Problemi con photo boot

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Stefaniapoxxi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 feb 2021 14:17
Messaggi: 4

Top

Buon pomeriggio, riscontro un grave problema con PhotoBoot...da anni lo uso registrando video che vedevo all interno dello stesso programma...ieri mi sono accorta che sulla solita banda orizzontale nel programma ce n erano soltanto due, i più recenti, dei moltissimi che avevo. Li ho cercati nella libreria di photo boot e in tutto il Mac...ne ho trovati soltanto alcuni, una ventina forse, che erano finiti nella cartella Filmati. All interno della libreria di Photo Boot ho invece trovato moltissime fotografie, come fermo immagine di quei video spariti...semplici scatti fotografici presi dai video ma non i video così come erano. È come se di quei video fossero rimasti solo degli scatti fotografici. Cosa può essere accaduto? Il Mac è impostato per aggiornarsi in automatico e di recente è stato aggiornato con l ultima versione di Catalina. C’è speranza di recuperare questi ricordi?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Stefaniapoxxi ha scritto:
lun, 22 feb 2021 14:31
C’è speranza di recuperare questi ricordi?
Time Machine?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Stefaniapoxxi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 feb 2021 14:17
Messaggi: 4

Top

No purtroppo non ho nessun backup

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Stefaniapoxxi ha scritto:
lun, 22 feb 2021 14:31
All interno della libreria di Photo Booth ho invece trovato moltissime fotografie, come fermo immagine di quei video spariti...
C’è speranza di recuperare questi ricordi?
Ciao Stefaniapoxxi,
per all'interno della libreria di Photo Booth intendi questo?: vai nella cartella della libreria Photoboot e con il tasto destro vai su mostra contenuto pacchetto-->pictures e non trovi più nulla?

Se hai una possibilità di vedere ciò che c'è (dato che non hai un backup) è questa.
L'altra sarebbe quella di recupero dati, ma è veramente relativo, perché i vecchi dati sono stati riscritti, inoltre se hai un HDD può essere più facile che di un SDD, ma 97% hai perso tutto se la soluzione che ti ho suggerito (o hai già tentato) ti mostra la cartella vuota.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Stefaniapoxxi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 feb 2021 14:17
Messaggi: 4

Top

Ho tentato con Recoverit, ho trovato circa 4 file .mov...di mio interesse di cui non posso vedere anteprima e se provo a recuperarli...mi dice che si tratta di una partizione di sola lettura...non so esattamente cosa significhi, comunque non ho potuto recuperare nulla.
Rispondendo alla tua domanda, si ho provato con “ mostra contenuto pacchetto” nella libreria di photo boot, ma compaiono soltanto i due filmati più recenti, gli ultimi due.
Appurato che da ora in poi salverò ed esporterò ogni filmato a cui tengo e farò back up....hai per caso idea di cosa può aver causato il pasticcio?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Stefaniapoxxi ha scritto:
mar, 23 feb 2021 20:13
Ho tentato con Recoverit, ho trovato circa 4 file .mov...di mio interesse di cui non posso vedere anteprima e se provo a recuperarli...mi dice che si tratta di una partizione di sola lettura...non so esattamente cosa significhi, comunque non ho potuto recuperare nulla.
Rispondendo alla tua domanda, si ho provato con “ mostra contenuto pacchetto” nella libreria di photo boot, ma compaiono soltanto i due filmati più recenti, gli ultimi due.
Appurato che da ora in poi salverò ed esporterò ogni filmato a cui tengo e farò back up....hai per caso idea di cosa può aver causato il pasticcio?
Mi dispiace...
Recoverit non lo conosco, quindi non so quanto sia efficace, comunque Il passaggio da un sistema operativo all'altro potrebbe essere la causa.
Comunque se il sistema ci ha scritto sopra non potrai recuperare tanto, anche se hai spento e riacceso varie volte, poi se hai un SSD come disco è ancora più difficile.
Purtroppo da queste situazioni si impara sempre qualcosa.
Fanne tesoro!
Se non vuoi utilizzare un disco per Time Machine (che è utilissimo ma non piace a tutti) fai sempre una doppia copia dei tuoi dati, per esempio li tieni nel computer e in un disco esterno.
Io consiglio in 2 dischi esterni del quale farai la copia dei tuoi dati più importanti.
Ci sono anche alternative online come i cloud.
Dipende tutto dalle tasche e da come una persona si trova meglio, anche i Nas con 2 dischi potrebbero fare al caso tuo.
Comunque, consiglio di averne 2 copie separate, perdere i dati purtroppo è veloce e doloroso ed io, avendolo provato personalmente, so come ti senti.

Se proprio i dati erano preziosi ci sono servizi di recupero dati (nel caso cercane uno che prima ti dice cos'ha recuperato e che non ti fa pagare niente, credo la ditta Stellar) ma devi smontare il disco e ci vorranno almeno 1000 €.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Stefaniapoxxi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 feb 2021 14:17
Messaggi: 4

Top

Grazie per la tua risposta esaustiva e partecipe☺️. In realtà io uso da sempre ICloud e ho sempre visto spostato e ritrovato le mie foto e tutti i miei file su tutti i miei dispositivi Mac. Per questo ero convinta che anche la libreria di Photo Boot fosse naturalmente conservata nel Cloud, come quella di Foto..non mi era mai venuto il dubbio poiché i miei filmati di Photo Boot li ho conservati per anni li nel programma senza nemmeno pensare di esportarli o salvarli...credevo di ritrovarli nel Cloud se ne avessi avuto bisogno....invece facendo parte di un applicazione, non funziona così...ingenua me 😥

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Stefaniapoxxi ha scritto:
mar, 23 feb 2021 21:21
Grazie per la tua risposta esaustiva e partecipe☺️. In realtà io uso da sempre ICloud e ho sempre visto spostato e ritrovato le mie foto e tutti i miei file su tutti i miei dispositivi Mac. Per questo ero convinta che anche la libreria di Photo Boot fosse naturalmente conservata nel Cloud, come quella di Foto..non mi era mai venuto il dubbio poiché i miei filmati di Photo Boot li ho conservati per anni li nel programma senza nemmeno pensare di esportarli o salvarli...credevo di ritrovarli nel Cloud se ne avessi avuto bisogno....invece facendo parte di un applicazione, non funziona così...ingenua me 😥
Prego.
Purtroppo Photo Booth non è collegata ad iCloud, tutte le volte dovresti esportare i contenuti ed inserirli su Foto.
Ora su col morale, i più importanti sono i ricordi che abbiamo dentro di noi.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Per il futuro: attiva TimeMachine e non te ne pentirai.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron