Aggiornamento: Applicazioni che si chiudono all'avvio Problema con l'AppStore (lamentele utenti Mac USA)

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Cari Amici, cercando sul web una possibile soluzione al mio problema con le App dello Store ufficiale Apple ho trovato questa recentissima discussione.
Vi prego di dare un'occhiata... Quello che sta succedendo è assurdo. In pratica Apple ha "tagliato fuori", per ora, tutti quelli che la settimana scorsa hanno installato macOS High Sierra sulla propria macchina. Nessuno può più utilizzare la app che aveva comprato sullo store. Appena lanciate si bloccano per un problema di certificati...

https://discussions.apple.com/thread/252030900?page=1

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Riguarda solo ed esclusivamente High Sierra e le applicazioni dell'App Store.
Ripeto: solo ed esclusivamente High Sierra.

Pare sia un certificato revocato in modo improprio.
Quindi il problema risiede sui server Apple e non sui computer degli utenti.
È, tempi tecnici permettendo, facilmente risolvibile, probabilmente senza neppure toccare i suddetti computer utenti.
Oppure, se la sfiga del 2020 persiste, gli utenti dovranno riscaricare tutte le applicazioni dall'App Store con il nuovo certificato.

Teniamo duro ancora un mese, il 2020 finirà e a Gennaio, oltre agli arrivi dei vaccini, avremo fin dal primo giorno Flash definitivamente defunto.
Il 2021 non potrebbe iniziare meglio. :lol:
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

A proposito di certificati..

Apple parrebbe intenzionata ad adottare per tutti gli ID Apple la verifica a due fattori.. sarebbe una limitazione forte per chi ha software che fa girare su MacOS precedenti a El Capitan..

Spero non si avveri mai.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
ven, 27 nov 2020 13:14
A proposito di certificati..

Apple parrebbe intenzionata ad adottare per tutti gli ID Apple la verifica a due fattori.. sarebbe una limitazione forte per chi ha software che fa girare su MacOS precedenti a El Capitan..

Spero non si avveri mai.
Ho attivato la verifica a due fattori.
Tra i vari reperti d'epoca ho un iPad 1, regolarmente collegato al mio Apple ID.
Al contrario di tutti gli altri apparecchi, non ha la più pallida idea di cosa sua la verifica a due fattori.
Non ha fatto una piega ed ha continuato a funzionare e sincronizzarsi tranquillamente.
Ovviamente per quelle cose che sincronizzava anche prima.
I Preferiti di Safari e le Note, ad esempio, no.
I Contatti e l'App store, sì.
A mio parere anche i MacOs precedenti a El Capitan potrebbero comportarsi nello stesso modo.

Sul lungo periodo, però, dobbiamo aspettarci che alcune cose che oggi si sincronizzano, per un cambio di protocolli e/o formato, non lo facciano più con i vecchi sistemi.
È già successo con iCloudDrive, Note ed i Preferiti di Safari, anche senza la verifica a due fattori.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

L’App Store di Yosemite non funziona proprio.. al primo login, con un ID Apple con verifica a due fattori attivata, arriva il codice ma l’App Store non ha proprio la funzione per “accettare” il codice..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
ven, 27 nov 2020 16:51
L’App Store di Yosemite non funziona proprio.. al primo login, con un ID Apple con verifica a due fattori attivata, arriva il codice ma l’App Store non ha proprio la funzione per “accettare” il codice..
Al primo login?
Quindi è un'installazione fresca?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 27 nov 2020 18:13
kext ha scritto:
ven, 27 nov 2020 16:51
L’App Store di Yosemite non funziona proprio.. al primo login, con un ID Apple con verifica a due fattori attivata, arriva il codice ma l’App Store non ha proprio la funzione per “accettare” il codice..
Al primo login?
Quindi è un'installazione fresca?
si, ma anche su sistemi non "freschi".. Non puoi inserire il codice di verifica..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

A me è capitato con El Capitan, anche senza doppia verifica, che iCloud Drive funzionasse con l'attivazione fatta anni prima.
Quando ho formattato e reinstallato, iCloud Drive non ha più voluto collegarsi.
Pensavo fosse successa una cosa simile.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Con big, l'autenticazione a due fattori è una conditio sine qua non.

:evil: :evil:

Già mi scassavo prima con tutte ste c@##o di pass, figuriamoci ora.
C'è di buono che infischiandomene del cloud...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
sab, 28 nov 2020 09:23
Con big, l'autenticazione a due fattori è una conditio sine qua non.

:evil: :evil:

Già mi scassavo prima con tutte ste c@##o di pass, figuriamoci ora.
C'è di buono che infischiandomene del cloud...
Con l'autenticazione a due fattori ho scoperto che i vantaggi sono enormemente maggiori dei (piccoli) fastidi.
Però io non uso nulla che abbia più di 10 anni. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
ven, 27 nov 2020 22:17
si, ma anche su sistemi non "freschi".. Non puoi inserire il codice di verifica..
Chiedo scusa, ho dimenticato una cosa importante.
Quando ho provato a fare l'accesso all'AppleID con l'iPad 1, mi è stato chiesto (da un popup) di immettere nuovamente la password dell'AppleID seguita senza spazi dal codice che mi è arrivato sull'iPhone.
E si è collegato allegramente, AppStore compreso.
Hai provato questo metodo con Yosemite?
Facci sapere se funziona.


Per esempio, se la password è Napalm51 e il codice è 610610 va reinmessa la password così: Napalm51610610
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Assolutamente non voglio rischiare di ritrovarmi tutti i miei Mac esclusi dall’AppStore per avere la verifica a due fattori che, da qualche mese, è diventata la nuova prassi.

Ho già provato e la casella per inserire il codice di verifica non c’è. Altre soluzioni astruse non funzionano.

Semplicemente non c’è quella funzione.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
sab, 28 nov 2020 14:48
Ho già provato e la casella per inserire il codice di verifica non c’è.
Su quello sono d'accordo. È per quello che Apple usa la soluzione che ti ho illustrato.
kext ha scritto:
sab, 28 nov 2020 14:48
Altre soluzioni astruse non funzionano.
Non è una soluzione astrusa, è quella standard, che esisteva anche prima, per gli S.O. che non hanno la casella di verifica.
Allora la sequenza è:
1) Inserisci la password del tuo AppleId. (Diciamo Napalm51)
2) Sull'iPhone (o altro) deputato arriva il codice di verifica (diciamo 610610)
3) La password viene rifiutata e nella finestra di rifiuto compare il bottone "Riprova". Quella finestra dovrebbe anche dirti di inserire la password+codice di verifica. A me lo fa.
4) Clicca su "Riprova", che ti abbia detto o no di inserire la password+codice di verifica.
5) Inserisci nel campo password l'accoppiata password+codice di verifica tutto attaccato. (diciamo Napalm51610610)

A questo punto dovrebbe prenderla tranquillamente ed andare avanti.
Se hai già attivato la verifica a due passaggi, prova.
Se non l'hai ancora attivata, giustamente, visto l'anzianità dei tuoi S.O., evita finché puoi di attivarla.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Ragazzi cari, sono davvero felice che la discussione su questo argomento si sia aperta...
Quegli smanettoni divini del forum che vi ho indicato hanno risolto in questo modo: un utente ha messo su cloud il vecchio certificato utilizzato da High Sierra e tramite Terminale ci ha istruiti su come eliminare il nuovo e sostituirlo col vecchio. Da quel momento in poi, per "magia", ecco che tutte le App scaricate dall'AppStore funzionavano a meraviglia. Il problema riguardava le installazioni di HS pulite e recentissime. Poi gli stessi utenti, coalizzatisi, hanno anche indicato come bloccare l'accesso ad un indirizzo http a cui Apple si riferisce per questi certificati. Bloccato prima tramite hosts e poi grazie alla pagina per il settimo del router wi-fi.
A Gennaio, insieme a questo anno del cavolo, finirà anche il supporto di Apple ad HS ed è meglio industriarsi. Certo se avessero risolto loro... Sorge il dubbio che abbiano incasinato tutto mentre facevano qualcosa per Big Sur.
Comunque adesso funziona tutto bene e l'AppStore non fa le bizze. Le App scaricate da esso si aprono e si aggiornano (Pages, Keynote, ecc...). L'unica cosa che mi rompe, adesso, è Ccleaner (...forza dell'abitudine, lo uso da sempre e non saprei disfarmene). Ho l'ultima versione installata dal web, ma ora una volta o due su cinque si chiude inaspettatamente quando sta effettuando la pulizia. Poco male perché riavviando l'app poi funziona regolarmente. Però che rottura... Idee/suggerimenti in merito? :wink:
L'autentificazione a due fattori... Apple me la ha riproposta appena ho fatto l'installazione pulita di HS sul mio MBAir. Non è difficile da disattivare. Basta accedere ad iCloud da Safari (o da altro browser) e disattivarla.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Per i nuovi ID Apple non sarà più possibile disattivarla..

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite