iPad Mini wifi+cellular IOS 9.3.6

Moderatore: ModiMaccanici

BoBina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 ago 2020 19:01
Messaggi: 23

Top

Ciao, mi hanno regalato un ipad mini con IOS 9.3.6
Il problema è questo : non trovo quasi nessuna app compatibile nello store.
Ovvio 9.3.6 è vecchio, non è aggiornabile il sistema operativo, sarà il primo ipad mini
Allora mi sono ricordato del jailbreak e di cydia . Non so come ho fatto, non funzionava nessuna app per jailbreak, poi per windows ne ho trovato una che ha funzionato, paralles desktop mi è servito, mi ritrovo il mini jailbrekkato con Phoenix e Cydia installato.
Pensavo di trovare su Cydia un bel browser,youtube un openoffice o similare, app di uso comune, non cerco programmi craccati, solo avere programmi di uso comune
Ma ho trovato ben poco, ho messo nuove repository, installato tanti profili dove si installa icona che porta a tanti siti con migliaia di app ma tutte a pagamento.
Pagherei anche, ma poi mi chiedo se saranno compatibili.
Che devo fare per avere qualche app come quelle che chiedo sopra?
Magari poi in Cydia ci sono app che mi servono ma se scrivo youtube escono fuori youtube theme, youtube++ etc
provato a scrivere browser ma esce di tutto ma non un browser.
Come funziona Cydia, come trovo programmi, poi non ho capito se quelli blu ( la maggior parte) sono a pagamento e ci vuole account facebook o amazon.
Poi ho letto che Cydia è stato chiuso a dicembre :shock: quale dicembre? Ma qualcosa ho scaricato ( dei retrogrames) quindi funziona.
Help!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Io ho un iPad mini e un iPad2 (me li hanno regalati per non mandarli in discarica) con iOs 9.3.6 ed ho trovato quasi tutte le app che mi servivano su AppStore.
Comprese, tra gli altri, Citymapper, VLC, Telegram, un lettore di EPUB ed uno di PDF aggiornati alle ultime versioni del 2020.
Altre, invece, mi hanno caricato una versione precedente, come EpocCam, che trasforma un iCoso in una webcam per il mio MacMini che ne è privo.
Circa 30-40 app in tutto.
Senza fare nessun jailbreak.

L'AppStore di iOs si comporta come quello del Mac, ovvero se possiedi già l'app, allora puoi scaricare una versione vecchia, se non la possiedi, allora devi avere un iCoso recente che scarichi l'ultima versione, magari cancellandola subito dopo, e POI puoi scaricare quella vecchia sull'iPad Mini.

Ma questo non vale per le app che anche nell'ultima versione sono ancora compatibili con iOs 9.3.6, come i già citati VLC o Telegram.

Esattamente tu di che hai bisogno?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

BoBina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 ago 2020 19:01
Messaggi: 23

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 27 set 2020 08:26
Esattamente tu di che hai bisogno?
Youtube, un browser piu moderno, Whatsapp, ma se funziona con safari whatsapp web va bene cosi, Google Meet, Classroom, Zoom, una app per aprire doc xls ppt
pdf reader, gestione file l'ho trovato su cydia, Spotify o similari, aprire zip e/o rar, google drive, dropbox
Principalmente questo. vlc ho visto che è compatibile, Telegram mi hai detto compatibile.
Hai un elenco di app compatibili? Principalmente mi starebbe bene avere le cose chieste sopra, però qualcosa d'altro che non mi viene in mente ora mi può servire.
Non ho un iCoso recente da poter poi scaricare la old version sul mini. :(

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

BoBina ha scritto:
mar, 29 set 2020 21:40
Paolofast ha scritto:
dom, 27 set 2020 08:26
Esattamente tu di che hai bisogno?
Youtube, un browser piu moderno, Whatsapp, ma se funziona con safari whatsapp web va bene cosi, Google Meet, Classroom, Zoom, una app per aprire doc xls ppt
pdf reader, gestione file l'ho trovato su cydia, Spotify o similari, aprire zip e/o rar, google drive, dropbox
Principalmente questo. vlc ho visto che è compatibile, Telegram mi hai detto compatibile.
Hai un elenco di app compatibili? Principalmente mi starebbe bene avere le cose chieste sopra, però qualcosa d'altro che non mi viene in mente ora mi può servire.
Alcune cose non potranno mai funzionare perché nate molto dopo iOs 9.3.6, oppure hanno cambiato protocolli e l'app vecchia non funziona più.
PDF: PDF Viewer
Vedere (solo vedere, non modificare) file vari, compresi doc xls ppt: Any File Viewer
Per modificarli, c'è qualcosa, ma non li conosco: cerca e prova.
EPUB: eBoox
Scrivere in RTF: TextEdit+
Google Drive, Dropbox: File Manager Pro app di Zuhanden GmbH
WhatsApp: dovrebbe arrivare (ma lo promettono da più di sei mesi) una app per usarlo anche su iPad.
Non so se Safari regge WhatsApp desktop: prova e vedi.
Skype, Facebook Messenger e Telegram vanno benissimo.
Aprire zip e/o rar: non ne uso, guarda e prova, ce ne sono vari.
Youtube app funziona benissimo
Google Meet, Classroom, Zoom: a naso, scordateli, ma prova, non si sa mai.
BoBina ha scritto:
mar, 29 set 2020 21:40
Non ho un iCoso recente da poter poi scaricare la old version sul mini. :(
Questo può essere un problema.
Io l'ho risolto con una macchina virtuale Windows con una versione speciale di iTunes che trovi qui:

https://support.apple.com/it-it/HT208079

che ti permette, come le vecchie versioni, di comprare app da iTunes.
Ci sarebbe anche una versione Mac, ma dal 5 aprile 2020 non permette più gli acquisti.
La versione Mac. Quella Windows sì.
Maledetti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

BoBina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 ago 2020 19:01
Messaggi: 23

Top

Grazie Paolofast!
Proverò quella versione di iTunes con Win virtualizzato.
Grazie anche per l'elenco delle app
Hai ridato ancora un po' di vita al piccolo mini :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

BoBina ha scritto:
mer, 30 set 2020 08:41
Grazie Paolofast!
Prego.
BoBina ha scritto:
mer, 30 set 2020 08:41
Proverò quella versione di iTunes con Win virtualizzato.
Un altro uso di quell'iTunes è "acquistare" gratuitamente App in offerta a tempo che sai che ti serviranno fra qualche mese / anno, quando passerai a iCosi più recenti.

Faccio un esempio: io ho ancora un iPhone 5c con iOs 10, ma è già in programma di cambiarlo appena riparte il lavoro (COVID maledetto!).
Pochi giorni fa è uscita una app, per il momento gratuita, "Fontanelle d'acqua potabile" che indica appunto le 205 mila fontanelle disponibili in tutto il mondo.
Comodissima quando viaggi (una volta disponibile il vaccino, COVID maledetto!).
Richiede iOs 12 e molto probabilmente quando cambierò telefono sarà diventata a pagamento.
Quindi l'ho già "acquistata" ora, da iTunes, e messa da parte.
Poi, quando arriverò l'iPhone nuovo, potrò installarla senza problemi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti