mojave - big sur dubbi

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 21 feb 2021 11:46
paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 21 feb 2021 00:48
ma ho tante app aperte, app come pages, numbers, dropbox, mail, diversi browser, calendario, contatti, calcolatrice, vpn, tidal, VMware
Logic, calcolatrice, monitoraggio attività, e altre oltre quelle in background .... i programmatori non ottimizzano più le applicazioni come una volta..
Dropbox mi succhia 500 Mb solo per essere li pronto, non parliamo dei browser con tante schede aperte... fra 2 anni dovrò darlo via questo Mac se si continua questo trend di consumo di memoria delle App o dovrò lavorare in maniera diversa aprendo poche app e chiudendole... :(
"ho tante app aperte".
Quelle in backround vengono messe in standby e la RAM occupata passata alla memoria virtuale sul disco.
Però tutta quella roba aperta, la usi in contemporanea?
Tutto il giorno?
O la tieni aperta senza usarla tanto per intasare il sistema?

e che !! me lo faccio apposta a saturare la Ram? Se mi servono le tengo aperte, magari potrei uscire da un paio in diverse occasioni.. ma nulla di piu

"Dropbox mi succhia 500 Mb solo per essere li pronto"
Dropbox è stato scritto da programmatori rifiutati da Sogei perché a tutto c'è un limite. :D
È davvero necessario tenerlo sempre aperto?

quasi necessario direi


La/le macchine virtuali di VMWare, quanta RAM hanno assegnata? Ti serve tutta?
Devono stare sempre aperte?

Ne sta aperta solo una per volta, potrebbe venir chiusa? dipende dal tipo di lavoro. hanno 2 GB assegnati di default e consigliati

Da quello che dici, usi ogni stratagemma possibile per saturare la RAM.
Mi sa che anche se tu avessi un MacPro con 1.5 Tb di Ram (il massimo installabile), avresti dei problemi.

Non è la RAM che manca, sei tu che la usi male.
Che tu abba ragione e io sia troppo pigro per chiudere quello che non mi serve in quel momento?
Comunque le App pesano troppo, non sono ottimizzate come una volta.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 22 feb 2021 22:36
Che tu abba ragione e io sia troppo pigro per chiudere quello che non mi serve in quel momento?
Comunque le App pesano troppo, non sono ottimizzate come una volta.
Di DropBox ho già detto, ma ricorda che c'è anche Chrome, che oltre a rubarti i dati e lanciare un programma nascosto che rallenta il Mac, a parità di pagine web aperte occupa dieci volte la RAM che usa Safari.
Non tutte le app pesano troppo, alcune sì, ma tu ne tieni aperte, inutilmente, suppongo, un po' troppe.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

eccole :
1 - Mail - non posso averla che aperta
2 - thunderbird - per forza anche lei
3,4,5 - browser - safari,chrome, yandex - indispensabili
6 - whatsapp - purtroppo ma per forza di cose
7 - calendario - indispensabile
8 - google keep - indipensabile
9 - textedit - anche lui ci vuole
10,11 - numbers e pages.... preventivi, conti, gestione... per forza
12 - calcolatrice - ci vuole
13 - monitoraggio attività - idem necessario
14 - tidal - un po' di musica... necessario
15 - teamviewer - potrei aprirla al bisogno
16 - nordvpn - potrei aprirla al bisogno
17 - free download manager - il nuovo necessario -
18 - contatti - ehhh mi ci vuole
19 - telegram - anche lei anche se meno usata serve -
20 - wmware fusion - potrei aprire al bisogno
21 - terminale - potrei aprire al bisogno

poi partono all'avvio : clipy magnet istat menus dropbox blockblock santa firewall we transfer

utilizzo standard mi sembra, niente di eccezionale, app tranquille, che sono cosi tranquille che succhiano ram a quintali.

ma posso ottimizzare, visto che ho sbagliato acquisto, dovevo prendere un macbook con 16 Gb pensando anche al futuro.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Partiamo dal fatto che con i moderni SSD i programmi si aprono in tempi brevissimi, dell'ordine di pochi secondi, quindi lasciarli aperti per non aspettare i tempi lunghi di apertura dei dischi meccanici non ha più senso.

DUE programmi di posta.
Perché?
Uno solo non basta?
Lo sai che entrambi possono gestire più account?
Sempre aperti.
Perché?
Se hai bisogno di sapere quando arriva della posta, utility come Mail Cal svolgono perfettamente il loro lavoro ed apri il programma di posta solo quando serve.
Salvo, ovviamente, i momenti in cui tu ricevi e mandi email in continuazione.

TRE browser, di cui uno utile solo a rallentare il Mac anche quando è non è aperto e a mangiare RAM (Chrome).
È proprio indispensabile tenerli costantemente aperti?
Personalmente ne uso uno solo parecchio (Safari) che in effetti sta aperto quasi sempre, ed altri due (Firefox e Tor) per alcuni casi particolari.
Ci sono giorni che non apro nessuno dei due.

Calendario.
Scrivi e modifichi appuntamenti in continuazione?
Lo sai che anche se chiuso, le notifiche degli appuntamenti arrivano lo stesso?
Se invece per la maggior parte del tempo hai bisogno di vedere e basta, sia gli appuntamenti che semplicemente il calendario, ti consiglio l'app Calendar che sta su App Store.

TextEdit sempre aperto?
Anch'io lo uso quotidianamente (non è vero, uso un sostituto più comodo, ma ci siamo capiti), ma fatto il lavoro lo chiudo, per riaprirlo magari un paio di ore dopo.

Numbers, Pages, calcolatrice: o sono strumenti di lavoro che usi ininterrottamente o se passano ore a girarsi gli elettroni, puoi tenerli chiusi quando non servono.

TeamViewer e tutti quelli che indichi come "potrei aprirla al bisogno", aprili solo quando ne hai bisogno, TeamViewer in particolare.

Free download manager: fantastico, lo uso anch'io tantissimo. Però quando non sta lavorando lo chiudo.

Whatsapp: anch'io ce l'ho sempre aperto, per forza di cose. :(

Altri programmi di messaggistica, Telegram, ecc. che, almeno in questo periodo uso molto poco.
Visto che ho l'iPhone accanto alla scrivania che mi notifica i messaggi anche con le app chiuse, li apro sul Mac solo quando arriva la notifica sul telefono. Rispondo, perché è più comodo usare la tastiera del Mac, e poi li richiudo.

Google Keep: se lo usi in continuazione, beh, tienilo aperto. Se lo usi saltuariamente, ogni tanto chiudilo, perché credo sia di quelli che succhiano molta RAM.

Tidal (o altre fonti musicali): niente da dire, un po' di musica serve.

Dropbox: il programma succhia tante risorse, ma se lo usi continuamente, allora non c'è nulla da fare. Ma se non lo usi costantemente, chiudilo quando non serve.

We transfer: quanti trasferimenti fai al giorno? Tutti i giorni? È davvero necessario averlo sempre aperto?

blockblock, santa firewall: a mio parere erano utili tempo fa, oggi i nuovi sistemi operativi si proteggono da soli molto meglio e disabilitare i sistemi di sicurezza di serie per usare questi potrebbe diminuire la sicurezza invece di aumentarla.

Monitoraggio Attività: usalo per capire quali sono i programmi che succhiano tanta RAM e regolati. Tenerlo costantemente aperto e basta serve poco, tenerlo aperto quanto basta per capire il comportamento dei programmi è più che sufficiente.

In conclusione: se tieni aperti dei programmi a vuoto per ore, dovresti iniziare a rivedere la tua metodologia di lavoro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

so come funzionano le app, non c'è bisogno di spiegazione.
si ho 2 client di posta - Mail con 4 account e Thunderbird con altri 4 - Mail > lavoro Thunderbird > privato - non voglio mischiarli
Browser si tre... anche Chrome succhia-ram
Quello che ho mi serve, IINA VLC Blackmagic speedtest anydesk appcleaner airy logic CCC easyfind detect swift e cento altre le tengo chiuse
Ovvio che mi dovrò adeguare alle risorse del macbook air e che dovrò tenere chiuso quello che in effetti si apre in un secondo ma questo problema non l'avevo col precedente Macbook 12' con 8GB che aveva un processore striminzito. Nell'ultimo anno le app si sono appesantite o ho cambiato io metodo di lavoro con le 4 scrivanie.
Alleggerirò la pressione chiudendo app, cmd+spazio e aprirò tutto da li come sono abituato anche le app che tengo aperte sempre. pace e bene.
In effetti è solo questione di abitudine. pretendo forse troppo dall' air benchè sia il modello con i5 quad, che potrei anche cambiare, un M1 è forse presto anche se mi attira notevolmente, cambiare facendo i conti con la tasca... potrebbe essere che a breve vediate un post sul mercatino.... un 1000 euro dovrebbe valerli una macchina di
7 mesi tenuta da 10 e lode. vediamo cosa dicono le tasche :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 24 feb 2021 21:45
In effetti è solo questione di abitudine.
Ah, le brutte abitudini.
Io dico sempre a tutti di tenere poche o nessuna icona (file o cartelle che siano) sulla Scrivania, perché ognuna di quelle icone succhia un po' di RAM.
E poi io ne ho 30 (trenta).

Insomma: fate come dico, non come faccio. :D

P.s: Se e quando finisce questa quaresima lavorativa mi faccio l'Air M1 con 16 GB di RAM.
Tecnicamente me ne bastano 8, ma stare un po' larghi per i momenti di emergenza non è una cattiva idea. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

abitudini che prima potevo permettermi anche con un Mac inferiore. del resto se Mojave pesava 6 Gb circa, Big Sur ne pesa 12-13 Gb circa.. il doppio..
non tengo nulla sulle scrivanie, solo file o cartelle di passaggio. mi sembra una leggenda metropolitana che sulla scrivania succhiano ram. è una cartella uguale alle altre..
boh comunque è mio metodo di lavoro avere la scrivania libera.
Dropbox lo potrei sostituire con Google Drive, ho anche un account Google con spazio illimitato.. 1,87 euro per sempre. Se vi può servire andate su aliexpress
con iCloud non se ne parla, troppo acerbo, lento non c'è client ufficiale su Android.
Vedi che anche tu prenderesti un Mac con 16 Gb.... oggi gestendo le app si fanno bastare, ma fra pochi anni...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 25 feb 2021 14:13
Vedi che anche tu prenderesti un Mac con 16 Gb.... oggi gestendo le app si fanno bastare, ma fra pochi anni...
No, è che ogni tanto, diciamo non più di una decina di volte all'anno, uso roba pesante come richiesta RAM (montaggio video 4k).
E lì la differenza si sente anche ora.
Per il resto, da anni e anni, 8GB sono più che sufficienti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 25 feb 2021 14:13
..... ho anche un account Google con spazio illimitato.. 1,87 euro per sempre. Se vi può servire andate su aliexpress .....
Urca, a quel prezzo certo che serve! :shock: E con spazio illimitato! A chi ci si rivolge, hai un venditore di fiducia da segnalare?

Possibili fregature?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 25 feb 2021 21:02
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 25 feb 2021 14:13
..... ho anche un account Google con spazio illimitato.. 1,87 euro per sempre. Se vi può servire andate su aliexpress .....
Urca, a quel prezzo certo che serve! :shock: E con spazio illimitato! A chi ci si rivolge, hai un venditore di fiducia da segnalare?

Possibili fregature?
vi posso dare il nome del venditore. in 2 ore mi ha dato account. quando si ordina c'è la possibilità di scegliere la mail. se non fosse disponibile il venditore aggiunge numeri ... si può cambiare password.. anzi si deve...

fregature : vedi freccia sull'immagine, l'account è aziendale, infatti non termina @gmail.com ma 4-stock.com e c'è scritto "managed by... "
Non credo succederà mai nulla ma se venisse toltol'account non avrei più i miei file quindi lo uso per tutti i file che non sono lavoro e foto
lavoro è su dropbox... 3 giga circa. le foto sono su gmail e su cloud 30 giga.



Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Questo il nome del venditore su Aliexpress.

Immagine

Non so come faccia a costare niente in pratica, probabilmente multi-account aziendali

Buon acquisto. :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 26 feb 2021 20:27
Non so come faccia a costare niente in pratica
Quando costa molto poco, bisogna diffidare.
E se fosse la versione informatica del classico mattone nella scatola al posto del computer?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.


Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 27 feb 2021 10:55
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 26 feb 2021 20:27
Non so come faccia a costare niente in pratica
Quando costa molto poco, bisogna diffidare.
E se fosse la versione informatica del classico mattone nella scatola al posto del computer?
Non è un mattone informatico. Ho comprato più volte VPN, Netfix, Tidal, buoni Amazon ( questo rischioso, in pratica vendono buoni da 5 euro a 9 euro... dov'è la convenienza mi direte... è che in realtà il buono amazon da 5 euro vale 15 euro euro una volta messo il codice nel proprio account Amazon ) poi comprato questo gDrive ..... non prendo mai account di un anno ma di 3 mesi o 6 mesi se non 1 mese. Questo gDrive è lifetime, vedremo se lo è realmente. Gli altri account sempre funzionati. Solo una volta ho preso il mattone, ci ho rimesso 1,50 euro... poco male...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Immagino che operino in una zona grigia sfruttando la possibilità di avere vari utenti per ogni profilo rivendendosi i singoli utenti. Nel caso di GDrive e affini, io non darei le chiavi del mio profilo a un ignoto, pur sapendo che comunque avrò solo io l'accesso.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron