Per curiosità, di quale i7 si tratta e qual è il Mac che lo equipaggia.Scialla ha scritto: ↑dom, 20 set 2020 22:04https://www.youtube.com/watch?v=LXb3EKWsInQ
Vero... Su Firefox manco parte, su Chrome e su Opera parte e va a scatti.... mi sa che il mio i7 comincia a essere vecchiotto...
Si sa che i7 è solo una sigla "generica" che identifica una serie di CPU di Intel che comunque abbraccia una decina di generazioni differenti. Ma questo non è tutto... anche restando in una determinata generazione di processori, dire solo i7 lo stesso non da grandi informazioni sulle prestazioni.
Ho in casa un ottimo esempio di quello che sto dicendo visto che posso valutare di persona il comportamento differente che hanno in generale ed anche in particolare con questo video di esempio i miei due Mac, entrambi ormai vecchiotti ed entrambi dotati di una CPU i7 Haswell (quarta generazione, credo) ma comunque di "peso" diverso.
Il MacBook Pro fine 2013 con i7 quad-core a 2.6GHz riesce a visualizzare a schermo intero quel video in risoluzione 4k (2160p a 60fps) in maniera perfettamente fluida. Da notare solo la temperatura della CPU che si mantiene poco sopra i 90ºC durante la visualizzazione.
Il Macbook Air di metà 2013, con i7 dual-core a 1.7Ghz non ce la fa. Video a scatti e comunque temperature alle stelle. E dire che nell'uso di tutti i giorni questo piccolino (è un 11") mi soddisfa sotto tutti i punti di vista anzi, spesso resto stupito di quanto vada ancora alla grande. Evidentemente questo formato di Google ha una compressione piuttosto spinta (abbastanza ovviamente visto che è pensato per lo streaming sul web) e la sua decodifica ha bisogno di una certa potenza di calcolo.
Se interessa la questione "tecnica" è questo il codec in oggetto: https://en.wikipedia.org/wiki/VP9
C'è anche la pagina su Wikipedia italiana ma è molto meno dettagliata: https://it.wikipedia.org/wiki/VP9