dovellas ha scritto:
una volta ho avuto l opportunità di conoscere uno degli chef Italiani più premiati al mondo, ed entrando in amicizia mi disse
uno chef quando lascia servire una pietanza al cliente deve far mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca.
L'apparenza conta piu del contenuto
e questo Jobs lo sa..........
voi No!!!
Ha ha ha! con questo stai mettendo in mostra tutta la tua innata ignoranza.
Sei proprio uno che capisce quello che vuole tu, eh?:
Quando uno chef dice così sta parlando ovviamente di una parte importantissima del suo lavoro cioè l'immagine, che poi è la chiave del successo di qualsiasi attività alla fin fine (e non cominciamo neanche a parlare di questo con me perché in grafica pubblicitaria è come l'Ave Maria)
Il fatto di addobbare un piatto perché sia bello da gustare con gli occhi serve a dare quel qualcosa in più ad un piatto che i clienti possono mangiare anche a tavola con la suocera, ma che lì da loro ha un valore aggiunto, la bellezza, lo stile, la presentazione.
Con quello che hai scritto tu, e se lo neghi fai solo una figura peggiore, tu credi che lo chef che hai conosciuto ti abbia detto una cosa del tipo: Non importa che quello che servo sia buono, basta che sia bello da vedere!
E questo è quello che mi fa più ridere: quanto credi che duri uno chef che fa piatti schifosi ma belli da vedere? quanto dureranno i suoi clienti? quanto durerà la sua attività? di certo dovvi, non quanto dura effettivamente uno chef addirittura MULTIPREMIATO come quello che hai conosciuto tu.
Te lo spiego meglio: hai conosciuto un professionista che sa fare bene il suo lavoro PRINCIPALMENTE cioè far da mangiare, e oltre a questo mette stile e colore ai suoi piatti perché sa cosa la stragrande maggioranza della gente imbecille, giudica più importante: l'aspetto esteriore delle cose.
In pratica ti ha detto una cosa molto più fine di quello che pensavi tu e non l'hai capita.
Si! Steve Jobs fa proprio come il tuo chef: fa bene il suo piatto principalmente e per farlo vedere meglio e a tutti, ha anche l'intelligenza di prepararlo sul tavolo ai suoi clienti con tutta la cura e la raffinatezza che noi macchiani ci godiamo da anni gustandoci un design unico, semplice e inimitabile.
I clienti fissi così mangeranno piatti belli e prelibati, mentre i potenziali clienti si faranno tentare dalla bellezza dei suoi piatti e piano piano entreranno ad assaggiare, non tutti lo fanno, ma questo solo perché quelli di Jobs, sono ristoranti di lusso.
Tanta gente che passa fuori dal ristorante e non ha ne' i soldi ne' il coraggio di entrare giudica il posto snob e finto si convince che i piatti fanno schifo, non entra e si fa un bel big mac menù da Merdonald
(NB non lo chiamo così a caso: vedi Fast food nation) che in pratica è l'esatto corrispettivo di windows: fare soldi vendendo in serie meXXa a basso costo.
Dite che potrei offrirmi come rappresentante apple?