Moderatore: ModiMaccanici
E il disco originale, meccanico rotazionale?Gianluca28 ha scritto: ↑mer, 21 ott 2020 18:50... Ho un iMac 27" metà 2011 con Yosemite, Intel core i7 e 8gb di ram..
se riesci, segui questa guida https://www.imaccanici.org/smart-utility-come-funziona/ per fare un check-up veloce all'hard disk (riporta qui i risultati).Gianluca28 ha scritto: ↑mer, 21 ott 2020 22:19Perché raramente mi capita che riesco ad avviarlo e utilizzarlo anche per mezz'ora circa...
1) quando il disco ha tutti i sintomi, nessuno escluso o quasi, di un disco praticamente morto di vecchiaia e
Quelle schermate blu/grigie sono dei kernel panic, solo i dati SMART possono escludere o incolpare il disco. Poi l’annata 2011 non aiuta.
In effetti questo potrebbe far pensare anche il coinvolgimento della scheda graficaGianluca28 ha scritto: ↑mer, 21 ott 2020 18:50... - Safe mode (tasto maiuscole): solo un paio di volte ha funzionato, ma al riavvio successivo il problema non era risolto...
Ma questo no.Gianluca28 ha scritto: ↑mer, 21 ott 2020 18:50... - Verbose mode (cmnd v): sono riuscito ad eseguire questa modalità, ma l'avvio viene interrotto comunque...
Gianluca28 ha scritto: ↑gio, 22 ott 2020 18:28Ho notato che, subito prima di comparire la schermata di login, nella schermata grigia con la mela è comparsa una stretta striscia pixelata larga tutto lo schermo (tipo un errore video) che però è sparita immediatamente. Questo lo ha sempre fatto ultimamente nelle volte in cui riusciva ad avviarsi.
Solitamente sono quelli i segnali.Gianluca28 ha scritto: ↑gio, 22 ott 2020 20:03Quindi adesso come indiziata è rimasta solo la scheda video mi sembra di aver capito...
Fino ad un certo punto.Gianluca28 ha scritto: ↑gio, 22 ott 2020 20:03Intanto vi informo che è terminato anche il test lungo del disco rigido: nessun errore!
Direi che è una buona cosa, giusto?
Un futuro molto, molto prossimo, se non vuoi che ti lasci all'improvviso.Gianluca28 ha scritto: ↑gio, 22 ott 2020 20:03anche se ho comunque compreso il discorso di faxus in merito al fatto che ormai il disco è vecchio e andrà cambiato in futuro
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti