adattatori macbook pro

Moderatore: ModiMaccanici

elfuser1317
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 apr 2019 16:23
Messaggi: 31

Top

Buona sera

sto per acquistare un macbook pro ultima generazione con chip M1.

Vorrei acquistare
  1. un adattatore multiporta da usb-c,
  2. un lettore cd esterno
Quelli della apple mi sembrano sempre costare troppo.

Avete consigli su altre marche/dispositivi?
Ho paura di prendere una cantonata sbagliando la potenza e trovandomi con una cosa che non posso utilizzare.

EDIT: per l'adattatore multi porta mi sarei orientato sul Hub USB C di VAVA che è un adattatore USB C 9 in1 con
  1. USB-C
  2. 4K
  3. HDMI
  4. 3.5mm Audio
  5. 1Gbps Ethernet RJ45
  6. USB 3.0
  7. Lettore di Schede SD/TF,
  8. Power Delivery da 100W

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

elfuser1317 ha scritto:
mar, 24 nov 2020 15:31
Buona sera

sto per acquistare un macbook pro ultima generazione con chip M1.

Vorrei acquistare
  1. un adattatore multiporta da usb-c,
  2. un lettore cd esterno
Quelli della apple mi sembrano sempre costare troppo.

Avete consigli su altre marche/dispositivi?
Ho paura di prendere una cantonata sbagliando la potenza e trovandomi con una cosa che non posso utilizzare.

EDIT: per l'adattatore multi porta mi sarei orientato sul Hub USB C di VAVA che è un adattatore USB C 9 in1 con
  1. USB-C
  2. 4K
  3. HDMI
  4. 3.5mm Audio
  5. 1Gbps Ethernet RJ45
  6. USB 3.0
  7. Lettore di Schede SD/TF,
  8. Power Delivery da 100W
Io ho questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01MZ0 ... UTF8&psc=1
e mi ci sono travato bene, ma non è più disponibile.
In alternativa so di gente che si è trvata bene con questo
https://www.amazon.it/HooToo-Adattatore ... =pc&sr=1-1

Oppure questo: https://www.amazon.it/VAVA-Adattatore-A ... ics&sr=1-4
Che probabilmente è quello che hai visto anche tu

Se vuoi anche l'uscita/entrata audio ci sarebbe questo
https://www.amazon.it/Euasoo-Adattatore ... ics&sr=1-3

o questo che almeno come marca sembra più affidabile, ed è acnhe più recente occhi a scegliere 11 in 1
https://www.amazon.it/dp/B08CMPTVNM/ref ... NrPXRydWU=

La cosa interessante di questi ultimi due è che anno anche l'uscita VGA cosa da non sottovalutare se devi fare presentazioni ed collegarti a "vecchi" videoproiettori
Ultima modifica di RickS il mar, 24 nov 2020 17:48, modificato 4 volte in totale.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

elfuser1317
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 apr 2019 16:23
Messaggi: 31

Top

RickS ha scritto:
mar, 24 nov 2020 17:34
Io ho questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01MZ0 ... UTF8&psc=1
e mi ci sono travato bene, ma non è più disponibile.
Peccato!
RickS ha scritto:
mar, 24 nov 2020 17:34
In alternativa so di gente che si è trvata bene con questo
https://www.amazon.it/HooToo-Adattatore ... =pc&sr=1-1
Ok, però lo vorrei con più porte...
RickS ha scritto:
mar, 24 nov 2020 17:34
Oppure questo: https://www.amazon.it/VAVA-Adattatore-E ... ics&sr=1-3
Che probabilmente è quello che hai visto anche tu
Esattamente.
RickS ha scritto:
mar, 24 nov 2020 17:34
Se vuoi anche l'uscita/entrata audio ci sarebbe questo
https://www.amazon.it/Euasoo-Adattatore ... ics&sr=1-3

La cosa interessante di quest'ultimo è che ha anche l'uscita VGA cosa da non sottovalutare se devi fare presentazioni ed collegarti a "vecchi" videoproiettori
Grazie mille, ci penso!

La mia paura è che non abbiano problemi di potenza (mio fratello non può più usare il drive cd esterno per questo motivo).

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Guarda questo:
Come marca sembra più affidabile, ed è acnhe più recente occhi a scegliere 11 in 1
https://www.amazon.it/dp/B08CMPTVNM/ref ... NrPXRydWU=


Di VAVA c'è anche questo:
https://www.amazon.it/VAVA-Adattatore-A ... ics&sr=1-4

Sono tutti Power Delivery 100W, non dovrebbero dare problemi.
L'unica cosa non è detto che siano compatibili con il lettore CD esterno Apple che aveva bisogno di una USB con alimentazione superiore.

Se dovessi prenderne uno nuovo i guarderei il Hub USB C VAVA Adattatore USB C 9 in1 oppure ICZI Hub USB C 11 in 1 Adattatore Type-C

PS ho aggiornato il mio pimo post con i link nuovi.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

elfuser1317
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 apr 2019 16:23
Messaggi: 31

Top

RickS ha scritto:
mar, 24 nov 2020 17:48
Guarda questo:
Come marca sembra più affidabile, ed è acnhe più recente occhi a scegliere 11 in 1
https://www.amazon.it/dp/B08CMPTVNM/ref ... NrPXRydWU=


Di VAVA c'è anche questo:
https://www.amazon.it/VAVA-Adattatore-A ... ics&sr=1-4

Sono tutti Power Delivery 100W, non dovrebbero dare problemi.
L'unica cosa non è detto che siano compatibili con il lettore CD esterno Apple che aveva bisogno di una USB con alimentazione superiore.

Se dovessi prenderne uno nuovo i guarderei il Hub USB C VAVA Adattatore USB C 9 in1 oppure ICZI Hub USB C 11 in 1 Adattatore Type-C

PS ho aggiornato il mio pimo post con i link nuovi.
Splendido!

Vedo però che ICZI ha delle recensioni così e così...sembra avere grossi problemi di temperatura (chiaramente con un 11 in 1 dovrebbe reggere un all-in di dispositivi, ma non è così)

VAVA mi sembra più affidabile, ma tu hai appena scritto il contrario :D

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

elfuser1317 ha scritto:
mer, 25 nov 2020 08:59
Splendido!

Vedo però che ICZI ha delle recensioni così e così...sembra avere grossi problemi di temperatura (chiaramente con un 11 in 1 dovrebbe reggere un all-in di dispositivi, ma non è così)

VAVA mi sembra più affidabile, ma tu hai appena scritto il contrario :D
L'ho scritto perché in passato ho usato altri adattatori e cavi di ICZI e non mi hanno mai dato problemi, di VAVA non ho mai avuto nulla.
Il problema delle recensioni di Amazon positive o negative, che si evince chiaramente leggendole è che la metà di quelli che scrivono non hanno idea di quello che stanno usando.
Ad esempio si lamentano che su alcuni portatili l'uscita HDMI non funziona e danno la colpa a questo HUB, quando invece biosgna prima essere certi che il proprio portatile possa veicolare il video sulla USB.
Oppure si lamentano che quando ci attaccano periferica USB 3 il bluetooth impazzisce, cosa purtroppo vera, ma non dipende dal l'HUB ma dal fatto che l'USB 3 sopratutto se si usano cavi non ottimamente schermati, ma anche con cavi schermati, fa interferenza sulle frequenze usate dal bluetooth, succede anche sui PC e Mac non usando alcun HUB.
C'è poi il problema del PD Power Delivery, anche se sia l'HUB che il portatile li supportano non è detto che siano compatibili tra loro, ad esempio un paio di questi HUB della AUKEY non sono compatibili con il Power Delivery dei MacBook Pro 16.
Altro problema tutti e dico TUTTI questi oggetti scaldano un sacco.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

elfuser1317
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 apr 2019 16:23
Messaggi: 31

Top

RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:33
Ad esempio si lamentano che su alcuni portatili l'uscita HDMI non funziona e danno la colpa a questo HUB, quando invece biosgna prima essere certi che il proprio portatile possa veicolare il video sulla USB.
cosa che nel mac che acquisterò non dovrebbe succedere perché è in grado di veicolare il video su usb-c, giusto?
RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:33
Oppure si lamentano che quando ci attaccano periferica USB 3 il bluetooth impazzisce, cosa purtroppo vera, ma non dipende dal l'HUB ma dal fatto che l'USB 3 sopratutto se si usano cavi non ottimamente schermati, ma anche con cavi schermati, fa interferenza sulle frequenze usate dal bluetooth, succede anche sui PC e Mac non usando alcun HUB.
questa è un'informazione molto interessante perché è capitato anche a me. Hai qualche consiglio a riguardo?
RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:33
C'è poi il problema del PD Power Delivery, anche se sia l'HUB che il portatile li supportano non è detto che siano compatibili tra loro, ad esempio un paio di questi HUB della AUKEY non sono compatibili con il Power Delivery dei MacBook Pro 16.
E su questo, come detto prima, dovrei essere a posto!
RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:33
Altro problema tutti e dico TUTTI questi oggetti scaldano un sacco.
Eh, questo immagino. Stavo valutando infatti di comprare l'usb-c - usb3 di apple (in teoria con l'acquisto venerdì mi verrà regalata una carta regalo da 50€) per quando devo attaccare solo un usb...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

elfuser1317 ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:58
RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:33
Ad esempio si lamentano che su alcuni portatili l'uscita HDMI non funziona e danno la colpa a questo HUB, quando invece biosgna prima essere certi che il proprio portatile possa veicolare il video sulla USB.
cosa che nel mac che acquisterò non dovrebbe succedere perché è in grado di veicolare il video su usb-c, giusto?
Si Giusto
elfuser1317 ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:58
RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:33
Oppure si lamentano che quando ci attaccano periferica USB 3 il bluetooth impazzisce, cosa purtroppo vera, ma non dipende dal l'HUB ma dal fatto che l'USB 3 sopratutto se si usano cavi non ottimamente schermati, ma anche con cavi schermati, fa interferenza sulle frequenze usate dal bluetooth, succede anche sui PC e Mac non usando alcun HUB.
questa è un'informazione molto interessante perché è capitato anche a me. Hai qualche consiglio a riguardo?
L'unica è usare cavi USB £ schermati, solitamente li riconosci perché sono più rigidi di ottima marca e tenerli il più lontano possibile dal mouse bluetooth.
MA non c'è una vera soluzione.

elfuser1317 ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:58
RickS ha scritto:
mer, 25 nov 2020 09:33
Altro problema tutti e dico TUTTI questi oggetti scaldano un sacco.
Eh, questo immagino. Stavo valutando infatti di comprare l'usb-c - usb3 di apple (in teoria con l'acquisto venerdì mi verrà regalata una carta regalo da 50€) per quando devo attaccare solo un usb...
Fallo solo se ti torna meglio, ma non è che cambi le cose, quegli oggetti scaldano comunque.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

elfuser1317
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 apr 2019 16:23
Messaggi: 31

Top

Alla fine ho preso il vava

Vi faccio sapere come va appena mi arriva il mbp

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

elfuser1317 ha scritto:
mer, 02 dic 2020 09:56
Alla fine ho preso il vava

Vi faccio sapere come va appena mi arriva il mbp
Ciao, devo acquistare anche io il Vava, come va? Le porte HDMI, USB, SD, funzionano bene oppure hai avuto problemi? Dove l'hai acquistato?

elfuser1317
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 apr 2019 16:23
Messaggi: 31

Top

Macos8 ha scritto:
ven, 11 giu 2021 11:41
elfuser1317 ha scritto:
mer, 02 dic 2020 09:56
Alla fine ho preso il vava

Vi faccio sapere come va appena mi arriva il mbp
Ciao, devo acquistare anche io il Vava, come va? Le porte HDMI, USB, SD, funzionano bene oppure hai avuto problemi? Dove l'hai acquistato?

Ciao, non vi ho più fatto sapere niente, che scemo!

Comunque ho usato intensivamente le porte USB, la HDMI, la SD e qualche volta anche quella di rete. Non ho mai avuto problemi, non si scalda nemmeno tanto.

Le uniche due cose che posso dire come parziali "contro" sono che
  1. è un po' grandino, ma con tutte quelle porte ci mancherebbe
  2. ho provato una volta la porta jack per le cuffie e mi pareva non funzionare. Tuttavia non ci ho prestato molta attenzione perché sono passato ad usare direttamente la porta jack del mbp
L'acquisto l'ho fatto su amazon

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

elfuser1317 ha scritto:
ven, 11 giu 2021 11:56
ho provato una volta la porta jack per le cuffie e mi pareva non funzionare.
Quella porta con commuta automaticamente. Devi sceglierla nel menù che si apre dall'indicatore del volume della barra dei menù, oppure da Preferenze di Sistema.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

elfuser1317
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 apr 2019 16:23
Messaggi: 31

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 11 giu 2021 13:45
Quella porta con commuta automaticamente. Devi sceglierla nel menù che si apre dall'indicatore del volume della barra dei menù, oppure da Preferenze di Sistema.
Mitico, come sempre, Paolo...non ci avevo pensato!
Grazie mille!

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 11 giu 2021 13:45
Quella porta con commuta automaticamente. Devi sceglierla nel menù che si apre dall'indicatore del volume della barra dei menù, oppure da Preferenze di Sistema.
elfuser1317 ha scritto:
ven, 11 giu 2021 11:56
Ciao, non vi ho più fatto sapere niente, che scemo!
Grazie, la porta Usb-C dedicata alla ricarica, è possibile utilizzarla anche per collegare periferiche oppure è dedicata solo alla ricarica?

In alternativa ho visto questo Sabrent, secondo voi è migliore del Vava?
https://www.sabrent.com/product/DS-UHCR ... rd-reader/

Visto che l'Hub lo utilizzerò per collegare la stampante, l'Hd esterno e Pen drive che hanno connessione USB-A, secondo voi è meglio acquistare un Hub oppure due/tre adattatori da USB‑C a USB-A?

In alternativa all'adattatore Apple da USB‑C a USB-A, quali consigliate? Gli adattatori sono tutti uguali?

Meglio un adattatore con un cavo https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1500_.jpg oppure senza https://cdn.maledetta-batteria.it/_db/a ... tcf/02.jpg ?

Quali marche consigliate per acquistare adattatori o cavi Usb? Chiedo perchè ho letto che alcuni cavi USB non schermati danno problemi con il bluetooth.
Ultima modifica di Macos8 il ven, 11 giu 2021 20:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Macos8 ha scritto:
ven, 11 giu 2021 18:35
Grazie, la porta Usb-C dedicata alla ricarica, è possibile utilizzarla anche per collegare periferiche oppure è dedicata solo alla ricarica?
Perché, esiste una porta specifica per la ricarica?
Io le ho usate tutte e quattro indifferentemente (mbpro 16") in un mese e mezzo e non ho avuto problemi di ricarica né di altro.
D'altronde non ho notato né particolari contrassegni su nessuna delle porte né particolari istruzioni nel manualino allegato al mbpro (e ti pare che apple non indicherebbe chiaramente un qualcosa così importante...).

Piero

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti