Macbook Pro 15" (2011) non si accende...

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti, mi affaccio per la prima volta sul mondo MAC, spero di avere preziosi consigli da voi appassionati e professionisti...
Ho ereditato un MACBOOK PRO 15" fine 2011 - 8GB RAM - 256GB SSD - Mod. A1286 che non si accende, mi spiego meglio...
-Powersafe inserito, per alcuni secondi luce verde poi arancio, premo il pulsante di accensione, sento un ronzio del DVD, le ventole partono e il led bianco si accende...
-Lo schermo rimane nero, nessun suono e nessun altro led sui tasti che si illumina... Se stacco l' alimentatore il Mac rimane con il led bianco acceso e le ventole in funzione...
-Ho provato i vari reset (combinazioni di tasti) trovati sui vari post ma niente da fare, sempre il solito ronzio del DVD all' inizio e tutto buio...
-Ho staccato la batteria e acceso, stessa situazione... ronzio del DVD e buio.. ho notato che il led del powersafe senza batteria rimane verde...
-Ho staccato alche il flat della tastiera e fatto un power on pads ma niente sempre tutto come al solito, ronzio del DVD e nient' altro...
Vorrei gentilmente sapere dai volonterosi ed esperti se sono alla frutta o se posso tentare qualche altra soluzione prima di portarlo in assistenza...
Ringrazio anticipatamente...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Martinetto ha scritto:
ven, 26 feb 2021 13:48
Ciao a tutti, mi affaccio per la prima volta sul mondo MAC, spero di avere preziosi consigli da voi appassionati e professionisti...
Ho ereditato un MACBOOK PRO 15" fine 2011 - 8GB RAM - 256GB SSD - Mod. A1286 che non si accende, mi spiego meglio...
-Powersafe inserito, per alcuni secondi luce verde poi arancio, premo il pulsante di accensione, sento un ronzio del DVD, le ventole partono e il led bianco si accende...
-Lo schermo rimane nero, nessun suono e nessun altro led sui tasti che si illumina... Se stacco l' alimentatore il Mac rimane con il led bianco acceso e le ventole in funzione...
-Ho provato i vari reset (combinazioni di tasti) trovati sui vari post ma niente da fare, sempre il solito ronzio del DVD all' inizio e tutto buio...
-Ho staccato la batteria e acceso, stessa situazione... ronzio del DVD e buio.. ho notato che il led del powersafe senza batteria rimane verde...
-Ho staccato alche il flat della tastiera e fatto un power on pads ma niente sempre tutto come al solito, ronzio del DVD e nient' altro...
Vorrei gentilmente sapere dai volonterosi ed esperti se sono alla frutta o se posso tentare qualche altra soluzione prima di portarlo in assistenza...
Ringrazio anticipatamente...
MACBOOK PRO 15" fine 2011
Una brutta annata, tristemente fanoso per la rottura della scheda grafica.
Portalo in assistenza ma non aspettarti molto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao, se lo portassi in assistenza indicativamente quanto chiederanno per questa rottura... indicativamente?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dipende molto da tanti fattori. Sicuramente una cifra che non vale la spesa.
Se il tecnico è un amico puoi spendere anche pochissimo per una riparazione del genere, ma solitamente ci vogliono 150/200 euro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti, ho risolto per conto mio... come largamente indicato nei vari post, il modello del 2011 soffre di problemi sulla GPU grafica...
A causa delle eccessive temperature sotto alla CPU le palline di stagno crepano e si dividono creando questi crash e malfunzionamenti...

Dopo aver visto parecchi video con le varie soluzioni, ho effettuato un reflow suddiviso in 2 step...
-Ho smontato la scheda madre e ho sciolto del flussante a 200 gradi con il saldatore ad aria nei 4 lati della GPU in modo che penetrasse verso il centro...
-Poi ho isolato con carta stagnola la scheda lasciando fuori solo la GPU, tester con sonda termica sopra alla GPU per monitorare la temperatura...
-Ho sparato aria calda a bassa velocità per circa 3,5 min. mantenendo una temperatura che e andata progressivamente salendo dai 195 ai 240 gradi...
-Considerando che lo stagno senza piombo fonde circa a 230 gradi ho sempre roteato la pistola dell' aria senza mai fermarmi...
-Poi ho fatto raffreddare e successivamente ho pulito tutte le parti con alcool isopropilico...
-Rimessa pasta conduttiva (ho usato quella bianca che uso in ambiente industriale)...
-Riassemblato il tutto e alla prima accensione è tornato a funzionare...

Immagino che questa sia un rattoppo che non durerà per sempre... Penso di eseguire la modifica MODCHIP che disabiliterà il chip video AMD a livello hardware...

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Sei stato un genio, complementi, anche per l'attrezzatura che di solito noi "cristiani" non abbiamo :D :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bravissimo Martinetto!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Fantastico, tanta roba!!! io avrei ignorantemente protetto con la stagnola e messo in forno... Bravissimo!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Martinetto ha scritto:
lun, 08 mar 2021 19:32
Ciao a tutti, ho risolto per conto mio... come largamente indicato nei vari post, il modello del 2011 soffre di problemi sulla GPU grafica...
A causa delle eccessive temperature sotto alla CPU le palline di stagno crepano e si dividono creando questi crash e malfunzionamenti...

Dopo aver visto parecchi video con le varie soluzioni, ho effettuato un reflow suddiviso in 2 step...
-Ho smontato la scheda madre e ho sciolto del flussante a 200 gradi con il saldatore ad aria nei 4 lati della GPU in modo che penetrasse verso il centro...
-Poi ho isolato con carta stagnola la scheda lasciando fuori solo la GPU, tester con sonda termica sopra alla GPU per monitorare la temperatura...
-Ho sparato aria calda a bassa velocità per circa 3,5 min. mantenendo una temperatura che e andata progressivamente salendo dai 195 ai 240 gradi...
-Considerando che lo stagno senza piombo fonde circa a 230 gradi ho sempre roteato la pistola dell' aria senza mai fermarmi...
-Poi ho fatto raffreddare e successivamente ho pulito tutte le parti con alcool isopropilico...
-Rimessa pasta conduttiva (ho usato quella bianca che uso in ambiente industriale)...
-Riassemblato il tutto e alla prima accensione è tornato a funzionare...

Immagino che questa sia un rattoppo che non durerà per sempre... Penso di eseguire la modifica MODCHIP che disabiliterà il chip video AMD a livello hardware...
Complimenti!
Mi permetto di suggerire un nuovo profilo: GRANDE RIPARATORE MACCANICO
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se non usi in modo preponderante la GPU, puoi benissimo staccarle la corrente..

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ok grazie... penso di montare il modchip tiresias che tra l’altro non necessita di nessuna configurazione software a livello di bios...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Martinetto ha scritto:
mar, 09 mar 2021 12:37
Ok grazie... penso di montare il modchip tiresias che tra l’altro non necessita di nessuna configurazione software a livello di bios...
Vogliamo le foto quando farai il lavoro! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Bravo, parte di attrezzatura da reballing, se hai dissaldatore per chip ( quello che estrae il chip e lo mette saldandolo, puoi cimentarti in un lavoro extra se non fa già parte del tuo lavoro.)
Io ho saldatori da 25 w con punta larga 5 mm... ci saldo fili che nulla ha a che fare con i Mac :D se saldassi con quello diventerebbe un'unica stagnatura la scheda madre.... eppure il mio primo titolo di studio 35 anni fa è saldatore di apparecchi radio televisivi, c'erano condensatori enormi, resistenze enormi, transistor, pochi integrati, relè, trasformatori giganti... i passi dell'elettronica incredibili..
led di vario colore e primi lcd con 4 cifre....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Faccio sommessamente presente che, per i Macbook da 15'' e da 17'' del 2011, il problema della GPU non era (è) dovuto alla rottura per difettosità della GPU stessa, come era stato invece per le GPU dei Macbook Pro da 15'' e 17'' Aluminium con le difettose di fabbrica NVIDIA GeForce 8600M GT nella loro versione 1, problema che si risolveva (e Apple risolse, in estensione di garanzia) cambiando la GPU con la stessa ma in versione 2, ma consisteva (consiste) nella scellerata scelta della Apple di far usare, nel processo di saldatura di quell'epoca (2010, 2011) e per malintesi motivi ecologici, dello stagno di minor qualità e soprattutto di minor resistenza al calore nel tempo, perché privo di piombo.

Per cui in questi Macbook Pro del 2011, il problema si risolve (relativamente :D ) definitivamente facendo un reballing a regola d'arte della GPU con stagno professionale con la giusta percentuale di piombo.
Cosa che la stessa Apple ha fatto in un seconda fase, durante la campagna di estensione della garanzia, perché ormai è storia che le prime serie delle schede madri rigenerate cambiate in garanzia estesa, dopo un tot ripresentavano lo stesso problema mentre, per quelle montate gratuitamente nella seconda fase di garanzia estesa, avendole rigenerate con lo stagno giusto, il problema non si ripresenta.

Da tenere presente che una scheda che ha subito degli stress elettronici per rottura di alcuni contatti di saldatura, senza però arrivare a rompersi, può avere comunque poi vita breve.

Invece una scheda ancora buona rivive sicuramente per molti anni con un reballing a regola d'arte, che tanti laboratori professionali attrezzati fanno per poco più o meno di un centinaio di euro.
Con poco meno o poco più di un 200 euro, gli stessi laboratori fanno il reballing sostituendo la scheda con una uguale e nuova, con chip che per fortuna si trovano ancora e di recente produzione dalle factory cinesi.

Ritengo quindi non congruo logicamente andare a pagare per un chip da saldare sulla scheda madre per non avere più la disponibilità della scheda video discreta, tanto più se questo chip viene a costare quasi come una scheda video discreta nuova compreso il costo della saldatura a regola d'arte delle palline di stagno di montaggio da parte di un laboratorio professionale attrezzato.

Questo è quanto da parte mia. Poi ognuno fa come gli pare e, comunque, faccio anch'io i complimenti a Martinetto che per ora ha saputo far da sé con un ottima cottura casalinga! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ringrazio tutti, però come ho scritto sopra... mi aspetto che questa riparazione non sia eterna e sicuramente andrò a parare sulla modifica/spegnimento del cip video AMD con il TIRESIAS...

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti