Big Sur

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Curzio ha scritto:
gio, 24 set 2020 16:51
Per Big Sur, non saprei dire, ma per iOS 14 aggiungerei che è molto più esigente di iOS 13, perché la batteria dura la metà su un iPhone 11 di sei mesi. Magari rimediano con il prossimo aggiornamento
Ho scritto un nuovo post che sembra scritto per te:

viewtopic.php?f=58&t=47806
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Curzio ha scritto
Per Big Sur, non saprei dire, ma per iOS 14 aggiungerei che è molto più esigente di iOS 13, perché la batteria dura la metà su un iPhone 11 di sei mesi. Magari rimediano con il prossimo aggiornamento
Anch'io (continuando questo sottotrend) pensavo si trattasse di un bug. Già con IOS 13 sul mio “vecchierello" iPhone 6s la batteria non durava granché e, dopo il passaggio a IOS 14, la sua capacità sembrava addirittura più che dimezzata… Ma ho letto un post, da qualche parte, dove si diceva che sia IOS 13 sia, ancor più, IOS 14 potevano dare problemi di batteria se installati, come nella maggior parte dei casi, direttamente sui sistemi precedenti. La soluzione consisteva nel riportare il cellulare alle condizioni di fabbrica installando il nuovo sistema”da zero” ma, ovviamente, in compagnia del proprio backup salvato in precedenza… Ho provato e, magicamente, la batteria (una maggiorata istallata qualche mese fa) sembra rinata ed è tornata a funzionare alla grande. Autonomia decisamente superiore a un giorno. Qui sotto si può leggere la percentuale d'utilizzo a più di nove ore dalla riaccensione dell'iPhone, carico al 100%:

Immagine
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
nellolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 22:28
Messaggi: 229
Località: Ragusa

Top

Io mi sono pentito molte volte di aver aggiornato a Catalina il mio iMac late 2015, secondo me si è sballato del tiìutto, diventando lento più di un Commodore 64. Adesso mi viene proposto Big Sur, mi sa che se ne vanno definitivamente al diavolo!
sui Mac dal 1987 ma sempre meno convinto...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

nellolo ha scritto:
lun, 16 nov 2020 16:15
Io mi sono pentito molte volte di aver aggiornato a Catalina il mio iMac late 2015, secondo me si è sballato del tiìutto, diventando lento più di un Commodore 64. Adesso mi viene proposto Big Sur, mi sa che se ne vanno definitivamente al diavolo!
nellolo, non so esattamente il modello del tuo iMac, dalle poche notizie che dai presumo possa essere un esemplare identico al mio in firma.
Posso invece dirti che se hai ancora il modello con installato il disco di fabbrica (un Apple HDD meccanico, rotazionale a 5400 RPM) hai ragione… è una lumaca!
Io lavoro invece con ben due SSD esterni (un SSD Crucial MX500 da 1TB + un Intel 660p Series M.2 NVMe da 1,02TB) e mi trovo più che bene (con velocità che superano, in entrambi i casi, i 420MB/s).
Da venerdì scorso ho installato, su entrambi i volumi, Big Sur e mi trovo molto soddisfatto!
Senz’altro più veloce e reattivo di Catalina, più luminoso, in alcuni casi la grafica sembra però inferiore a Catalina, ma è sempre una questione di abitudini, dopo di che ci si fa l’occhio e alla fine ti piace e non vorresti più cambiare.
In conclusione, se hai ancora l’HDD meccanico di fabbrica, passa immediatamente ad un SSD che può essere esterno, senza perciò aprire l’iMac, oppure se ti interessa averlo internamente.
P.S.- Stai pur certo che Apple “non se ne va definitivamente al diavolo!”
Ultima modifica di Alberto.G il lun, 16 nov 2020 19:54, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

Buonasera, ho un MacBook Pro 15” acquistato nel 2017. Mi sono rifiutata di passare a Catalina e sono ancora ferma a Mojave che non mi piace (preferivo Sierra e HigSierra), ma a cui mi sono abituata, seppur senza troppo entusiasmo. L’idea di passare a Big Sur, che già da grafica mi è antipatico, non mi convince, visto anche quanto si legge in giro. Pensate che sia comunque opportuno aggiornare o posso permettermi di restare con Mojave?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Apfel77 ha scritto:
lun, 16 nov 2020 19:39
Buonasera, ho un MacBook Pro 15” acquistato nel 2017. Mi sono rifiutata di passare a Catalina e sono ancora ferma a Mojave che non mi piace (preferivo Sierra e HigSierra), ma a cui mi sono abituata, seppur senza troppo entusiasmo. L’idea di passare a Big Sur, che già da grafica mi è antipatico, non mi convince, visto anche quanto si legge in giro. Pensate che sia comunque opportuno aggiornare o posso permettermi di restare con Mojave?
Mamma mia…vedo che sei molto restìa alle novità che il progresso offre!
Invece, per mia natura, cerco sempre le novità in tutti i campi, compresa l’informatica.
Sono nato con El Capitan, proseguito con Sierra, con High Sierra, con Mojave, con Catalina, ora con Big Sur…
e domani con…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 16 nov 2020 20:13
Apfel77 ha scritto:
lun, 16 nov 2020 19:39
Buonasera, ho un MacBook Pro 15” acquistato nel 2017. Mi sono rifiutata di passare a Catalina e sono ancora ferma a Mojave che non mi piace (preferivo Sierra e HigSierra), ma a cui mi sono abituata, seppur senza troppo entusiasmo. L’idea di passare a Big Sur, che già da grafica mi è antipatico, non mi convince, visto anche quanto si legge in giro. Pensate che sia comunque opportuno aggiornare o posso permettermi di restare con Mojave?
Mamma mia…vedo che sei molto restìa alle novità che il progresso offre!
Invece, per mia natura, cerco sempre le novità in tutti i campi, compresa l’informatica.
Sono nato con El Capitan, proseguito con Sierra, con High Sierra, con Mojave, con Catalina, ora con Big Sur…
e domani con…
In genere no, ma il passaggio a Mojave non è stato indolore e lo stesso Mojave mi ha creato più di qualche problema. Sierra e HigSierra erano più stabili.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
lun, 16 nov 2020 20:22
In genere no, ma il passaggio a Mojave non è stato indolore e lo stesso Mojave mi ha creato più di qualche problema. Sierra e HigSierra erano più stabili.
Che io sappia l'unico problema vero di Mojave, mai risolto, è "iconservice" che con le icone datate impazzisce.
Ovviamente o si ha un SSD oppure è inusabile.

Catalina è il primo S.O. che non ho adottato, dopo il 10.7, e per lo stesso motivo: è un sistema intermedio tra una vecchia generazione che finisce ed una nuova che comincia e, come fu per il 10.7, non ha mai funzionato bene.

Vorrei passare a Big Sur, non subito, tra un paio di mesi, sistemati i difetti di gioventù, ma per ora non posso farlo, a causa di alcuni programma per me indispensabili non ancora aggiornati.
Ma appena risolto, lo farò.
Perché?

Perché, nonostante i pregiudizi dei nostalgici a prescindere, porta miglioramenti evidenti nella gestione del Mac.
Esattamente come è stato per quasi tutti gli S.O. precedenti.

La grafica?
Ci si fa l'abitudine.

Andatevi a vedere le fotografie delle auto degli anni sessanta e settanta, quelle che allora venivano considerate delle belle auto: oggi, abituati a ben altro design, ci appaiono quasi tutte come delle scatolette sgraziate.

Sarà così anche per la grafica di Big Sur: fra due anni quella di Mojave ci apparirà datata e noiosa quanto Acqua dei primi MacOs X.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 16 nov 2020 21:01
..... La grafica?
Ci si fa l'abitudine.....
Sì, entro certi limiti.
In linea di massima io ragiono come te, e fino a quando mi è stato possibile ho installato - con la dovuta prudenza ma senza ostilità preconcette - le diverse versioni del sistema operativo che via via venivano rilasciate fino a Catalina, che devo dire, dopo un inizio un po' sofferto, adesso gira decisamente bene, più o meno come le versioni che l'hanno predeceduta.
Ma se una cosa non la vedi (perchè è troppo, ma davvero troppo piccola e sbiadita) non la vedi e basta, per quanti sforzi tu possa fare, per quanta buona volontà tu possa metterci per fartelo piacere.

Anzi a questo proposito desideravo domandare a tutti i gentili intervenuti in questo e nell'altro topic - forse potrebbero essere unificati? - se trovano le icone della barra dei menù illeggibili come le trovo io (che non posso neanche dare la colpa al monitor del mio iMac late 2013 che non è nemmeno un monitor retina 4 K etc.).

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 17 nov 2020 01:44
Ma se una cosa non la vedi (perchè è troppo, ma davvero troppo piccola e sbiadita) non la vedi e basta, per quanti sforzi tu possa fare, per quanta buona volontà tu possa metterci per fartelo piacere.
………………
se trovano le icone della barra dei menù illeggibili come le trovo io
In che senso illeggibili?

Troppo piccole?
Da quello che ho letto sono un po' più alte di prima, e più distanziate tra loro.

Sbiadite?
La barra dei menù è semitrasparente (cosa che trovo fastidiosa) quindi lo sbiadimento dipende soprattutto dall'immagine di sfondo.
A quanto pare non è più possibile togliere la trasparenza (anche se credo che potrebbe tornare se ci saranno abbastanza proteste).
Un rimedio però c'è: usare uno sfondo che nella parte superiore offra un colore che esalti le icone.
Se non lo trovi, createlo prendendo lo sfondo che ti piace ed aggiungendoci una striscia del colore giusto in alto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
nellolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 22:28
Messaggi: 229
Località: Ragusa

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 16 nov 2020 17:29
nellolo, non so esattamente il modello del tuo iMac, dalle poche notizie che dai presumo possa essere un esemplare identico al mio in firma.
......................
P.S.- Stai pur certo che Apple “non se ne va definitivamente al diavolo!”
grazie Alberto, il mio iMac è esattamente uguale al tuo, ti posso dire che è nato con High Sierra ed era una scheggia, dopo è stato tutto un disastro, fino a Catalina che praticamente lo ha reso un mollusco. Pertanto, esito ad andare avanti verso il baratro. Secondo me, la cosa migliore che potrei fare sarebbe riportarlo ad High Sierra, ogni macchina nasce con il "suo" sistema operativo.

Sul P.S., intendevo dire che PER ME può andare al diavolo, so bene che la Mela non marcirà, ma io francamente non ho la religione di Apple, tant'è che non mi sono mai convertito a iPhone che secondo me è un bellissimo oggetto poco funzionale, ma ho iMac e MacBook da 30 anni, ciò solo per dire che faccio valutazioni e non atti di fede.
Ultima modifica di nellolo il mar, 17 nov 2020 14:59, modificato 1 volta in totale.
sui Mac dal 1987 ma sempre meno convinto...

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 16 nov 2020 21:01
Apfel77 ha scritto:
lun, 16 nov 2020 20:22
In genere no, ma il passaggio a Mojave non è stato indolore e lo stesso Mojave mi ha creato più di qualche problema. Sierra e HigSierra erano più stabili.
Che io sappia l'unico problema vero di Mojave, mai risolto, è "iconservice" che con le icone datate impazzisce.
Con Mojave ho registrato:

1) frequente perdita della connessione wi-fi;
2) frequenti problemi con l'app Mail configurata con l'account gmail;
3) ultima chicca (ma no so se dipenda da Mojave o Safari), su tutti gli account gmail aperti da Safari non riesco a caricare gli allegati.

E tralascio l'installazione che ho dovuto fare eseguire dall'assistenza Apple. Mai avuto problemi con Sierra, ho fatto parecchie installazioni pulite da sola senza problemi. Ma il passaggio a Mojave è stato un inferno, proprio non ne voleva sapere.
Ho il Macbook dal 2017 e sinceramente il cambio di 5 sistemi operativi (Sierra-HigSierra-Mojave-Catalina-Big Sur) in tre anni mi pare un'esagerazione. Senza contare gli aggiornamenti intermedi delle singole versioni. Stile Windows.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
mar, 17 nov 2020 13:30
Con Mojave ho registrato:
Con Mojave TU hai registrato.
Io ho due Mac del 2015, entrambi con Mojave e, miei pasticci a parte, non hanno mai avuto nessuno dei problemi indicati.
L'unico, ripeto, è quello noto di iconservice.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

nellolo ha scritto:
mar, 17 nov 2020 12:51
ti posso dire che è nato con High Sierra ed era una scheggia, dopo è stato tutto un disastro, fino a Catalina che praticamente lo ha reso un mollusco.
Hai ancora un disco meccanico, vero?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
nellolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 22:28
Messaggi: 229
Località: Ragusa

Top

ho un disco meccanico, ma era meccanico anche 2 sistemi operativi fa e andava bene, quindi il problema non sta nel disco
sui Mac dal 1987 ma sempre meno convinto...

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti