovi, dopo aver utilizzato l’App Cleaner che hai in macchina, devi utilizzare anche EasyFind che Kundalini ti ha consigliato di scaricare; vedi suo link
viewtopic.php?p=541273#p541273

Nota: leggere questo link a partire dal paragrafo che inizia con --> “Per trovarle usa EasyFind per cercarle, mostrare la posizione del file nel Finder e poi eliminare. EasyFind settato così:”

Con l’app EasyFind, consigliatissima, trovi tutto.
Lascia perdere ora il percorso:

 > Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Software > Applicazioni.

che ti può creare solo confusione e NON arrivi mai al nocciolo della questione (cioè la pulizia del tuo Mac).

Segui perciò le indicazioni contenute in più post per lavorare con EasyFind.
Se hai problemi con EasyFind, fammelo sapere.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

giovanni_11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2021 21:05
Messaggi: 20

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 07 mar 2021 21:23
Ciao giovanni_11, come va?

Vedo che ti sei “perso” nel senso che passi continuamente da un problema ad un altro.
Dovresti, mio consiglio, seguire e portare a termine un problema alla volta.

Ti ricordo ciò che ti ho scritto con mio link
viewtopic.php?p=541140#p541140

e poi la corretta implementazione che ti ha proposto Paolofast con suo link
viewtopic.php?p=541164#p541164
in parole povere, RIAVVIA il Mac dopo ogni esecuzione di DetectX.

Per eliminare tutta la robaccia che ti ritrovi, dopo aver utilizzato l’App Cleaner che hai in macchina, devi utilizzare anche EasyFind che Kundalini ti ha consigliato di scaricare; vedi suo link
viewtopic.php?p=541273#p541273

Nota: leggere questo link a partire dal paragrafo che inizia con --> “Per trovarle usa EasyFind per cercarle, mostrare la posizione del file nel Finder e poi eliminare. EasyFind settato così:”

Con l’app EasyFind, consigliatissima, trovi tutto.
Lascia perdere ora il percorso:

 > Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Software > Applicazioni.

che ti può creare solo confusione e NON arrivi mai al nocciolo della questione (cioè la pulizia del tuo Mac).

Segui perciò le indicazioni contenute in più post per lavorare con EasyFind.
Se hai problemi con EasyFind, fammelo sapere.
Scusami se rispondo solo ora ma con il lavoro non ho purtroppo tanto tempo. Comunque con detectx tutto ok, così come ho specificato nel messaggio sopra, mi da nel risultato di ricerca "nessun problema trovato". Con app cleaner ho cancellato altra roba, poi da applicazioni in "informazioni mac-resoconto sistema" trovo solo queste 4 app con la dicitura "sconosciuto":
1. Application Support/DrFoneApps/com.wondershare.drfonemac.backuprestore/dr.fone-Backup & Restore.app";
2.Application Support/Script Editor/Templates/Cocoa-AppleScript Applet.app";
3./Library/Application Support/Microsoft/MERP2.0/Microsoft Error Reporting.app
4./Library/Application Support/Microsoft/Silverlight/OutOfBrowser/SLLauncher.app

Nell'ultimo mio messaggio infatti chiedevo proprio se queste app vanno cancellate o meno.
In realtà con easyfind, settato così come mi hai indicato, ho provato a incollare il percorso di questi file da cancellare che ho trovato da applicazioni in"informazioni mac-resoconto sistema", ma la ricerca dopo diverso tempo non mi trova nessun risultato.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3174
Località: Fvg

Top

Risposta a giovanni_11
Sul web ho verificato:
Punto 1) Dr.Fone toolkit è un’App che mantiene il tuo Telefono al 100% (così dice la pubblicità sul sito).
Domanda: ti serve veramente?
Magari l’hai scaricata tanto tempo fa e non ti ricordi più di questa app!
Mio consiglio: se NON la utilizzi più o, forse, non l’hai mai utilizzata, ti consiglio di eliminarla subito. E’ un prodotto realizzato da Wondershare, per cui è preferibile NON averlo sul Mac. Wondershare realizza programmi che danno alla lunga solo problemi e sono anche pericolosi.
Punto 2) dal forum di Apple ti riporto questo (che ho tradotto in italiano):
“È un componente modello necessario di Script Editor di Apple, che si usa per scrivere applicazioni AppleScript e AppleScript / Objective-C / Cocoa. Tienilo.”
Quindi, come consigliato sul forum, Tienilo.
Punto 3) Dal forum di Microsoft rilevo che è una applicazione di Office 365 e questa applicazione si trova in /Library/Application Support/Microsoft/MERP2.0/Microsoft Error Reporting.app, come ce l’hai tu, quindi è meglio tenerla.
Punto 4) Microsoft Silverlight è un programma per browser Web gratuito che consente esperienze multimediali interattive, applicazioni aziendali e app mobili.
Ti serve veramente?
L’hai mai usata?
Se le risposte sono negative, puoi tranquillamente eliminare questo programma di Microsoft.
In definitiva puoi tenere le app del punto 2) e del punto 3).
L’app del punto 1) ti consiglio di eliminarla subito.
L’app del punto 4) cioè Microsoft Silverlight, vedi se ti serve realmente, altrimenti via, da eliminare.

Come eliminare?
Semplice, utilizzi EasyFind.
Strano, che non ti abbia trovato nulla!
Già Kundalini ți ha fatto vedere come vanno correttamente valorizzate (o settate) le Impostazioni di base. Verifica ancora se sono così.
Oltre a quelle che vedi dal suo screenshot, devi anche valorizzare queste che sono nascoste.
Premi su tasto Impostazioni (barra strumenti - in alto) per vedere questo pannello :

Immagine

Per l’uso corretto di EasyFind si fa così.
Verifica che in finestra [Location:], in alto a sinistra, sia specificato il nome del disco di sistema (di norma è Macintosh HD).
Come detto, devi eliminare l’App Dr.Fone che è di Wondershare.
Non devi incollare tutta la stringa (o percorso) è sufficiente una piccola porzione. Esempio:
Digita nella barra di ricerca —> DrFoneApps oppure anche drfoneapps (tutto minuscolo, prende anche così avendo già messo la spunta su Ignora maiuscole/minuscole)
e vedi cosa EasyFind ti trova, probabilmente parecchie stringhe di file.
Poi, uno ad uno, clicchi sopra ciascun file, così lo evidenzi, e poi clicchi su tasto [Rivela nel Finder].
A questo punto, quando il file ti viene evidenziato nel Finder, clicchi su ’Sposta nel cestino’.
Se per alcuni file ti viene chiesta la password del Mac, digitala per poterli trasferire nel cestino.
Nota: questa operazione che dovrai fare è piuttosto delicata e lunga e, prima di cliccare su ’Sposta nel cestino’, controlla sempre che il file da eliminare faccia parte dell’app "DrFoneApps" che ho preso come esempio.
Così come descritto, EasyFind mi ha sempre funzionato ed ho eliminato qualsiasi App o programma che volevo rimuovere definitivamente.
Certo che è una operazione molto lunga quando si hanno parecchie applicazioni o file da eliminare, per cui sempre massima attenzione.
Dopo tutto questo lavoro di “pulizia”, per un controllo definitivo, devi svuotare il cestino, eseguire di nuovo EasyFind digitando in barra di ricerca ancora DrFoneApps (e non devi trovare più nulla).
A risentirci, se qualcosa non va.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

giovanni_11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2021 21:05
Messaggi: 20

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 10 mar 2021 01:11
Risposta a giovanni_11
Sul web ho verificato:
Punto 1) Dr.Fone toolkit è un’App che mantiene il tuo Telefono al 100% (così dice la pubblicità sul sito).
Domanda: ti serve veramente?
Magari l’hai scaricata tanto tempo fa e non ti ricordi più di questa app!
Mio consiglio: se NON la utilizzi più o, forse, non l’hai mai utilizzata, ti consiglio di eliminarla subito. E’ un prodotto realizzato da Wondershare, per cui è preferibile NON averlo sul Mac. Wondershare realizza programmi che danno alla lunga solo problemi e sono anche pericolosi.
Punto 2) dal forum di Apple ti riporto questo (che ho tradotto in italiano):
“È un componente modello necessario di Script Editor di Apple, che si usa per scrivere applicazioni AppleScript e AppleScript / Objective-C / Cocoa. Tienilo.”
Quindi, come consigliato sul forum, Tienilo.
Punto 3) Dal forum di Microsoft rilevo che è una applicazione di Office 365 e questa applicazione si trova in /Library/Application Support/Microsoft/MERP2.0/Microsoft Error Reporting.app, come ce l’hai tu, quindi è meglio tenerla.
Punto 4) Microsoft Silverlight è un programma per browser Web gratuito che consente esperienze multimediali interattive, applicazioni aziendali e app mobili.
Ti serve veramente?
L’hai mai usata?
Se le risposte sono negative, puoi tranquillamente eliminare questo programma di Microsoft.
In definitiva puoi tenere le app del punto 2) e del punto 3).
L’app del punto 1) ti consiglio di eliminarla subito.
L’app del punto 4) cioè Microsoft Silverlight, vedi se ti serve realmente, altrimenti via, da eliminare.

Come eliminare?
Semplice, utilizzi EasyFind.
Strano, che non ti abbia trovato nulla!
Già Kundalini ți ha fatto vedere come vanno correttamente valorizzate (o settate) le Impostazioni di base. Verifica ancora se sono così.
Oltre a quelle che vedi dal suo screenshot, devi anche valorizzare queste che sono nascoste.
Premi su tasto Impostazioni (barra strumenti - in alto) per vedere questo pannello :

Immagine

Per l’uso corretto di EasyFind si fa così.
Verifica che in finestra [Location:], in alto a sinistra, sia specificato il nome del disco di sistema (di norma è Macintosh HD).
Come detto, devi eliminare l’App Dr.Fone che è di Wondershare.
Non devi incollare tutta la stringa (o percorso) è sufficiente una piccola porzione. Esempio:
Digita nella barra di ricerca —> DrFoneApps oppure anche drfoneapps (tutto minuscolo, prende anche così avendo già messo la spunta su Ignora maiuscole/minuscole)
e vedi cosa EasyFind ti trova, probabilmente parecchie stringhe di file.
Poi, uno ad uno, clicchi sopra ciascun file, così lo evidenzi, e poi clicchi su tasto [Rivela nel Finder].
A questo punto, quando il file ti viene evidenziato nel Finder, clicchi su ’Sposta nel cestino’.
Se per alcuni file ti viene chiesta la password del Mac, digitala per poterli trasferire nel cestino.
Nota: questa operazione che dovrai fare è piuttosto delicata e lunga e, prima di cliccare su ’Sposta nel cestino’, controlla sempre che il file da eliminare faccia parte dell’app "DrFoneApps" che ho preso come esempio.
Così come descritto, EasyFind mi ha sempre funzionato ed ho eliminato qualsiasi App o programma che volevo rimuovere definitivamente.
Certo che è una operazione molto lunga quando si hanno parecchie applicazioni o file da eliminare, per cui sempre massima attenzione.
Dopo tutto questo lavoro di “pulizia”, per un controllo definitivo, devi svuotare il cestino, eseguire di nuovo EasyFind digitando in barra di ricerca ancora DrFoneApps (e non devi trovare più nulla).
A risentirci, se qualcosa non va.
Sono riuscito con queste altre dritte che mi hai dato a far andare easyfind eliminando da li drfone, ci sono solo due file sempre agganciati a questa app che non riesco a eliminare, in pratica una volta cliccato su "rivela nel finder" si apre la cartella con la posizione del file, ma cliccando sopra manca il comando sposta nel cestino. Anche cliccando sull'elemento trovato dall'elenco dove sono presenti i risultati della ricerca di easy find, non me lo fa eliminare. Poi gli ultimi percorsi sconosciuti rimasti sono solo questi:

Library/Application Support/Microsoft/MERP2.0/Microsoft Ship Asserts.app
/Users/Giovanni/Library/Application Support/Aimersoft YouTube Downloader/Resource/4_3/40325/Apps/ (questo credo il programma youtube to mp3 che ho installato)
/Library/Application Support/Microsoft/MERP2.0/Microsoft Ship Asserts.app

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

ma installare macos su un disco usb3 esterno senza aggiungere nient'altro e vedere se anche così continua a spegnersi? Se si spegne anche così è sicuramente l'alimentatore.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

giovanni_11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2021 21:05
Messaggi: 20

Top

enrico8 ha scritto:
gio, 11 mar 2021 11:47
ma installare macos su un disco usb3 esterno senza aggiungere nient'altro e vedere se anche così continua a spegnersi? Se si spegne anche così è sicuramente l'alimentatore.
ho già portato il mac da un tecnico di fiducia per far controllare l'alimentatore e mi ha detto che non ha nessun problema

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3174
Località: Fvg

Top

Ciao giovanni_11, rispondo alle ultime domande.
Purtroppo quei due file non hanno le abilitazioni per essere spostati in cestino e poi eliminati del tutto.
Anch’io, pochissime volte, sono incappato in quella situazione.
Non preoccuparti più di tanto!
Ad esempio, io ho una decina di programmi con indicazione di “Sviluppatore sconosciuto”, ma non mi sogno minimamente di eliminarli.
Parecchi programmi si installano o anche siamo costretti ad installarli, ma provengono comunque da Enti o Società della massima fiducia; ad esempio io ho il Desktop Telematico, che utilizzo annualmente per le mie dichiarazioni redditi, e si scarica proprio dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate!
Quindi è… super sicuro!

Per quei file che mi segnali puoi senz’altro tenerli tutti.
- Library/Application Support/Microsoft/MERP2.0/Microsoft Ship Asserts.app
e
-/Library/Application Support/Microsoft/MERP2.0/Microsoft Ship Asserts.app
come già detto fanno parte della suite di Microsoft Office 365, che ritengo tu la utilizzi, per cui vanno senz’altro tenuti.

- /Users/Giovanni/Library/Application Support/Aimersoft YouTube Downloader/Resource/4_3/40325/Apps/
visto che hai installato volutamente il programma Youtube to mp3, senz’altro lo usi, perciò è da tenere.

In conclusione, visto che non dovresti aver più nulla da eliminare, se te la senti, potresti postare ancora il report PROFILE di DetectX Swift, per un controllo generale.
Per far ciò in modo corretto, ti scrivo una mia nota.

Per postare correttamente i report PROFILE di DetectX Swift, devi:
- primo riavviare il Mac, è sempre preferibile partire da una situazione già consolidata, a seguito di precedenti cancellazioni di file e/o programmi
- eseguire di nuovo DetectX Swift
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere su report i dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe del report che vengono dopo il suddetto Paragrafo fino alla fine, perché non servono.

Ti invio il mio report PROFILE come esempio, fatto proprio ora, così puoi anche vedere la situazione del mio iMac Late 2015.
Ti accorgerai che dopo "Running Processes", fino alla fine, NON troverai più alcuna riga.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (60): Thu Mar 11 16:17:53 2021
DetectX Swift v1.0971

macOS: Version 10.16 (Build 20D91)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Tue Mar 9 21:54:35 2021
Uptime: 1 day, 18:23

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 426.0.0.0.0
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  Off
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
-	0	com.openssh.ssh-agent
-	0	com.microsoft.update.agent
-	0	com.sqwarq.DetectX-Swift.observer
13995	0	application.it.murus.Murus-Menulet.2153502.2153561
-	0	it.murus.MurusLauncher
-	0	com.oracle.java.Java-Updater
-	0	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdater
13987	0	com.nektony.App-Cleaner-SII-Helper
25194	0	application.com.sqwarq.DetectX-Swift.287420.287672
24819	0	application.com.brave.Browser.3500082.3500782


 System Launchd processes:

0      0 	com.bombich.ccchelper
588      - 	it.murus.pf.helper
0      - 	com.vix.cron
0      - 	com.charlessoft.pacifist.helper
0      - 	com.microsoft.office.licensingV2.helper
0      0 	com.microsoft.autoupdate.helper
0      0 	org.cups.cupsd
0      - 	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdaterDaemon
0      - 	com.microsoft.OneDriveUpdaterDaemon
0      - 	com.oracle.java.Helper-Tool
124      - 	com.objective-see.blockblock



 User Login Items:
 
	/Applications/Murus.app
	/Applications/Murus.app/Contents/Library/LoginItems/MurusLauncher.app
	/Applications/App Cleaner 7.app
	/Applications/App Cleaner 7.app/Contents/Library/LoginItems/App Cleaner Helper.app



 /Library/LaunchDaemons:

	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdaterDaemon.plist
		-> Program: /Applications/OneDrive.app/Contents/StandaloneUpdaterDaemon.xpc/Contents/MacOS/StandaloneUpdaterDaemon
	
	com.microsoft.OneDriveUpdaterDaemon.plist
		-> Program: /Applications/OneDrive.app/Contents/OneDriveUpdaterDaemon.xpc/Contents/MacOS/OneDriveUpdaterDaemon
	
	it.murus.pf.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/it.murus.pf.helper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/it.murus.pf.helper
	
	com.charlessoft.pacifist.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.charlessoft.pacifist.helper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.charlessoft.pacifist.helper
	
	com.objective-see.blockblock.plist
		--> Program Arguments: /Library/Objective-See/BlockBlock/BlockBlock.app/Contents/MacOS/BlockBlock
	
	com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensingV2.helper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensingV2.helper
	
	com.oracle.java.Helper-Tool.plist
		--> Program Arguments: /Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Resources/Helper-Tool
	
	com.bombich.ccchelper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.bombich.ccchelper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.bombich.ccchelper
	
	com.microsoft.autoupdate.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.autoupdate.helper
	



 /Library/LaunchAgents:

	com.oracle.java.Java-Updater.plist
		--> Program Arguments: /Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Resources/Java Updater.app/Contents/MacOS/Java Updater
		--> Program Arguments: -bgcheck
	
	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdater.plist
		-> Program: /Applications/OneDrive.app/Contents/StandaloneUpdater.app/Contents/MacOS/OneDriveStandaloneUpdater
	
	com.microsoft.update.agent.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Microsoft/MAU2.0/Microsoft AutoUpdate.app/Contents/MacOS/Microsoft Update Assistant.app/Contents/MacOS/Microsoft Update Assistant
		--> Program Arguments: -checkForUpdates
	



 ~/Library/LaunchAgents:

	com.sqwarq.DetectX-Swift.observer.plist
		--> Program Arguments: /Applications/DetectX Swift.app/Contents/MacOS/DetectX Swift
		--> Program Arguments: -observer
	

 User Crontab:

	No cron jobs



 /etc:

	rc.common
	murus / .. children: 11
	bashrc_Apple_Terminal
	zshrc_Apple_Terminal
	php-NOTICE-PLANNED-REMOVAL.txt
	bashrc
	zshrc
	rc.netboot
	aliases
	uucp / .. children: 3
	zprofile

 / $Root:

	.file
	.VolumeIcon.icns
	opt / .. children: 0

 ~/ $Home:

	Licenze e Leggimi / .. children: 25
	Music / .. children: 6
	Menù di nozze.rtf
	Dichiarazioni Redditi PF / .. children: 7
	Font nuovi scaricati / .. children: 4
	.CFUserTextEncoding
	iCloud Drive (Archivio) / .. children: 1
	Menù di nozze 2.rtf
	OneDrive / .. children: 6
	Pictures / .. children: 6
	abDocumenti creati o modificati su iMAC / .. children: 5
	.zsh_history
	Test e altre Note / .. children: 49
	Desktop / .. children: 3
	Library / .. children: 70
	Manuali / .. children: 18
	.cups / .. children: 1
	Sites / .. children: 1
	Schermate / .. children: 169
	Google Drive / .. children: 3
	Public / .. children: 2
	Movies / .. children: 5
	Applications / .. children: 10
	.Trash / .. children: 0
	Documents / .. children: 5
	Forum iMaccanici / .. children: 31
	Foto+video da SDcard Marcela / .. children: 2
	Downloads / .. children: 2
	EtreCheck Pro / .. children: 3
	aaDocumenti migrati da WINDOWS / .. children: 7
	.zsh_sessions / .. children: 3



 ~/Library:

	SafariTechnologyPreview / .. children: 27
	studentd / .. children: 3
	Staging / .. children: 0
	HomeKit / .. children: 12
	QuickLook / .. children: 1
	Translation / .. children: 1
	Trial / .. children: 4
	com.apple.icloud.searchpartyd / .. children: 4
	HTTPStorages / .. children: 13
	DataDeliveryServices / .. children: 1
	FrontBoard / .. children: 3
	ContainerManager / .. children: 4
	PersonalizationPortrait / .. children: 6
	Reminders / .. children: 2



 ~/Library/Application Support:

	Firefox / .. children: 5
	com.apple.sbd / .. children: 1
	com.nektony.App-Cleaner-SII / .. children: 9
	com.apple.replayd / .. children: 0
	Mozilla / .. children: 1
	com.apple.transparencyd / .. children: 5
	com.apple.touristd / .. children: 3
	DiskImages / .. children: 1
	EasyFind / .. children: 0
	OneDriveStandaloneUpdater / .. children: 1
	Animoji / .. children: 1
	com.apple.akd / .. children: 1
	OneDrive / .. children: 5
	Find Any File / .. children: 2
	Google / .. children: 2
	Microsoft / .. children: 1
	Oracle / .. children: 1
	OneDriveUpdater / .. children: 1
	iMovie / .. children: 1
	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdater / .. children: 1
	com.microsoft.OneDrive / .. children: 1
	EtreCheck / .. children: 1
	org.videolan.vlc / .. children: 1
	com.sqwarq.DetectX-Swift / .. children: 3
	com.apple.ContextStoreAgent / .. children: 1
	FileProvider / .. children: 4
	com.colliderli.iina / .. children: 3
	Microsoft Edge / .. children: 32
	Skype / .. children: 1
	com.microsoft.OneDriveUpdater / .. children: 1
	com.bombich.ccc / .. children: 4
	DriveDx / .. children: 4
	WhatsApp / .. children: 32
	BraveSoftware / .. children: 1
	JREInstaller / .. children: 1



 ~/Library/Safari/Extensions:

	*-- Folder doesn't exist or is inaccessible --*



 ~/Library/Internet Plug-Ins:

	



 /Users/Shared:

	adi / .. children: 0
	SC Info / .. children: 0
	



 /Applications:

	t2m2116 / .. children: 3
	Adblock Plus.app
	VLC.app
	Cleaner-App.app
	ProFind.app
	EasyFind.app
	Blackmagic Disk Speed Test.app
	Speedtest.app
	Install macOS Mojave.app
	BlockBlock Helper.app
	Install OS X Yosemite.app
	IINA.app
	OnyX.app
	AJA System Test Lite.app
	Pacifist.app
	OneDrive.app
	Find Any File.app
	Mactracker.app
	DetectX Swift.app
	Carbon Copy Cloner.app
	Microsoft Word.app
	Bwana.app
	Duplicate File Finder.app
	Install macOS High Sierra.app
	Install macOS Sierra.app
	AmorphousDiskMark.app
	AdBlock.app
	Microsoft Excel.app
	Firefox Developer Edition.app
	WhatsApp.app
	GhosteryLite.app
	App Cleaner 7.app
	Backup and Sync.app
	Brave Browser.app
	EtreCheck.app
	EtreCheckPro.app
	Microsoft Edge.app
	Microsoft OneNote.app
	DesktopTelematico.app
	DriveDx.app
	Murus.app
	Skype.app
	Messenger.app
	Install macOS Catalina.app
	Install OS X El Capitan.app
	Firefox.app
	lockrattler430 / .. children: 3
	Microsoft PowerPoint.app
	silentknight115 / .. children: 3
	AdGuard for Safari.app
	Skitch.app
	OmniDiskSweeper.app
	File Spy.app
	Safari Technology Preview.app
	BlockBlock Installer.app
	Skim.app



 /Library:

	Apple / .. children: 3
	Objective-See / .. children: 1
	OSAnalytics / .. children: 2
	StagedDriverExtensions / .. children: 0
	InstallerSandboxes / .. children: 2
	KernelCollections / .. children: 2
	DriverExtensions / .. children: 0
	User Template / .. children: 41
	SystemExtensions / .. children: 1
	Managed Preferences / .. children: 1



 /Library/Application Support:

	Murus / .. children: 6
	Microsoft / .. children: 1
	Oracle / .. children: 1
	com.bombich.ccc / .. children: 9



 /Library/Extensions:

	hp_io_enabler_compound.kext



 /Library/Internet Plug-Ins:

	JavaAppletPlugin.plugin



 /Library/Managed Preferences:

	[U501] / .. children: 2



 /Library/PrivilegedHelperTools:

	it.murus.pf.helper
	com.charlessoft.pacifist.helper
	com.bombich.ccchelper
	com.microsoft.autoupdate.helper
	com.microsoft.office.licensingV2.helper



 /Library/ScriptingAdditions:

	



 /Library/StartupItems:

	



 /Library/Updates:

	ProductMetadata.plist
	index.plist



Top Processes: 

%CPU	PID	COMMAND	
18.0 	147		WindowServer 
16.9 	13863 	Finder 
4.3		0		kernel_task 
2.7		1		launchd 
2.1		24830		Brave Browser He 
1.5		24853		Brave Browser He 
0.1		24819		Brave Browser 
0.1		13860		ControlCenter 


Running Processes: 


«»EOF»«		

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1337

Top

Chiedo scusa a tutti, ma io se avessi un problema simile e l'hardware fosse a posto, vedi alimentatore, mi salverei a parte tutte le app utili e installerei ex novo il sistema con una bella inizializzazione=pulitura del disco e rimetterei le app che veramente mi servono tranne ovviamente "le schifezze". Forse, e dico forse, sarebbe la strada più veloce per noi che non abbiamo tanta pratica di "smanettare2 con il Mac. Per carità, è anche vero che cosi si impara.
Ultima modifica di macbio il gio, 11 mar 2021 19:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3174
Località: Fvg

Top

macbio ha scritto:
gio, 11 mar 2021 17:22
Chiedo scusa a tutti, ma io se avessi un problema simile e l'ardware fosse a posto, vedi alimentatore, mi salverei....
Sì certo, sono della tua stessa idea.
Quando però mi trovo a dover controllare i reports di DetectX Swift, soprattutto in presenza di tanta “robaccia” installata (antivirus, programmi obsoleti, programmi e app che appesantiscono inutilmente i Mac, ecc. ecc.) sono sempre combattuto: continuare o “piallare”?
Questo dilemma mi viene spontaneo tutte le volte che scrivo e se dovessi consigliare agli utenti, magari alle prime armi, di piallare tutto e ripartire da zero, sarei poi così sicuro di dare loro la “giusta” indicazione?
O li metterei poi più in difficoltà?
Magari senza in possesso di alcun backup di Time Machine, come spesso accade!
Eh, non è così facile…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

giovanni_11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2021 21:05
Messaggi: 20

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 11 mar 2021 16:23
Ciao giovanni_11, rispondo alle ultime domande.
Purtroppo quei due file non hanno le abilitazioni per essere spostati in cestino e poi eliminati del tutto.
Anch’io, pochissime volte, sono incappato in quella situazione.
Non preoccuparti più di tanto!
Ad esempio, io ho una decina di programmi con indicazione di “Sviluppatore sconosciuto”, ma non mi sogno minimamente di eliminarli.
Parecchi programmi si installano o anche siamo costretti ad installarli, ma provengono comunque da Enti o Società della massima fiducia; ad esempio io ho il Desktop Telematico, che utilizzo annualmente per le mie dichiarazioni redditi, e si scarica proprio dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate!
Quindi è… super sicuro!

Per quei file che mi segnali puoi senz’altro tenerli tutti.
- Library/Application Support/Microsoft/MERP2.0/Microsoft Ship Asserts.app
e
-/Library/Application Support/Microsoft/MERP2.0/Microsoft Ship Asserts.app
come già detto fanno parte della suite di Microsoft Office 365, che ritengo tu la utilizzi, per cui vanno senz’altro tenuti.

- /Users/Giovanni/Library/Application Support/Aimersoft YouTube Downloader/Resource/4_3/40325/Apps/
visto che hai installato volutamente il programma Youtube to mp3, senz’altro lo usi, perciò è da tenere.

In conclusione, visto che non dovresti aver più nulla da eliminare, se te la senti, potresti postare ancora il report PROFILE di DetectX Swift, per un controllo generale.
Per far ciò in modo corretto, ti scrivo una mia nota.

Per postare correttamente i report PROFILE di DetectX Swift, devi:
- primo riavviare il Mac, è sempre preferibile partire da una situazione già consolidata, a seguito di precedenti cancellazioni di file e/o programmi
- eseguire di nuovo DetectX Swift
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere su report i dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe del report che vengono dopo il suddetto Paragrafo fino alla fine, perché non servono.

Ti invio il mio report PROFILE come esempio, fatto proprio ora, così puoi anche vedere la situazione del mio iMac Late 2015.
Ti accorgerai che dopo "Running Processes", fino alla fine, NON troverai più alcuna riga.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (60): Thu Mar 11 16:17:53 2021
DetectX Swift v1.0971

macOS: Version 10.16 (Build 20D91)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Tue Mar 9 21:54:35 2021
Uptime: 1 day, 18:23

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 426.0.0.0.0
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  Off
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
-	0	com.openssh.ssh-agent
-	0	com.microsoft.update.agent
-	0	com.sqwarq.DetectX-Swift.observer
13995	0	application.it.murus.Murus-Menulet.2153502.2153561
-	0	it.murus.MurusLauncher
-	0	com.oracle.java.Java-Updater
-	0	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdater
13987	0	com.nektony.App-Cleaner-SII-Helper
25194	0	application.com.sqwarq.DetectX-Swift.287420.287672
24819	0	application.com.brave.Browser.3500082.3500782


 System Launchd processes:

0      0 	com.bombich.ccchelper
588      - 	it.murus.pf.helper
0      - 	com.vix.cron
0      - 	com.charlessoft.pacifist.helper
0      - 	com.microsoft.office.licensingV2.helper
0      0 	com.microsoft.autoupdate.helper
0      0 	org.cups.cupsd
0      - 	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdaterDaemon
0      - 	com.microsoft.OneDriveUpdaterDaemon
0      - 	com.oracle.java.Helper-Tool
124      - 	com.objective-see.blockblock



 User Login Items:
 
	/Applications/Murus.app
	/Applications/Murus.app/Contents/Library/LoginItems/MurusLauncher.app
	/Applications/App Cleaner 7.app
	/Applications/App Cleaner 7.app/Contents/Library/LoginItems/App Cleaner Helper.app



 /Library/LaunchDaemons:

	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdaterDaemon.plist
		-> Program: /Applications/OneDrive.app/Contents/StandaloneUpdaterDaemon.xpc/Contents/MacOS/StandaloneUpdaterDaemon
	
	com.microsoft.OneDriveUpdaterDaemon.plist
		-> Program: /Applications/OneDrive.app/Contents/OneDriveUpdaterDaemon.xpc/Contents/MacOS/OneDriveUpdaterDaemon
	
	it.murus.pf.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/it.murus.pf.helper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/it.murus.pf.helper
	
	com.charlessoft.pacifist.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.charlessoft.pacifist.helper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.charlessoft.pacifist.helper
	
	com.objective-see.blockblock.plist
		--> Program Arguments: /Library/Objective-See/BlockBlock/BlockBlock.app/Contents/MacOS/BlockBlock
	
	com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensingV2.helper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensingV2.helper
	
	com.oracle.java.Helper-Tool.plist
		--> Program Arguments: /Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Resources/Helper-Tool
	
	com.bombich.ccchelper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.bombich.ccchelper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.bombich.ccchelper
	
	com.microsoft.autoupdate.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.autoupdate.helper
	



 /Library/LaunchAgents:

	com.oracle.java.Java-Updater.plist
		--> Program Arguments: /Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Resources/Java Updater.app/Contents/MacOS/Java Updater
		--> Program Arguments: -bgcheck
	
	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdater.plist
		-> Program: /Applications/OneDrive.app/Contents/StandaloneUpdater.app/Contents/MacOS/OneDriveStandaloneUpdater
	
	com.microsoft.update.agent.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Microsoft/MAU2.0/Microsoft AutoUpdate.app/Contents/MacOS/Microsoft Update Assistant.app/Contents/MacOS/Microsoft Update Assistant
		--> Program Arguments: -checkForUpdates
	



 ~/Library/LaunchAgents:

	com.sqwarq.DetectX-Swift.observer.plist
		--> Program Arguments: /Applications/DetectX Swift.app/Contents/MacOS/DetectX Swift
		--> Program Arguments: -observer
	

 User Crontab:

	No cron jobs



 /etc:

	rc.common
	murus / .. children: 11
	bashrc_Apple_Terminal
	zshrc_Apple_Terminal
	php-NOTICE-PLANNED-REMOVAL.txt
	bashrc
	zshrc
	rc.netboot
	aliases
	uucp / .. children: 3
	zprofile

 / $Root:

	.file
	.VolumeIcon.icns
	opt / .. children: 0

 ~/ $Home:

	Licenze e Leggimi / .. children: 25
	Music / .. children: 6
	Menù di nozze.rtf
	Dichiarazioni Redditi PF / .. children: 7
	Font nuovi scaricati / .. children: 4
	.CFUserTextEncoding
	iCloud Drive (Archivio) / .. children: 1
	Menù di nozze 2.rtf
	OneDrive / .. children: 6
	Pictures / .. children: 6
	abDocumenti creati o modificati su iMAC / .. children: 5
	.zsh_history
	Test e altre Note / .. children: 49
	Desktop / .. children: 3
	Library / .. children: 70
	Manuali / .. children: 18
	.cups / .. children: 1
	Sites / .. children: 1
	Schermate / .. children: 169
	Google Drive / .. children: 3
	Public / .. children: 2
	Movies / .. children: 5
	Applications / .. children: 10
	.Trash / .. children: 0
	Documents / .. children: 5
	Forum iMaccanici / .. children: 31
	Foto+video da SDcard Marcela / .. children: 2
	Downloads / .. children: 2
	EtreCheck Pro / .. children: 3
	aaDocumenti migrati da WINDOWS / .. children: 7
	.zsh_sessions / .. children: 3



 ~/Library:

	SafariTechnologyPreview / .. children: 27
	studentd / .. children: 3
	Staging / .. children: 0
	HomeKit / .. children: 12
	QuickLook / .. children: 1
	Translation / .. children: 1
	Trial / .. children: 4
	com.apple.icloud.searchpartyd / .. children: 4
	HTTPStorages / .. children: 13
	DataDeliveryServices / .. children: 1
	FrontBoard / .. children: 3
	ContainerManager / .. children: 4
	PersonalizationPortrait / .. children: 6
	Reminders / .. children: 2



 ~/Library/Application Support:

	Firefox / .. children: 5
	com.apple.sbd / .. children: 1
	com.nektony.App-Cleaner-SII / .. children: 9
	com.apple.replayd / .. children: 0
	Mozilla / .. children: 1
	com.apple.transparencyd / .. children: 5
	com.apple.touristd / .. children: 3
	DiskImages / .. children: 1
	EasyFind / .. children: 0
	OneDriveStandaloneUpdater / .. children: 1
	Animoji / .. children: 1
	com.apple.akd / .. children: 1
	OneDrive / .. children: 5
	Find Any File / .. children: 2
	Google / .. children: 2
	Microsoft / .. children: 1
	Oracle / .. children: 1
	OneDriveUpdater / .. children: 1
	iMovie / .. children: 1
	com.microsoft.OneDriveStandaloneUpdater / .. children: 1
	com.microsoft.OneDrive / .. children: 1
	EtreCheck / .. children: 1
	org.videolan.vlc / .. children: 1
	com.sqwarq.DetectX-Swift / .. children: 3
	com.apple.ContextStoreAgent / .. children: 1
	FileProvider / .. children: 4
	com.colliderli.iina / .. children: 3
	Microsoft Edge / .. children: 32
	Skype / .. children: 1
	com.microsoft.OneDriveUpdater / .. children: 1
	com.bombich.ccc / .. children: 4
	DriveDx / .. children: 4
	WhatsApp / .. children: 32
	BraveSoftware / .. children: 1
	JREInstaller / .. children: 1



 ~/Library/Safari/Extensions:

	*-- Folder doesn't exist or is inaccessible --*



 ~/Library/Internet Plug-Ins:

	



 /Users/Shared:

	adi / .. children: 0
	SC Info / .. children: 0
	



 /Applications:

	t2m2116 / .. children: 3
	Adblock Plus.app
	VLC.app
	Cleaner-App.app
	ProFind.app
	EasyFind.app
	Blackmagic Disk Speed Test.app
	Speedtest.app
	Install macOS Mojave.app
	BlockBlock Helper.app
	Install OS X Yosemite.app
	IINA.app
	OnyX.app
	AJA System Test Lite.app
	Pacifist.app
	OneDrive.app
	Find Any File.app
	Mactracker.app
	DetectX Swift.app
	Carbon Copy Cloner.app
	Microsoft Word.app
	Bwana.app
	Duplicate File Finder.app
	Install macOS High Sierra.app
	Install macOS Sierra.app
	AmorphousDiskMark.app
	AdBlock.app
	Microsoft Excel.app
	Firefox Developer Edition.app
	WhatsApp.app
	GhosteryLite.app
	App Cleaner 7.app
	Backup and Sync.app
	Brave Browser.app
	EtreCheck.app
	EtreCheckPro.app
	Microsoft Edge.app
	Microsoft OneNote.app
	DesktopTelematico.app
	DriveDx.app
	Murus.app
	Skype.app
	Messenger.app
	Install macOS Catalina.app
	Install OS X El Capitan.app
	Firefox.app
	lockrattler430 / .. children: 3
	Microsoft PowerPoint.app
	silentknight115 / .. children: 3
	AdGuard for Safari.app
	Skitch.app
	OmniDiskSweeper.app
	File Spy.app
	Safari Technology Preview.app
	BlockBlock Installer.app
	Skim.app



 /Library:

	Apple / .. children: 3
	Objective-See / .. children: 1
	OSAnalytics / .. children: 2
	StagedDriverExtensions / .. children: 0
	InstallerSandboxes / .. children: 2
	KernelCollections / .. children: 2
	DriverExtensions / .. children: 0
	User Template / .. children: 41
	SystemExtensions / .. children: 1
	Managed Preferences / .. children: 1



 /Library/Application Support:

	Murus / .. children: 6
	Microsoft / .. children: 1
	Oracle / .. children: 1
	com.bombich.ccc / .. children: 9



 /Library/Extensions:

	hp_io_enabler_compound.kext



 /Library/Internet Plug-Ins:

	JavaAppletPlugin.plugin



 /Library/Managed Preferences:

	[U501] / .. children: 2



 /Library/PrivilegedHelperTools:

	it.murus.pf.helper
	com.charlessoft.pacifist.helper
	com.bombich.ccchelper
	com.microsoft.autoupdate.helper
	com.microsoft.office.licensingV2.helper



 /Library/ScriptingAdditions:

	



 /Library/StartupItems:

	



 /Library/Updates:

	ProductMetadata.plist
	index.plist



Top Processes: 

%CPU	PID	COMMAND	
18.0 	147		WindowServer 
16.9 	13863 	Finder 
4.3		0		kernel_task 
2.7		1		launchd 
2.1		24830		Brave Browser He 
1.5		24853		Brave Browser He 
0.1		24819		Brave Browser 
0.1		13860		ControlCenter 


Running Processes: 


«»EOF»«		
Ecco il risultato di detectx, spero di averlo incollato bene. Ci sono molti elementi trovati da easy find con la parola "chrome", solo che non tutti si agganciano a google chrome che ho eliminato con app cleaner, infatti sono presenti elementi con questa parola chiave nella cartella dei drive della stampante. Dal resoconto dovrei cancellare altri elementi relativi a chrome o di altre app che ho eliminato come mi avete consigliato?

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (28): Sat Mar 13 10:00:20 2021
DetectX Swift v1.0971

macOS: Version 10.15.7 (Build 19H524)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Sat Mar 13 09:53:08 2021
Uptime: 7 mins, 1 user

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac13,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 2,9 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 6 MB
      Memory: 8 GB
      Boot ROM Version: 421.0.0.0.0
      SMC Version (system): 2.11f14



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  Off
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
-	78	com.brother.LOGINserver
-	0	com.cisco.videoguard10
-	0	com.cisco.videoguard10.uninstall
-	126	com.cisco.videoguardmonitor
-	0	com.openssh.ssh-agent
-	1	movavi_videoconverter_agent
-	78	com.teamviewer.desktop
-	78	com.paragon.updater
667	0	org.grunenberg.EasyFind.22084
-	78	com.teamviewer.teamviewer
782	0	com.sqwarq.DetectX-Swift.21448


 System Launchd processes:

0      - 	com.microsoft.autoupdate.helpertool
0      - 	com.vix.cron
0      - 	com.microsoft.office.licensing.helper
0     78 	com.teamviewer.service
0      - 	com.teamviewer.Helper
0      - 	com.microsoft.office.licensingV2.helper
0      0 	org.cups.cupsd
173      - 	com.cleverfiles.cfbackd



 User Login Items:
 



 /Library/LaunchDaemons:

	com.microsoft.autoupdate.helpertool.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.autoupdate.helpertool
	
	com.cleverfiles.cfbackd.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/CleverFiles/BackService.app/Contents/MacOS/cfbackd
	
	com.apple.installer.osmessagetracing.plist
		--> Program Arguments: /System/Library/PrivateFrameworks/OSInstaller.framework/Resources/OSMessageTracer
	
	com.teamviewer.Helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.teamviewer.Helper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.teamviewer.Helper
	
	org.virtualbox.startup.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/VirtualBox/LaunchDaemons/VirtualBoxStartup.sh
		--> Program Arguments: restart
	
	com.teamviewer.teamviewer_service.plist
		--> Program Arguments: /Applications/TeamViewer.app/Contents/MacOS/TeamViewer_Service
		--> Program Arguments: -Module
		--> Program Arguments: Full
	
	com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensingV2.helper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensingV2.helper
	
	com.microsoft.office.licensing.helper.plist
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensing.helper
	



 /Library/LaunchAgents:

	com.teamviewer.teamviewer_desktop.plist
		--> Program Arguments: /Applications/TeamViewer.app/Contents/Helpers/TeamViewer_Desktop
		--> Program Arguments: -RunAsAgent
		--> Program Arguments: YES
		--> Program Arguments: -Module
		--> Program Arguments: Full
	
	com.paragon.updater.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Paragon Updater/Paragon Updater.app/Contents/MacOS/Paragon Updater
		--> Program Arguments: --check
		--> Program Arguments: --delay=30
	
	com.teamviewer.teamviewer.plist
		--> Program Arguments: /Applications/TeamViewer.app/Contents/MacOS/TeamViewer
		--> Program Arguments: -RunAsAgent
		--> Program Arguments: YES
	
	com.brother.LOGINserver.plist
		--> Program Arguments: /Library/Printers/Brother/Utilities/Server/LOGINserver.app/Contents/MacOS/LOGINserver
	



 ~/Library/LaunchAgents:

	org.virtualbox.vboxwebsrv.plist
		-> Program: /Applications/VirtualBox.app/Contents/MacOS/vboxwebsrv
	
	com.cisco.videoguard10.plist
		--> Program Arguments: sh
		--> Program Arguments: -c
		--> Program Arguments: $HOME/Library/Cisco/VideoGuardPlayer/VideoGuard10/VideoGuard10.bundle/Contents/Resources/setupServer.sh
	
	com.cisco.videoguard10.uninstall.plist
		--> Program Arguments: sh
		--> Program Arguments: /Users/[U501]/.cisco/VideoGuard/uninstall/cisco_videoguard10/condUninstall.sh
	
	com.movavi.converteragent.startup.plist
		--> Program Arguments: open
		--> Program Arguments: /Applications/Movavi Video Converter 19 Premium.app/Contents/MacOS/ConverterAgent.app
	
	com.cisco.videoguardmonitor.plist
		--> Program Arguments: sh
		--> Program Arguments: -c
		--> Program Arguments: $HOME/Library/Cisco/VideoGuardPlayer/VideoGuardMonitor/VideoGuardMonitor.bundle/Contents/Resources/launch.sh
	

 User Crontab:

	No cron jobs



 /etc:

	kcpassword
	rc.common
	php.ini.default-5.2-previous~orig
	bashrc_Apple_Terminal
	zshrc_Apple_Terminal
	bashrc
	zshrc
	ssh_config~orig
	authorization.deprecated
	moduli~previous
	rc.netboot
	efax.rc~previous
	php.ini.default-previous~orig
	php.ini.default-5.2-previous
	sshd_config~previous
	aliases
	zprofile

 / $Root:

	.file
	.VolumeIcon.icns
	opt / .. children: 0

 ~/ $Home:

	.config / .. children: 2
	Music / .. children: 4
	VirtualBox VMs / .. children: 2
	.CFUserTextEncoding
	bin / .. children: 1
	.mime.types
	.local / .. children: 1
	Pictures / .. children: 4
	.fontconfig / .. children: 5
	.plexht / .. children: 1
	Desktop / .. children: 37
	Library / .. children: 81
	.android / .. children: 2
	.cups / .. children: 1
	.bash_sessions / .. children: 10
	Public / .. children: 3
	.dropbox / .. children: 17
	[U501]
	.cisco / .. children: 1
	Movies / .. children: 7
	Applications / .. children: 3
	.dynupdater / .. children: 3
	.Trash / .. children: 301
	Documents / .. children: 5
	.mailcap
	.dvdcss / .. children: 4
	Downloads / .. children: 23
	.cache / .. children: 1
	.dropbox-master / .. children: 2
	.bash_history



 ~/Library:

	Receipts / .. children: 10
	Saved Searches / .. children: 2
	Address Book Plug-Ins / .. children: 2
	studentd / .. children: 3
	PDF Services / .. children: 0
	HomeKit / .. children: 9
	Google / .. children: 2
	Family / .. children: 1
	Cisco / .. children: 1
	com.apple.icloud.searchpartyd / .. children: 1
	VirtualBox / .. children: 19
	Personas / .. children: 3
	WebDriver / .. children: 1
	Icons / .. children: 3
	Fonts Disabled / .. children: 0
	PersonalizationPortrait / .. children: 5
	VoiceTrigger / .. children: 1
	Reminders / .. children: 2



 ~/Library/Application Support:

	com.apple.sbd / .. children: 1
	eMule0.60 / .. children: 4
	com.yourcompany.yourapp_142850561727496 / .. children: 7
	com.apple.replayd / .. children: 0
	emsi / .. children: 0
	UMS Client / .. children: 1
	SyncServices / .. children: 1
	com.wondershare.Wondershare-Player / .. children: 4
	com.apple.kvs / .. children: 1
	Mozilla / .. children: 1
	com.apple.transparencyd / .. children: 5
	com.apple.touristd / .. children: 22
	DiskImages / .. children: 1
	EasyFind / .. children: 0
	DiskDrill / .. children: 0
	Plex Home Theater / .. children: 7
	CoreParsec / .. children: 0
	com.movavi.videoconverter19 / .. children: 1
	HP / .. children: 1
	TomTom / .. children: 1
	Aimersoft YouTube Downloader / .. children: 4
	Digiarty / .. children: 1
	MobileSync / .. children: 2
	com.apple.QuickLook / .. children: 1
	AppCleaner / .. children: 0
	com.yourcompany.yourapp_142546539511763 / .. children: 7
	org.kronenberg.winebottler.ie7_142546549414858 / .. children: 7
	uTorrent / .. children: 92
	org.kronenberg.winebottler.opera_142546551519809 / .. children: 7
	Google / .. children: 1
	aimersoft / .. children: 3
	Microsoft / .. children: 2
	Plex Media Server / .. children: 7
	Movavi Video Converter 19 Premium / .. children: 1
	dmd / .. children: 0
	AnalystDownload / .. children: 1
	Wine / .. children: 3
	org.kronenberg.winebottler.ie7_14254629835007 / .. children: 7
	CEF / .. children: 1
	VLC / .. children: 1
	TrustedPeersHelper / .. children: 0
	WineBottler / .. children: 2
	MediaHuman / .. children: 1
	org.videolan.vlc / .. children: 1
	Gtk2 / .. children: 4
	NotificationCenter / .. children: 1
	NVIDIA / .. children: 1
	CrossOver / .. children: 3
	TeamViewer / .. children: 1
	com.sqwarq.DetectX-Swift / .. children: 4
	Aperture / .. children: 0
	Sky Go / .. children: 35
	com.apple.ContextStoreAgent / .. children: 1
	com.yourcompany.yourapp_142546524815744 / .. children: 7
	FileProvider / .. children: 3
	eMule0.60geoip / .. children: 1
	org.kronenberg.winebottler.firefox_142546231230135 / .. children: 7
	WAF / .. children: 4
	com.apple.AMPLibraryAgent / .. children: 3
	com.yourcompany.yourapp_142546590013259 / .. children: 7
	Preview / .. children: 0
	LibreOffice / .. children: 1
	DVD Player / .. children: 1
	Movavi Video Converter 19 Premium Agent / .. children: 1
	Skype / .. children: 10
	TomTom HOME / .. children: 3
	transparencyd / .. children: 0
	Helper / .. children: 1
	com.Wondershare.ThumbnailConsole / .. children: 1
	syncdefaultsd / .. children: 0
	Movavi / .. children: 1
	WhatsApp / .. children: 19
	GIMP / .. children: 1
	4kdownload.com / .. children: 1



 ~/Library/Safari/Extensions:

	*-- Could not read Folder --*



 ~/Library/Internet Plug-Ins:

	



 /Users/Shared:

	adi / .. children: 3
	SC Info / .. children: 2
	HP / .. children: 1
	aimersoft.plist
	.aimersoft.dat
	Previously Relocated Items / .. children: 4



 /Applications:

	VLC.app
	Hewlett-Packard
	EasyFind.app
	HP / .. children: 1
	Elementi trasferiti
	OneDrive.app
	DetectX Swift.app
	Microsoft Word.app
	HP Easy Scan.app
	MyDriveConnect.app
	Microsoft Excel.app
	WhatsApp.app
	4K Video Downloader.app
	The Unarchiver.app
	Microsoft OneNote.app
	Skype.app
	AppCleaner.app
	Microsoft PowerPoint.app
	OmniDiskSweeper.app
	YouTube to MP3.app



 /Library:

	Apple / .. children: 3
	DropboxHelperTools / .. children: 2
	OSAnalytics / .. children: 2
	StagedDriverExtensions / .. children: 0
	Google / .. children: 0
	InstallerSandboxes / .. children: 2
	DriverExtensions / .. children: 0
	Automator / .. children: 95
	User Template / .. children: 41
	Fonts Disabled / .. children: 16
	SystemExtensions / .. children: 1
	Managed Preferences / .. children: 0



 /Library/Application Support:

	Paragon Updater / .. children: 1
	Macromedia / .. children: 3
	Mica / .. children: 1
	Microsoft / .. children: 3
	CleverFiles / .. children: 2
	VirtualBox / .. children: 5
	Paragon Software / .. children: 1



 /Library/Extensions:

	hp_fax_io.kext
	JMicronATA.kext
	AppleMobileDevice.kext
	BJUSBLoad.kext
	UsbEthernetGadget.kext



 /Library/Internet Plug-Ins:

	SharePointBrowserPlugin.plugin
	SharePointWebKitPlugin.webplugin
	JavaAppletPlugin.plugin



 /Library/Managed Preferences:

	



 /Library/PrivilegedHelperTools:

	com.microsoft.office.licensing.helper
	com.teamviewer.Helper
	com.microsoft.autoupdate.helpertool
	com.microsoft.office.licensingV2.helper



 /Library/ScriptingAdditions:

	



 /Library/StartupItems:

	noip2 / .. children: 2



 /Library/Updates:

	ProductMetadata.plist
	index.plist



Top Processes: 

%CPU	PID	COMMAND	
12.7 	667		EasyFind 
4.7		281		WindowServer 
3.9		0		kernel_task 
2.0		443		commerce 
1.5		519		ContainerMetadat 
1.3		179		hidd 
1.1		401		tccd 
0.9		380		bird 
0.9		190		tccd 
0.8		782		DetectX Swift 


Running Processes: 


«»EOF»«		



Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3174
Località: Fvg

Top

giovanni_11 hai postato il risultato di PROFILE in modo perfetto!
Per il futuro, se avessi ancora necessità, questo è il modo corretto per postare i risultati di DetectX.

Domande su EasyFind:
- come da mio consiglio hai eliminato il browser “Chrome” realizzato da Google.
- ho verificato anch’io con EasyFind cercando la parola “Chrome” e, in effetti, ho trovato 157 elementi con questo nome, che non hanno nulla a che fare con il browser.
- se digiti invece così “Google.Chrome” NON devi trovare NULLA, come è anche il mio caso, perché è associato al browser.
In definitiva, è corretto che anche tu trovi molti elementi solo però come “Chrome”.
Quindi NON devi cancellare più nulla come “Chrome”.
Invece, per avere il Mac pulito in modo perfetto, ci sono ancora 2 file da eliminare con il nome Wondershare che li trovi in
~/Library/Application Support:


com.wondershare.Wondershare-Player / .. children: 4

com.Wondershare.ThumbnailConsole / .. children: 1
Per il resto vedo che è tutto OK.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti