Malware/virus che appare con un messaggio

Moderatore: ModiMaccanici

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Ciao a tutti,

scusate per il titolo ma non sapevo cosa inventarmi. Qualche minuto fa mentre usavo il mac (modello macbook pro 2017) mi è apparso al centro dello schermo un bellissimo messaggio che non se n'è mai più andato:

“ProductImprovementStudy.hptask” danneggerà il tuo computer.

con sotto la casellina spuntata "Comunica l'esistenza di malware a Apple per proteggere altri utenti"

Clicco "ok" da mezz'ora ma nulla, il messaggio ricompare sempre e con un nuovo nome:

“HPDeviceMonitoring.framework” danneggerà il tuo computer.

Ho pulito con onyx, fatto SOS, riavviato il mac ma nulla, resta lì. Cosa devo fare? Cosa rischio? Ho letto qualcosa online e inizio a spaventarmi :(

Qualcuna riesce ad aiutarmi? Grazie mille!

Avatar utente
Wolfgang6012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 mag 2020 13:43
Messaggi: 23

Top

https://howtoremove.guide/productimprov ... ptask-mac/

Ciao,

Cercando qua e là, ho trovato questo.. non sono un grande esperto, ma può essere un tentativo.
Attenzione, però, che il programma è a pagamento..

Se qualche super esperto nel Forum ha altre soluzioni (spero di sì..) si faccia avanti :D


Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Il certificato dei driver di stampa HP è stato revocato (o forse è scaduto e HP non l'ha rinnovato?).
Resta il fatto che i driver (legittimi) di HP vengono visti come malware.

Spiegazione:

https://eclecticlight.co/2020/10/23/why ... signature/

Rimedio:

Update: HP Printer Software 5.1 should now be becoming available through Software Update to fix this issue.
(2220 UTC 23 October 2020)
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Buongiorno, anche su iMac di mia figlia con Catalina OGGI non stampa piu' con HP1320 perchè compare l'avviso dello stesso tipo!
Dice che un file dei filtri del driver della stampanta "danneggerà" il computer e NON stampa.
Premetto che il driver è sempre lo stesso da anni ed è stato installato dal sistema non usando installer esterni.
inoltre fino a ieri sera non c'erano problemi.
Mi date una mano?
Grazie
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

AL momento ho risolto usando un driver PostScript "generico".
Sapete QUANDO sarà possibile avere un aggiornamento dei drivers HP? Pergiunta la mia è una Laser di molti anni fa... speriamo sia compresa negli aggiornamenti.
Grazie
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Aspetta qualche ora, al massimo fino a domani, e comparirà il driver aggiornato da scaricare (vedi mio post precedente).
Con il driver aggiornato andrà tutto a posto (si spera).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 24 ott 2020 03:32
Vedi se questo può aiutarti >>> https://discussions.apple.com/thread/251948941
Grazie! Purtroppo andando in quelle cartelle non ho trovato nulla che avesse il nome HP o Product o simili :(

L'ultimo file era un aggiornamento di microsoft...

Piuttosto avevo letto da qualche parte che si poteva "stoppare" da monitoraggio attività ma io continuo a non trovarlo :|

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 24 ott 2020 09:51
Il certificato dei driver di stampa HP è stato revocato (o forse è scaduto e HP non l'ha rinnovato?).
Resta il fatto che i driver (legittimi) di HP vengono visti come malware.

Spiegazione:

https://eclecticlight.co/2020/10/23/why ... signature/

Rimedio:

Update: HP Printer Software 5.1 should now be becoming available through Software Update to fix this issue.
(2220 UTC 23 October 2020)
Ciao grazie!

Ho cercato questo aggiornamento ma non lo trovo, in più non mi fa aprire neanche HPUtility.app come al tipo nella spiegazione per fare quel che fa lui :(

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 24 ott 2020 11:31
Aspetta qualche ora, al massimo fino a domani, e comparirà il driver aggiornato da scaricare (vedi mio post precedente).
Con il driver aggiornato andrà tutto a posto (si spera).
Ok dai speriamo, grazie ancora!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Piccola spiegazione tecnica.
Quando Apple, Microsoft, HP e tanti altri mettono online un aggiornamento, si servono di numerosi server "specchio" in tutto il mondo.
Per noi italiani il server di riferimento potrebbe essere a Milano o a Zurigo.
Quindi il file di aggiornamento, e la notizia push della sua esistenza che arriva a noi, non compare fino al momento in cui l'aggiornamento è presente nel nostro server di riferimento.
Questa propagazione, dai computer della casa madre ai vari server, non è immediata, può richiedere alcune ore.
Con Apple, solitamente se un aggiornamento compare in California nel primo pomeriggio (ora italiana) di un giorno, a noi comparirà non prima delle 8 o 9 del mattino dopo.
Quindi diamo il tempo all'aggiornamento di HP di propagarsi ed arrivare fino a noi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 24 ott 2020 12:12
Piccola spiegazione tecnica.
Quando Apple, Microsoft, HP e tanti altri mettono online un aggiornamento, si servono di numerosi server "specchio" in tutto il mondo.
Per noi italiani il server di riferimento potrebbe essere a Milano o a Zurigo.
Quindi il file di aggiornamento, e la notizia push della sua esistenza che arriva a noi, non compare fino al momento in cui l'aggiornamento è presente nel nostro server di riferimento.
Questa propagazione, dai computer della casa madre ai vari server, non è immediata, può richiedere alcune ore.
Con Apple, solitamente se un aggiornamento compare in California nel primo pomeriggio (ora italiana) di un giorno, a noi comparirà non prima delle 8 o 9 del mattino dopo.
Quindi diamo il tempo all'aggiornamento di HP di propagarsi ed arrivare fino a noi.
Ok questo chiarisce un po' di cose...

Ma come faccio a vedere quando questo aggiornamento sarà completato? Perchè per adesso per lavorare ho messo l'avviso tutto da un lato dello schermo e ci può stare. Vorrei capire se il mac lo devo riavviare continuamente, se andrà via da solo cliccando "ok" o... devo fare io qualcosa?

Grazie!


Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Io ho rimosso la stampante dalla lista delle stampanti disponibili e non compare piu' l'avviso!
Poi ho installato la stessa stampante HP Laser 1320 come "Generic Post Script"
Ora stampo (non posso usare il fronte-retro) ma almeno stampo e non ricevo avvisi di sorta
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Parsifal ha scritto:
sab, 24 ott 2020 13:22
Io ho rimosso la stampante dalla lista delle stampanti disponibili e non compare piu' l'avviso!
Poi ho installato la stessa stampante HP Laser 1320 come "Generic Post Script"
Ora stampo (non posso usare il fronte-retro) ma almeno stampo e non ricevo avvisi di sorta
Vorrei aspettare qualche giorno e, in caso perdurasse l'avviso, poi procedere con il tuo consiglio...

Dovrei rimuoverla così? Preferenze sistema -> Stampanti e scanner -> Seleziono la stampante (tra l'altro a me ne spuntano due uguali) e poi cliccare sul - che dice "Confermi di voler eliminare la stampante “HP OfficeJet 3830 series”?

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti