Tradurre una pagina web

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Tempo fa J.T.Kirk scrisse sul forum come creare un (finto) preferito che traducesse la pagina web che si sta visitando semplicemente cliccandoci sopra.
In pratica un pulsante traduttore.

Dato che un mese fa, quello che utilizzava il traduttore di Google ha smesso di funzionare, ho scoperto come correggerlo per farlo funzionare di nuovo.
Si doveva cambiare semplicemente http: in https: e google.it in google.com.

Ho pensato quindi di fare un post riassuntivo su come creare uno o più di questi preferiti/pulsanti, che potrebbe diventare anche un articolo sul sito.

Cominciamo col ribadire che il codice l'ha postato per primo J.T.Kirk, che non ringrazierò mai abbastanza, in quanto uso il suo "pulsante" traduttore quotidianamente.
Vi fornirò le istruzioni per creare tre preferiti/pulsanti, il primo per utilizzare il traduttore di Google, il secondo per il traduttore di Bing, il terzo per il traduttore di Yandex.
Funzionano così: siete su una pagina web in lingua straniera, cliccate sul preferito/pulsante e la pagina cambierà in quella del traduttore preferito, ma con già la pagina web precedente inserita nel campo apposito.
In pochi secondi vi apparirà la pagina tradotta, senza fare altre manovre.

Cominciamo.

1) Nel browser che utilizzate, qualunque esso sia, create uno o più preferiti di una pagina a caso, posizionandoli dove volete che stia il o i pulsanti traduttori.
2) Andate nella pagina che permette la modifica dei preferiti: essendo diversa per ogni browser, starò un po' sul vago.
In ogni caso noterete che ogni preferito possiede due elementi, il nome (quello che compare nella barra dei preferiti) ed il link alla pagina web.
Ad esempio, il preferito della Homepage di Apple Italia ha come nome "Apple Italia" e come indirizzo web "https://www.apple.com/it/"
3) Cambiate il nome del preferito in uno che identifichi la sua funzione, ad esempio "Traduci Google". Personalmente, per tenere i nomi brevi, li ho chiamati "TraduciG", "TraduciB" e "TraduciY".
4) Cambiate l'indirizzo web del preferito, sostituendolo con il codice javascript che trovate qui sotto:

Traduci con Google:

Codice: Seleziona tutto

javascript:location.href='https://translate.google.com/translate?u='+encodeURIComponent(location.href)+'&sl=auto&tl=it&hl=&ie=UTF-8';
Traduci con Bing:

Codice: Seleziona tutto

javascript:location.href='https://www.translatetheweb.com/?from=&to=it&ref=TVert&refd=www.bing.com&dl=it&rr=DC&a='+encodeURIComponent(location.href)+'&sl=auto&tl=it&hl=&ie=UTF-8';
Traduci con Yandex:

Codice: Seleziona tutto

javascript:location.href='https://translate.yandex.com/translate?url='+encodeURIComponent(location.href)+'&sl=auto&tl=it&hl=&ie=UTF-8';
Fatto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.


Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ottimo suggerimento, anche se chi ha BigSur o Safari 14 può utilizzare questa funzione in beta su Safari, che se la cava bene e protegge la privacy.
Allegati
AE526185-5B96-46AA-9E9A-7C4C6CBB8631.png
AE526185-5B96-46AA-9E9A-7C4C6CBB8631.png (462.23 KiB) Visto 622 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
mer, 24 feb 2021 18:59
Ottimo suggerimento, anche se chi ha BigSur o Safari 14 può utilizzare questa funzione in beta su Safari, che se la cava bene e protegge la privacy.
Intanto che esce dalla beta però, siamo coperti. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

franzphone ha scritto:
mer, 24 feb 2021 18:59
.... anche se chi ha BigSur o Safari 14 può utilizzare questa funzione in beta su Safari ....
Ho Safari versione 14.0.3 su Catalina, e non vedo questa funzione ......

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 24 feb 2021 17:36
Dato che un mese fa, quello che utilizzava il traduttore di Google ha smesso di funzionare,
A me funziona ancora (non sempre ma funziona), metti alcuni link in cui non ti funziona così faccio delle prove.
Forse dipende anche dalla versione browser.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 24 feb 2021 21:23
Paolofast ha scritto:
mer, 24 feb 2021 17:36
Dato che un mese fa, quello che utilizzava il traduttore di Google ha smesso di funzionare,
A me funziona ancora (non sempre ma funziona), metti alcuni link in cui non ti funziona così faccio delle prove.
Forse dipende anche dalla versione browser.
Appunto, non sempre.
Con le correzioni che ho apportato, funziona sempre.
Come ho già scritto si deve sostituire http con https (anche nelle versioni per gli altri traduttori) altrimenti le ultime versioni di Safari, Firefox e credo anche Chrome non vanno.
Sostituire google.it con google.com serve perché a volte il redirect fa i capricci.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Ciao, molto utile. Grazie.
Io vado spesso in questo sito: https://discuss.pixls.us , ma qui mi pare non funzioni né con Google né con Bing. La pagina rimane bianca.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Evviva!

L'argomento mi era sfuggito.

Grazie ad entrambi, funzione veramente utile.


Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

charlie ha scritto:
gio, 25 feb 2021 08:19
Ciao, molto utile. Grazie.
Io vado spesso in questo sito: https://discuss.pixls.us , ma qui mi pare non funzioni né con Google né con Bing. La pagina rimane bianca.
Ci sono alcune pagine web che volontariamente non rendono possibile la traduzione.
Succederebbe anche se tu facessi tutto "manualmente", andando nella pagina del traduttore ed inserendo il link.

Ci sono altre pagine che con un traduttore non funzionano e con un altro no.
Spesso trovo pagine che bloccano solo il traduttore di Google e con Bing e Yandex si fanno tradurre tranquillamente.
Si vede che Google gli è antipatico. :D

L'unico che ingannava questi blocchi era Mate Translate, che traduceva l'intera pagina localmente, senza passare per una pagina web di traduzione.
Da qualche mese però, sia in Safari che in Firefox, quella caratteristica non funziona più, mentre funziona ancora la traduzione di un testo selezionato.
Ho scritto a Mate per segnalarlo, ma non mi hanno ancora risposto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 25 feb 2021 11:50
L'unico che ingannava questi blocchi era Mate Translate, che traduceva l'intera pagina localmente, senza passare per una pagina web di traduzione.
Da qualche mese però, sia in Safari che in Firefox, quella caratteristica non funziona più, mentre funziona ancora la traduzione di un testo selezionato.
Ho scritto a Mate per segnalarlo, ma non mi hanno ancora risposto.
Ho avuto un proficuo scambio con il produttore di Mate e, sotto suo suggerimento, ho indagato, scoperto la causa del blocco e l'ho riferita al produttore.

La colpa è di Ghostery Lite, un'estensione per Safari che blocca tante porcherie.
Purtroppo, oltre alle porcherie, da qualche tempo blocca anche la traduzione della pagina fatta da Mate.

Ma è facile porvi rimedio.

Se avete Mate Translate (ve lo consiglio, è ottimo. A pagamento, ma vale tutti i soldi spesi) e Ghosrtery Lite, aprite quest'ultimo, andate in "Opzioni", passate a "Personalizza" e togliete la spunta a "Interazione Cliente".
La traduzione della pagina di Mate tornerà a funzionare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Prima di tutto Piacere di conoscervi e un grazie a tutti Mi chiamo Fabio spero di non meritare il primo " shampo" per aver sbagliato già dall' inizio sul come utilizzare questo forum mi limito a ringraziarvi perché anche un ut"o"nto come me grazie a voi qualcosina sta imparando ancora sono alle primissime armi perché utilizzo in maniera decisamente basica il mio vetusto I mac 2009 aggiornato (si far per dire...) con high sierra e con l aiuto di un mio vicino di casa più esperto di me (ci vuole poco...) con la sostituzione del HD con un SSD Crucial tutti qui grazie ancora e una grazie speciale a Paolofast che dopo lunghe ed infruttuose ricerche, sicuramente per errato utilizzo delle chiavi di ricerca da parte mia, ha risolto un piccolo (ma per me grande ) problema di traduzione siti web in lingua straniera Scusate se mi son dilungato e buon forum a tutti PS prometto prossimo msg + sintetico : - )

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

fabius 2009 ha scritto:
gio, 02 dic 2021 20:00
Prima di tutto Piacere di conoscervi e un grazie a tutti Mi chiamo Fabio spero di non meritare il primo " shampo" per aver sbagliato già dall' inizio sul come utilizzare questo forum mi limito a ringraziarvi perché anche un ut"o"nto come me grazie a voi qualcosina sta imparando ancora sono alle primissime armi perché utilizzo in maniera decisamente basica il mio vetusto I mac 2009 aggiornato (si far per dire...) con high sierra e con l aiuto di un mio vicino di casa più esperto di me (ci vuole poco...) con la sostituzione del HD con un SSD Crucial tutti qui grazie ancora e una grazie speciale a Paolofast che dopo lunghe ed infruttuose ricerche, sicuramente per errato utilizzo delle chiavi di ricerca da parte mia, ha risolto un piccolo (ma per me grande ) problema di traduzione siti web in lingua straniera Scusate se mi son dilungato e buon forum a tutti PS prometto prossimo msg + sintetico : - )
Ciao Fabio! Benvenuto! :-)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Benvenuto anche da parte mia Fabio, per la verità se volevi presentarti e ringraziarci c'era un forum più adatto, si chiama, guarda caso, "Saluti Maccanici" ...... :) :)

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Kernel ciao ! hai ragione mi son fatto prendere dall' entusiasmo di salutarvi e ringraziare inciampando in un classico errore da profano (livello ancor più' basico di apprendista :? ) l unica mia speranza è che il detto "sbagliando" si impara sia fondato :wink:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 20 ospiti