Impossibile scaricare i componenti aggiuntivi per l'installazione di MacOs

Moderatore: ModiMaccanici

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Ragazzi, ulteriori aggiornamenti, ho davvero paura che sia qualcosa a livello hardware a questo punto. Ieri sera l'ssd clonato dall'hard disk meccanico ha funzionato perfettamente, ho addirittura eseguito tutti gli aggiornamenti, tutto apposto. Stamattina riaccendo, cartella con punto interrogativo che lampeggia. Tolgo di nuovo l'ssd metto di nuovo l'hd meccanico e il sistema da questo parte. Rifaccio la clonazione, rimonto l'ssd, niente non funziona. Ma come è possibile?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Mrfredj ha scritto:
mer, 24 feb 2021 14:28
Ragazzi, ulteriori aggiornamenti, ho davvero paura che sia qualcosa a livello hardware a questo punto. Ieri sera l'ssd clonato dall'hard disk meccanico ha funzionato perfettamente, ho addirittura eseguito tutti gli aggiornamenti, tutto apposto. Stamattina riaccendo, cartella con punto interrogativo che lampeggia. Tolgo di nuovo l'ssd metto di nuovo l'hd meccanico e il sistema da questo parte. Rifaccio la clonazione, rimonto l'ssd, niente non funziona. Ma come è possibile?
Ciao,
se l'SSD non è un falso e se tutto è stato fatto correttamente, prova a resettare la NVRAM, poi vedi se va.
Ultima modifica di franzphone il gio, 25 feb 2021 09:01, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Sospetto un falso SSD --> un SSD costruito da una fabbrica cinese con pezzi di scarto e poi marcato con l'etichetta di un marchio noto.
Ci potresti postare delle foto di questo famigerato SSD?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Raga è un kingston da 240, ho fatto la prova, l'ho piallato di nuovo completamente, l'ho inserito in un portatile ed ho provato ad installare windows 10 sopra ed ha funzionato perfettamente, dopo comunque posto la foto.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Mrfredj ha scritto:
mer, 24 feb 2021 15:50
Raga è un kingston da 240, ho fatto la prova, l'ho piallato di nuovo completamente, l'ho inserito in un portatile ed ho provato ad installare windows 10 sopra ed ha funzionato perfettamente, dopo comunque posto la foto.
Non dimostra nulla,
inoltre ho già postato il link ad un sito inglese che lamenta l'esistenza di SSD Kingston contraffatti
https://www.ukantipiracy.co.uk/computer ... onhdd.html

Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

L'unica prova che posso fare, non avendo un ulteriore SSD ora, è provare a clonare l'hd meccanico, che è lunica periferica che riesce a far funzionare bene il mac, nel vecchio SSD da sostituire, visto che adesso sembra funzionare bene, l'ho controllato anche con CrystalDisk Info e mi porta stato di salute 98%, faccio questa prova e vi aggiorno, nel frattempo ecco le foto dell'ssd Kingoston
Allegati
IMG_20210224_163555.jpg
IMG_20210224_163555.jpg (89.97 KiB) Visto 921 volte
IMG_20210224_163546.jpg
IMG_20210224_163546.jpg (70.35 KiB) Visto 921 volte

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Ragazzi ulteriore aggiornamento, ho clonato come detto sopra l'hd meccanico nell'ssd che pensavo fosse rotto, la clonazione è avvenuta perfettamente, monto l'ssd all'interno del mac, lo avvio m niente, cartella con punto interrogativo lampeggiante, sto diventando pazzo, è come se non accettasse di partite da SSD, ma come è possibile? Cosa posso fare ancora? Ho gia fatto il reset del smc e della nvram, ma che voi sappiate qualche aggiornamento del firmware o qualche reset del firmware è possibile farlo? Può essere un problema del genere, non so più che pensare.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mrfredj ha scritto:
mer, 24 feb 2021 01:17
Alla disperata ho preso un hard disk meccanico vecchissimo che tenevo in un cassetto, l'ho buttato dentro, fatto partite la recovery con il comando ALT + CMD + R, mi ha richiamato di nuovo Catalina e per magia ora sta installando, su un vecchio hard disk meccanico del cavolo, ma che sta succedendo???? Sono senza parole credetemi ragazzi. Io mi so destreggiare in questi campi, sono ferrato in ambito informatico, ma quello che sto vedendo oggi con questo mac mi sta veramente facendo vacillare tutte le mie convinzioni.
È il cavo Sata. 100%. Sull'HD rotazionale vengono ignorate le piccole interruzioni del flusso dei dati. Su un SSD no.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Questa è veramente l'ultima spiaggia, ho comprato un nuovo cavo sata, mi arriva domani, speriamo bene, altrimenti ho solo buttato altri soldi oltre l'ssd nuovo 😭

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Istruzioni per capire se lo SSD è autentico o fasullo:

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Ed ecco un Kingston fasullo proprio il modello 240G

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Ragazzi, comunque confermo che era un problema del cavetto sata, lho sostituito e sono riuscito senza problemi a reinstallare il tutto tramite recovery internet.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 25 feb 2021 08:11
Istruzioni per capire se lo SSD è autentico o fasullo:
Anche se fosse originale, eviterei i kingston a prescindere. Si sono dimostrati lenti rispetto alla concorrenza.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti