iCloud Foto non cancella le foto sincronizzate

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Buonasera a tutti voi, spero stiate bene!
Ho un problema che proprio non riesco a risolvere: dopo aver formattato l'iPhone avevo scordato di disattivare (la tengo perennemente disattivata) la sincronizzazione delle foto su iCloud. Provando ad entrare su iCloud foto non mi viene permesso di cancellarle tramite l'icona del cestino in alto a destra, che di fatti resta non cliccabile. Ho provato sia con singole foto, sia con gruppi, con pessimi risultati. Tramite il tasto cancella da tastiera su iMac sembra andare, salvo poi restare, dopo aver confermato di voler eliminare il contenuto da tutti i dispositivi, in perenne caricamento. Sto impazzendo! Avete soluzioni?

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Up :D

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Non riesci a disabilitare la sincronizzazione delle foto sull'iPhone?
(Ricorda che lo devi fare mentre sei collegato ad Internet, perché alcuni dati devono essere mandati ad iCloud.)
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 26 nov 2020 11:56
Non riesci a disabilitare la sincronizzazione delle foto sull'iPhone?
(Ricorda che lo devi fare mentre sei collegato ad Internet, perché alcuni dati devono essere mandati ad iCloud.)
Si ho disattivato la sincronizzazione, cancellato il backup da icloud su iPhone . Tuttavia, accedendo via browser restano tutte le foto sincronizzate, e non mi è possibile rimuoverle. Non ci capisco più nulla!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

powerbank17 ha scritto:
gio, 26 nov 2020 13:44
Tuttavia, accedendo via browser restano tutte le foto sincronizzate
Sincronizzate con cosa?
Sospetto che se non hai almeno un apparecchio sincronizzato (un Mac, per esempio), certe operazioni non te le lasci fare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 26 nov 2020 18:02
powerbank17 ha scritto:
gio, 26 nov 2020 13:44
Tuttavia, accedendo via browser restano tutte le foto sincronizzate
Sincronizzate con cosa?
Sospetto che se non hai almeno un apparecchio sincronizzato (un Mac, per esempio), certe operazioni non te le lasci fare.
In realtà ho solo prodotti Apple, come dicevo già anche dall’iMac non mi permette di eliminare le foto sincronizzate col cloud

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Che fatica farti dire le cose.
Cerca di essere preciso.
L'iMac è sincronizzato?
Cerchi di cancellarle dall'App Foto o da web?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 26 nov 2020 23:23
Che fatica farti dire le cose.
Cerca di essere preciso.
L'iMac è sincronizzato?
Cerchi di cancellarle dall'App Foto o da web?
Perdonami, pensavo di essere stato chiaro.
Iphone e mac sono sincronizzati tutti con lo stesso account. Accendendo ad iCloud dall’iMac vedo le foto ma posso solo scaricarle e non eliminarle. Anche provando tramite tasto cancella della tastiera, mi chiede se sono sicuro di volerle eliminare e anche proseguendo le foto restano lì, come se non fosse possibile eliminarle. Mi dice inoltre che tra 10 giorni non sarà più possibile recuperarle e di fare un eventualmente backup (questo esce scritto in un banner in alto di colore giallo, sempre su icloud foto da browser chrome o safari, il risultato è lo stesso)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 26 nov 2020 23:23
Cerchi di cancellarle dall'App Foto o da web?
powerbank17 ha scritto:
ven, 27 nov 2020 00:33
Accendendo ad iCloud dall’iMac
Arrrggghhh!!!
Accedi alle foto tramite Safari o tramite l'applicazione Foto?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 27 nov 2020 12:03
Paolofast ha scritto:
gio, 26 nov 2020 23:23
Cerchi di cancellarle dall'App Foto o da web?
powerbank17 ha scritto:
ven, 27 nov 2020 00:33
Accendendo ad iCloud dall’iMac
Arrrggghhh!!!
Accedi alle foto tramite Safari o tramite l'applicazione Foto?
Tramite browser

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alleluia!!!
Mi ricordi una mia ex che quando aveva un problema ometteva accuratamente tutte, ma proprio tutte quelle informazioni che potevano portare a capire il problema stesso e risolverlo.
Per estorcergliele era sempre una fatica improba.

Tu hai i due apparecchi registrati con lo stesso AppleID, ma alcune cose NON sono sincronizzate.
Le foto sono sincronizzate se e solo se nelle Preferenze di Sistema del Mac e nelle Impostazioni dell'iCoso hai esplicitamente detto di sincronizzare le foto.

Nel Mac non l'hai fatto.

Fallo e tutte le fotografie verranno scaricate dentro a Foto (l'applicazione), dopodiché, da Foto stesso potrai operare come desideri.

Quando, dopo aver impostato la sincronizzazione, aprirai Foto, dagli il tempo di scaricare tutto.
Se sono tante e la linea non è velocissima ci possono volere anche ore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 27 nov 2020 15:40
Alleluia!!!
Mi ricordi una mia ex che quando aveva un problema ometteva accuratamente tutte, ma proprio tutte quelle informazioni che potevano portare a capire il problema stesso e risolverlo.
Per estorcergliele era sempre una fatica improba.

Tu hai i due apparecchi registrati con lo stesso AppleID, ma alcune cose NON sono sincronizzate.
Le foto sono sincronizzate se e solo se nelle Preferenze di Sistema del Mac e nelle Impostazioni dell'iCoso hai esplicitamente detto di sincronizzare le foto.

Nel Mac non l'hai fatto.

Fallo e tutte le fotografie verranno scaricate dentro a Foto (l'applicazione), dopodiché, da Foto stesso potrai operare come desideri.

Quando, dopo aver impostato la sincronizzazione, aprirai Foto, dagli il tempo di scaricare tutto.
Se sono tante e la linea non è velocissima ci possono volere anche ore.
Perdonami, ma non é come dici. Era una prov già fatta, ma come dici tu, sincronizzando le foto del cloud con Foto del Mac scarica (quasi istantaneamente con fibra 200) il backup delle foto anche sul mac. Da Foto dell’imac anche cancellandole si va a cancellare solo le foto e i video appena scaricati, quelli sul cloud (raggiungibili dal browser) restano tutti, ancora senza alcuna possibilità di essere eliminate (sempre perché da tastiera dice di eliminarle ma non lo fa e l’icona appare non cliccabile , quella del cestino per capirci)
Trovo il tutto molto grave, poiché, seppure dovessero cancellarsi tra una settimana (tempo che indica icloud come deadline per fare un backup) è un’assoluta violazione della privacy.
E ti spiego, nella maniera più dettagliata possibile, così da discostarmi dalla tua ex: tu (icloud) inizi a fare un backup arbitrario di tutto ciò che ho sul telefono poiché dispongo di 5gb gratuiti. Io (persona fisica) me ne accorgo e dall’iphone elimino il backup e disabilito il salvataggio su cloud delle foto. Pur non essendoci più un backup (lo spazio libero sul cloud è quasi 5gb) collegandomi dal imac (tutti e dico
Tutti i dispositivi si sincronizzano in realtime col medesimo account apple) vedo, tramite sezione “foto” di icloud browser che è ancora tutto lì, foto e video. Essendo miei, penso di poterli eliminare. Ma no, devo (forse e spero) attendere 30 gg per vederli sparire definitamente.
Se questo fosse vero, ribadisco, sarebbe gravemente lesivo della privacy e della libertà di noi utenti.
E se così fosse, e concludo, vorrebbe dire che il mio attuale iPhone , normalmente aggiornato all’ultimo Os, così come anche il Mac, sarebbero prossimi ad essere dismessi, per passare alla concorrenza.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

powerbank17 ha scritto:
sab, 28 nov 2020 16:47
Se questo fosse vero, ribadisco, sarebbe gravemente lesivo della privacy e della libertà di noi utenti.
Invece di fare accuse infondate alla Apple per una cosa che succede solo a te, prova a pensare che forse non hai impostato bene le tue preferenze.
Apri Preferenze di Sistema, vai ad iCloud e clicca il pulsante Opzioni accanto a Foto. Tutti i tre quadratini hanno la spunta? Mettila a tutti, clicca Fine, chiudi le preferenze e apri Foto.
Meglio?

Se poi non va ancora a posto, fai un salto in una assistenza, meglio un Apple Store e ti risolveranno il problema.
Che, ripeto, non è qualcosa di provocato da Apple, ma da una tua manovra sbagliata.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

se ho capito bene ha disattivato la sincronizzazione delle foto sul cloud dall'iphone, ma quando l'hai fatto ti ha avvisato che le foto saranno disponibili per essere scaricate per 30 giorni?
se è cosi le devi scaricare e aspetare che si cancelleranno da sole.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 28 nov 2020 16:58
powerbank17 ha scritto:
sab, 28 nov 2020 16:47
Se questo fosse vero, ribadisco, sarebbe gravemente lesivo della privacy e della libertà di noi utenti.
Invece di fare accuse infondate alla Apple per una cosa che succede solo a te, prova a pensare che forse non hai impostato bene le tue preferenze.
Apri Preferenze di Sistema, vai ad iCloud e clicca il pulsante Opzioni accanto a Foto. Tutti i tre quadratini hanno la spunta? Mettila a tutti, clicca Fine, chiudi le preferenze e apri Foto.
Meglio?

Se poi non va ancora a posto, fai un salto in una assistenza, meglio un Apple Store e ti risolveranno il problema.
Che, ripeto, non è qualcosa di provocato da Apple, ma da una tua manovra sbagliata.

Perché tu trovi sia corretto entrare nel proprio icloud trovare tutto ciò che c’era fino a prima di disattivare la sincronizzazione e non poter eliminare nulla?
Non confondiamo il cloud con i social, io non ho pubblicato nulla né tantomeno chiesto di mettere in cloud foto video messaggi e cose del genere.
Non sarebbe più consono chiedere, alla prima configurazione, così come è per Siri, Localizzazione ecc ecc ecc se e cosa si vuol mettere sul cloud?
Sono un utente apple da un decennio e mezzo, ho sempre visto la semplicità della mela sposarsi con tutto il suo ecosistema, motivo per cui ho sempre elogiato l’azienda quando c erano detrattori.
Ora io ho notato questa cosa, ho provato a porvi rimedio senza successo. Ho chiesto qui su un forum che ritengo pieno di gente capace e cordiale. Tu stai cercando di dare una mano, ma forse sarò io che nel leggerti colgo un po’ di saccenza, tra battutine con la quale sembra tu voglia mettermi in ridicolo. Basta chiedere per ricevere una risposta. Comprenderai che spesso, dovendo scrivere, si cerca di sintetizzare in poche righe qualcosa che a voce racconterei in qualche minuto. L’utente che ha risposto qui, subito dopo di te, ha colto ciò che volevo dire e che era il fulcro del mio dubbio.
Ti ringrazio ancora per il tempo speso nel cercare di aiutarmi 😊

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite