Problemi migrazione con mail

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Luca+68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2021 11:58
Messaggi: 6

Top

Buongiorno a tutti mi si presenta il seguente problema:
passo da Imac Late 2009 con High Sierra ad iMac Late 2015 con Catalina.

Eseguo migrazione assistita (eterna) e mi si presenta un ENORME problema con Mail.

Nel nuovo Mac con Catalina sono spariti tutti gli account, le cartelle e sottocartelle, e mi chiedevi impostare nuovi account.

Speravo che la migrazione assistita mi riproponesse una macchina "clone" della precedente con tutto assolutamente identico.

A qualcuno si è presentato questo problema? Come lo ha risolto?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Ciao

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3144
Località: Fvg

Top

Nel tuo post mi pare ci siano più problematiche, forse legate tra di loro.
1) spariti tutti gli account, ecc.
2) migrazione assistita
Andiamo con ordine, solo per fare chiarezza.
1) Non sono sicuro se Assistente Migrazione trasferisca tutti gli account di Mail.
Porto il mio caso.
In 4 anni di Mac ho fatto parecchie installazioni, avendo tre dischi di avvio.
In tutte le installazioni che ho fatto, sia pulite che non, ho sempre aggiunto io gli account su Mail.
Nel corso degli anni ho aperto 3 account di posta su Google ed uno su Yahoo.
Questo è il percorso che ho sempre fatto:
- Ho aperto Mail, cliccato su Mail (in alto in barra menu), cliccato su Account…
Immagine
- poi ho cliccato su Google (finestra di destra)
Immagine
- cliccato su Apri il browser (per completare l’autenticazione)
- fatta l’autenticazione si apre questo pannello
Immagine
- ho lasciato tutte le spunte come da default, poi cliccato su Fine
- a questo punto si ritorna al primo pannello che ho postato, dove a sinistra si vede l’account che ho caricato
Immagine
- Nel mio caso ho effettuato 4 giri (tre per Google, uno per Yahoo)
- da notare che ad ogni caricamento di account, avendo Mail aperta, parte in automatico lo scarico di tutti i messaggi presenti nella posta di Google e in quella di Yahoo.
2) per la migrazione assistita ho avuto problemi la prima volta che l’ho eseguita.
Poi, ho preferito passare a Time Machine per trasferire i miei documenti, file, foto, ecc.
Puoi leggere ciò che ho scritto di recente su questo link
viewtopic.php?p=537494#p537494

Sulla base di ciò che ho scritto, puoi ora valutare le differenze rispetto a quello che hai fatto tu.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Luca+68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2021 11:58
Messaggi: 6

Top

Ti ringrazio per la risposta, sei stato molto gentile.
Ho guardato anche il link che mi hai indicato.
I miei account non sono gmail ma aruba (con dominio registrato).
Ho fatto il downgrade riportando entrambe le macchine allo stesso sistema operativo, il trasferimento è stato perfetto (con account e sottocartelle), poi ho fatto (forse stupidamente) direttamente l'aggiornamento a bigsur. Risultato, account non importati e quindi nessuna sottocartella visibile. (le mail in libreria nascosta ci sono).

Ora voglio provare a fare la procedura a step, quindi migrazione da Time Machine con stesso sistema operativo, poi aggiornare i sistemi in salita fino a big sur.

2 domande:
1) una volta fatto il backup di macchina1 e il restore su macchina2, come posso utilizzare il backup di macchina1 per ripristinare mail su macchina2 ?
2) spuntando mail nel menu iCloud (cosa che non ho mai fatto) quali vantaggi avrei?

Grazie ancora ciao.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3144
Località: Fvg

Top

Ti rispondo.
1) Purtroppo, non avendo io un account di posta Aruba (e con dominio registrato), non posso sapere come funziona Aruba con l’app Mail.
Ti domando: quando avevi High Sierra sulla prima macchina potevi vedere la posta di Aruba dentro Mail?
Luca+68 ha scritto:
sab, 16 gen 2021 10:27
Ho fatto il downgrade riportando entrambe le macchine allo stesso sistema operativo....
Quale?
Luca+68 ha scritto:
sab, 16 gen 2021 10:27
... il trasferimento è stato perfetto (con account e sottocartelle), ....
Cioè puoi vedere tutto (account, cartelle, sottocartelle di Aruba) dentro Mail?
Luca+68 ha scritto:
sab, 16 gen 2021 10:27
... poi ho fatto (forse stupidamente) direttamente l'aggiornamento a bigsur. Risultato, account non importati e quindi nessuna sottocartella visibile. (le mail in libreria nascosta ci sono).
Ti sei fatto prendere troppo la mano…
Io avrei aspettato un pò anche per vedere che il passaggio da High Sierra a Catalina sia andato tutto perfettamente.
Qui apro una parentesi.
Non hai però detto nulla sulle caratteristiche dei 2 iMac che possiedi, in particolar modo se entrambi sono dotati di un disco SSD o interno oppure esterno. Vedo che hai un iMac Late 2015 (forse è uguale al mio?).
E’ importante ora, come non mai, avere il proprio Mac equipaggiato con un disco SSD soprattutto quando si decide di passare a versioni di macOS superiori.
Ad esempio l’iMac Late 2009, come la stessa Apple afferma, vedi link
https://support.apple.com/it-it/HT201475
non è più compatibile con Big Sur.
Forse sei già a posto, operi già con un disco SSD su entrambe le macchine, per cui il mio dubbio risulta superato.
Vedi ora tu.

Domanda n° 1: non mi è chiaro il percorso che descrivi.
Domanda n° 2: mi limito a quello che leggo in Preferenze di Sistema/ID Apple/iCloud e cioè che se c’è la spunta valorizzata su Mail vuol dire che la stessa utilizza iCloud.
Nel mio caso ho lasciato tutto spuntato (cioè tutte le App utilizzano iCloud), perché già proposto per default dai sistemi che ho installati.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Luca+68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2021 11:58
Messaggi: 6

Top

Intanto sempre grazie...

Downgrade da Catalina a High sierra sul Late 2015 con SSD, mentre sul 2009 con High Sierra Hd tradizionale.
Migrazione perfettamente riuscita con caselle mail di dominio e Gmail perfettamente ordinate con cartelle e sottocartelle uguali tra le due macchine.
In buona sostanza sono riuscito a clonare il 2009 sul 2015.
La mia speranza è quella di aggiornare un sistema operativo alla volta sino a big sur augurandomi che mail rimanga settato correttamente...
Domani mattina proverò nuovamente...

Avatar utente
Luca+68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2021 11:58
Messaggi: 6

Top

Ritengo che i forum siamo un luogo solidale e proprio per questo condivido il risultato.
Sono riuscito a trasferire tutte le mai....
Ho seguito la procedura come da link
https://www.nonsolomac.com/mac-os-s/tra ... edura.html
poi con il Late 2015 sono salito di OS sino a Big Sur.
Quindi nessuna migrazione dato che il mio "patrimonio" era fondamentalmente racchiuso in mail.

Grazie ciao.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3144
Località: Fvg

Top

Grazie Luca+68 per il tuo apprezzamento verso i forum, ovviamente esteso anche a iMaccanici.
Sono... e siamo tutti contenti che hai risolto alla grande!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Luca+68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2021 11:58
Messaggi: 6

Top

GRAZIE a te, grazie al Forum

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite