Alice, Mail e poi... Wireshark

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Da tempo immemore ho saltuari problemi a far funzionare Mail con l'account IMAP di Alicemail: o si rifiuta di spedire il messaggio, o presenta un trangolino di avviso.
Ultimamente o scoperto che avviando Wireshark per cercare di capire quale fosse il problema, il problema... scompare.
Un classico, porti la macchina dal meccanico e la macchina va benissimo!
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

spegahsheen ha scritto:
mar, 17 nov 2020 19:27
Da tempo immemore ho saltuari problemi a far funzionare Mail con l'account IMAP di Alicemail: o si rifiuta di spedire il messaggio, o presenta un trangolino di avviso.
Ultimamente o scoperto che avviando Wireshark per cercare di capire quale fosse il problema, il problema... scompare.
Un classico, porti la macchina dal meccanico e la macchina va benissimo!
Quindi tu lanci Wireshark, lui sniffa pacchetti e Mail riesce ad inviare? :?
Buono a sapersi comunque!
Comunque slegati da Alicemail, come diceva Kernel o Fragrua - ora non ricordo - in un recente post,
da abbandonare le caselle di posta di gestori come Alice, Libero, Tiscali, Fastweb
Mi rendo conto che non è facile soprattutto se la si usa da anni, se poi è mail di lavoro, delirio, ma poi piano piano....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 25 nov 2020 11:53
spegahsheen ha scritto:
mar, 17 nov 2020 19:27
Da tempo immemore ho saltuari problemi a far funzionare Mail con l'account IMAP di Alicemail: o si rifiuta di spedire il messaggio, o presenta un trangolino di avviso.
Ultimamente o scoperto che avviando Wireshark per cercare di capire quale fosse il problema, il problema... scompare.
Un classico, porti la macchina dal meccanico e la macchina va benissimo!
Quindi tu lanci Wireshark, lui sniffa pacchetti e Mail riesce ad inviare? :?
Buono a sapersi comunque!
Comunque slegati da Alicemail, come diceva Kernel o Fragrua - ora non ricordo - in un recente post,
da abbandonare le caselle di posta di gestori come Alice, Libero, Tiscali, Fastweb
Mi rendo conto che non è facile soprattutto se la si usa da anni, se poi è mail di lavoro, delirio, ma poi piano piano....

Potrebbe farsi un nuovo account nel caso e fare un'inoltro da quelle email ad un altra nel frattempo...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
spegahsheen ha scritto:
mar, 17 nov 2020 19:27
Da tempo immemore ho saltuari problemi a far funzionare Mail con l'account IMAP di Alicemail: o si rifiuta di spedire il messaggio, o presenta un trangolino di avviso.
Ultimamente o scoperto che avviando Wireshark per cercare di capire quale fosse il problema, il problema... scompare.
Un classico, porti la macchina dal meccanico e la macchina va benissimo!
Premetto che avevo un'email 20 anni fa ed avevo risolto con qualche stratagemma che non ricordo, ma comunque sarebbe sempre meglio rivedere le impostazioni...
Server IMAP (o POP3): in.alice.it
Porta: 143 per IMAP o 110 per POP3
Server SMTP: out.alice.it
Porta: 587
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Pensavo che essendo una casella del provider potesse essere in qualche modo più ufficiale di una casella del tipo gmail.
Effettivamente ha spesso dei problemi col client di Apple.
Adesso all'insorgere del problema: lancio Wireshark, avvio lo sniffing impostando come filtro ip.addr eq out.alice.it e il problema prodigiosamente sparisce. :scratch:
Non so se sia casuale. Voglio credere di sì. Tante volte mi meraviglio del fatto che tutta questa infrastruttura digitale che è stata messa in piedi funzioni. :)
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
spegahsheen ha scritto:
mer, 25 nov 2020 12:46
Pensavo che essendo una casella del provider potesse essere in qualche modo più ufficiale di una casella del tipo gmail.
Effettivamente ha spesso dei problemi col client di Apple.
Adesso all'insorgere del problema: lancio Wireshark, avvio lo sniffing impostando come filtro ip.addr eq out.alice.it e il problema prodigiosamente sparisce. :scratch:
Non so se sia casuale. Voglio credere di sì. Tante volte mi meraviglio del fatto che tutta questa infrastruttura digitale che è stata messa in piedi funzioni. :)
Ma hai il contratto internet con Alice (TIM) o con un altro provider? Pensando sempre al passato, mi ricordo che dei conoscenti hanno iniziato ad avere questi problemi proprio quando non avevano più lo stesso provider...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Io ho ANCHE una casella Fastweb, perché sono cliente Fastweb.
È un'email secondaria, utile solo per abbonarsi a siti vari, in modo che la spam generata da quelli a cui vendono i dati finisca lì.
La principale è un'altra, slegata da qualunque provider.

So perfettamente che il giorno che dovessi abbandonare Fastweb (cosa poco probabile) dovrei contestualmente abbandonare anche quella casella.
Anche se mi permettessero di tenerla.
Perché essendo legata al mio abbonamento, cessato l'abbonamento non è più garantito il buon funzionamento.
Anzi, con alcuni provider non funziona più e basta.

Tenendo presente che Alice e Libero non hanno mai funzionato bene, neppure per i loro abbonati, il consiglio di abbandonarle andrebbe seguito da… ieri.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

franzphone ha scritto:
mer, 25 nov 2020 13:31
Ma hai il contratto internet con Alice (TIM) o con un altro provider? Pensando sempre al passato, mi ricordo che dei conoscenti hanno iniziato ad avere questi problemi proprio quando non avevano più lo stesso provider...
Sì, sono cliente Tim che è il mio provider. Da sempre :)

Immagine
(pubblicità occulta :D )
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 25 nov 2020 13:52
Perché essendo legata al mio abbonamento, cessato l'abbonamento non è più garantito il buon funzionamento.
Anzi, con alcuni provider non funziona più e basta.
Fastweb dopo 1 mese circa dalla avvenuta disdetta toglie la casella. Questo almeno fino a 2 anni fa. Alice e Libero la disattivano, se non si utilizza più ma mandano mail
con cui avvisano che sarà disattivata.
Ho visto giusto qualche giorno fa la webmail di fastweb di un cliente e ho notato che è da 1 Gb di spazio. piena fra parentesi. fatto notare di cancellare mail altrimenti...
Anche io avevo fastweb fino a 8 anni fa circa tenuto per 8 anni circa ed avevo 1 GB. 15 anni fa, ok 1 GB ci stava, oggi ridicolo.
Paurosamente ridicolo Libero con la versione Mail Plus a pagamento... 5 GB di spazio a 19,99 all'anno - "Aumenta lo spazio della tua Libero Mail ed elimina la pubblicità"
Ma siamo fuori??? :? :?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 26 nov 2020 18:40
Ho visto giusto qualche giorno fa la webmail di fastweb di un cliente e ho notato che è da 1 Gb di spazio. piena fra parentesi. fatto notare di cancellare mail altrimenti...
Cancello regolarmente la spam che arriva alla mia casella Fastweb (la uso per quello) e sopravviveranno non più di dieci email all'anno.
Hai voglia a riempirla. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Se la tieni sotto controllo e la usi cosi, ci sta, lo spam pesa ben poco di norma, non riempi piu con pochi kb, ma se la usi come casella normale,
con pdf e varie non duri tanto...
Per le registrazioni superoccasionali una mail temporanea fra le tante che il web offre - se accettata però dai vari siti -
altrimenti protonmail o yandex senza bisogno di num. cell. che quasi tutti richiedono
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho già un'email per le cose serie.
E quella per le cose poco serie. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Penso che sia abbastanza paradossale che una società di telecomunicazioni non faccia funzionare a puntino la posta elettronica.
Ecco il perchè delle mie perplessità sulla stabilità di tutta la struttura informatica. I provider dovrebbero garantire il servizio che vendono, ma mettono sempre una clausola nel contratto che gli para il c...!
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Guarda che funziona perfettamente.
1 Gb per un'utenza domestica è più che sufficiente, se pulisci regolarmente la spam.
Ed essendo un servizio legato alla fornitura di Internet, è normale che quando la fornitura cessa, cessi anche la casella di posta.
Solo quelli che forniscono servizi di email indipendenti, gratis per invogliarti ma soprattutto a pagamento, ti permettono di avere una loro email senza fornirti il collegamento internet.
Se poi vuoi tutto gratis, pretendendo che loro si accollino tutte le spese di gestione e funzionamento, allora vivi nel mondo delle favole.

(P.s.: anche GMail lo paghi. Con i tuoi dati.)
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

spegahsheen ha scritto:
mar, 17 nov 2020 19:27
Da tempo immemore ho saltuari problemi a far funzionare Mail con l'account IMAP di Alicemail: o si rifiuta di spedire il messaggio, o presenta un trangolino di avviso.
Ultimamente o scoperto che avviando Wireshark per cercare di capire quale fosse il problema, il problema... scompare.
Un classico, porti la macchina dal meccanico e la macchina va benissimo!
Col piffero che funziona!
Ho scoperto che, per qualche arcano motivo, la configurazione del numero di porta del server Posta in uscita di Alice viene modificata da 587 a 25.
E finchè non la rimetto a posto i messaggi da quel server non partono.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti