Macbook Pro 15' fine 2017 si riavvia da solo

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Luciano-89
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Buongiorno Ragazzi,
Sono un pò disperato poichè da diversi mesi il mio macbook pro 15' fine 2017 si riavvia da solo e lo fa nei momenti peggiori.
Ho inizializzato credendo fosse un problema software ma continua a farlo nonostante abbia reistallato il sistema operativo da zero e ho l'ssd pressocchè vuoto.
A questo punto credo si tratti di qualcosa di hardware.
Avete esperienze in merito?
Ieri ad esempio stavo scrivendo un file di testo e all'improvviso il cursore è iniziato ad andare a scatti, per poi bloccarsi e riavviarsi da solo.
Se volete posso copiarvi il report dell'errore, ne ho collezionati diversi ormai.
Ho eseguito la diagnostica sia da casa che al genius bar e non è emerso nulla.
Cosa suggerite di fare?
Grazie:)

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paolinoweb
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Non è un problema software ma una prova che farei sarebbe di utilizzarlo in modalità sicura e vedere cosa fa...
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... a%E2%80%9D.

Ovviamnete reset NVRAM e SMC li farei ancora prima ma sono già stati fatti sicuramente.

Lo fa anche da "freddo"?
Macbook Air 2020 M1
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Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Luciano-89
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Li ho fatti ma non è cambiato nulla.
In modalità sicura ci sono andato, ma non ho mai provato a lavorarci, considera però che non ho installato quasi nulla dopo la formattazione.
Se lo fa anche a freddo non ci ho fatto caso.. in genere dopo un'oretta che sto scrivendo lo fa.
Vi allego l'ultimo report se può essere utile:)

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Mon Nov 30 00:35:48 2020
*** MCA Error Report ***
CPU Machine Check Architecture Error Dump (CPU: Intel(R) Core(TM) i7-7920HQ CPU @ 3.10GHz,
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CATERR detected! No MCA data found.
*** Device Tree ***
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Model: MacBookPro14,3, BootROM 198.1.0, 4 processors, Intel Core i7, 3,1 GHz, 16 GB, SMC
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Graphics: kHW_AMDRadeonPro560Item, Radeon Pro 560, PCIe, 4096 MB
Memory Module: BANK 0/DIMM0, 8 GB, LPDDR3, 2133 MHz, 0x802C,
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Memory Module: BANK 1/DIMM0, 8 GB, LPDDR3, 2133 MHz, 0x802C,
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AirPort: spairport_wireless_card_type_airport_extreme (0x14E4, 0x173), Broadcom BCM43xx 1.0
(7.21.171.130.1a1)
Bluetooth: Version 5.0.5f1, 3 services, 27 devices, 1 incoming serial ports
Network Service: USB 10/100/1000 LAN, Ethernet, en5
USB Device: USB 3.0 Bus
USB Device: iBridge
USB Device: USB 10/100/1000 LAN
Thunderbolt Bus: MacBook Pro, Apple Inc., 22.2
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Modalità sicura carica solo driver di base, ci puoi lavorare poco, ma è una prova da fare.
Mi è successo che non caricando driver la macchina funzioni.

Non so se il tuo 14.3 che dovrebbe essere un 2017 ha i banchi di ram rimovibili o saldati.
Una delle prime prove che farei con dei riavvii casuali è togliere un banco e poi un altro, ma ora non so se sono saldati o meno... se lo sono addio prova...

Idem verficare se il problema interviene con la macchina più calda anche se c'è poco di installato e di aperto solo text edit,
installa istat menù versione prova e vedi le temperature se salgono nel tempo...

Non sono in grado di interpretare quel log, aspettiamo qualcuno di piu esperto nel frattempo queste prove...
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Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

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Se hai un Apple Store (quelli di proprietà Apple) vicino e aperto, io un saltino lo farei: hanno programmi per la diagnostica che posseggono solo loro ed il test te lo fanno gratis.
Fallo ORA, non aspettare mesi.
*
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Mi hanno fatto i test presso un R-store sotto casa e non è emerso nulla. Mi hanno detto solo di formattare, cosa che ho fatto senza risolvere.
Dite che all'Apple Store sia diverso? E' ad un'ora di auto da casa ma credevo fosse simile come assistenza al Genius Bar dell'R-store che ho sotto casa.
In ogni caso mi hanno fatto i test di diagnostica avanti a me ed effettivamente tutte le parti hardware testate risultavano in regola.
Non so davvero cosa pensare..

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Luciano-89 ha scritto:
lun, 30 nov 2020 17:35
Dite che all'Apple Store sia diverso?
Teoricamente no, in pratica potrebbero saperne di più (se hai fortuna) o avere diagnostici migliori che tengono solo per loro e non danno ai privati.
*
*
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Bene, allora inizio a fissare un appuntamento e mi preparo per la trasferta, spero risolutiva:)
Dal report dell'errore non si riescono a trarre indizi?
Un dettaglio che può risultare utile: sto usando un adattatore per il cavo ethernet, e questo anche se di ottima qualità un pò scalda. Può causare il riavvio del macbook? Non credo sia il responsabile, ma a questo punto non do nulla per scontato.
PS la diagnostica l'ho fatta anche con l'adattatore e il cavo ethernet collegati e non davano problemi.

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Luciano-89 ha scritto:
lun, 30 nov 2020 18:09
Un dettaglio che può risultare utile: sto usando un adattatore per il cavo ethernet, e questo anche se di ottima qualità un pò scalda.
Un po' scaldano tutti, tanto scaldano solo quelli difettosi.
Luciano-89 ha scritto:
lun, 30 nov 2020 18:09
Può causare il riavvio del macbook?
Hai provato ad usare il MacBook senza adattatore?
Prova e vedi se si riavvia.
*
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Da oggi lo sto usando senza l'adattatore ethernet, e vediamo un pò come va nei prossimi giorni.
Il punto è che non lo fa sempre, ma puntualmente nei momenti critici (Murphy non sbaglia mai:))
Altra ipotesi sul tavolo:
A casa ho spesso sbalzi di tensione, sia dovuti alla zona sia dovuti ad elettrodomestici che attaccano e staccano. Possibile che il macbook vada in una sorta di protezione bloccandosi e riavviandosi quando ci sono questi sbalzi di tensione per proteggersi da eventuali danni?
E' solo un'ipotesi eh, la butto lì..

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Luciano-89 ha scritto:
mar, 01 dic 2020 01:39
... Possibile che il macbook vada in una sorta di protezione bloccandosi e riavviandosi quando ci sono questi sbalzi di tensione per proteggersi da eventuali danni? E' solo un'ipotesi eh, la butto lì..
No, non è una ipotesi plausibile. Il MacBook è dotato della sua batteria e non subisce sbalzi o interruzioni di corrente. L’unico componente che ne potrebbe soffrire, nel caso, è l’alimentatore.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

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Allora davvero non so più cosa credere.
Oggi sono nuovamente stato presso l'assistenza del R-Store sotto casa, nuovamente test di diagnostica, nuovamente tutte spunte verdi..
Loro credono poco all'ipotesi dell'adattatore ethernet, in ogni caso sto lavorando senza da ieri.
Per quel che riguarda i log di errore neanche loro sanno metterci mano..

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Luciano-89 ha scritto:
mar, 01 dic 2020 17:34
in ogni caso sto lavorando senza da ieri.
E si riavvia o funziona bene?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

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L'ultimo riavvio c'è stato domenica.
Sta succedendo 2-3 volte a settimana che si riavvii da solo.
Ora vediamo come va in questi giorni.
Mi hanno consigliato di annotare se i riavvii avvengono stando in carica o con batteria e annotare questa associazione a cui per ora non ho fatto caso..

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Iscritto il: lun, 30 nov 2020 14:27
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Ad ogni modo, rivedendo le date dei crash queste iniziano da quando ho acquistato questo benedetto adattatore ethernet, quindi l'ipotesi potrebbe reggere.
Ho googlato un pò le quattro paroline magiche ethernet adapter crash macbook, ed escono una bella sfilza di discussioni e risultati.
Ora continuerò senza per avere la certezza che il problema sia quello (se lo fa anche senza l'adattatore abbiamo scherzato e siamo punto e a capo).
Se l'ipotesi regge, resta da verificare se è questo preciso esemplare di adattatore, oppure il modello, oppure è proprio la via che crea problemi, o magari l'abbinamento con il sistema operativo.
Esperienze in merito?:)
Ps grazie a tutti per i consigli e il supporto:)

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