mac pro 5.1 non aggiorna a mojave

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

fotojoe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Ciao a tutti, questa cosa mi sta facendo impazzire, ho un mac pro 5.1 con hight sierra. per farla breve, aggiorno la ram ed ora ho 4 banchi da 16gb per un totale di 64 gb e sostituisco scheda video con una nvidia gtx780.da 3gb
a questo punto voglio aggiornare a mojave, quindi prima di aggiornare, si aggiorna il firmware e controllo la scheda video che sia compatibile con metal. tutto ok. perfetto. procedo all aggiornamento di OS. ma nulla, arrivando all'avvio dopo poco, schermo nero e nulla. dopo una mezzoretta mi decido a spegnere e provare a riaccendere il mac. niente da fare. provo a fare anche un'istallazione da usb, avendo prima formattato tutto. ma nulla stessa cosa. mi sorge un dubbio, ma dicendo che la scheda video è supportata non va comunque?? vi è mai successo. ah dimenticavo, ho fatto anche altre prove con os patch per aggirare il problema scheda video, da mojave a catalina, non ho provato solo big sur. ma niente arrivato sempre allo stesso punto, schermo nero. qualcuno sa cosa porebbe essere o ha avuto esperienze simili?

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
fotojoe ha scritto:
lun, 15 feb 2021 16:23
Ciao a tutti, questa cosa mi sta facendo impazzire, ho un mac pro 5.1 con hight sierra. per farla breve, aggiorno la ram ed ora ho 4 banchi da 16gb per un totale di 64 gb e sostituisco scheda video con una nvidia gtx780.da 3gb
a questo punto voglio aggiornare a mojave, quindi prima di aggiornare, si aggiorna il firmware e controllo la scheda video che sia compatibile con metal. tutto ok. perfetto. procedo all aggiornamento di OS. ma nulla, arrivando all'avvio dopo poco, schermo nero e nulla. dopo una mezzoretta mi decido a spegnere e provare a riaccendere il mac. niente da fare. provo a fare anche un'istallazione da usb, avendo prima formattato tutto. ma nulla stessa cosa. mi sorge un dubbio, ma dicendo che la scheda video è supportata non va comunque?? vi è mai successo. ah dimenticavo, ho fatto anche altre prove con os patch per aggirare il problema scheda video, da mojave a catalina, non ho provato solo big sur. ma niente arrivato sempre allo stesso punto, schermo nero. qualcuno sa cosa porebbe essere o ha avuto esperienze simili?
Ciao,
Premetto che ci sono utenti molto più esperti di me, credo che forse anche se hai aggiornato il firmware ci sia qualcosa che non va, infatti il tuo problema, di solito, è proprio dovuto alla GPU non compatibile, ma dato che quella installata lo è, magari c’è qualcosa ancora che non va nel boot.
Hai provato anche con delle patch? Giusto per sapere se va:
http://dosdude1.com/software.html
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sequoia 15.2.0
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 18.2.0
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fotojoe
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
si, ho provato anche con questa patch, ma nulla da fare. qualsiasi cosa cerco di installare dopo hight sierra, patchata o anche mojave senza patch, niente da fare pur avendo una scheda grafica certificata

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

fotojoe ha scritto:
mar, 16 feb 2021 16:15
si, ho provato anche con questa patch, ma nulla da fare. qualsiasi cosa cerco di installare dopo hight sierra, patchata o anche mojave senza patch, niente da fare pur avendo una scheda grafica certificata
Qui https://everymac.com/systems/apple/mac_ ... specs.html
dice che la scheda grafica deve supportare Metal.
La tua è compatibile?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
fotojoe ha scritto:
mar, 16 feb 2021 16:15
Forse questo può aiutarti:
https://discussions.apple.com/thread/8613487
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sequoia 15.2.0
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 18.2.0
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”