Problema dopo inizializzazione Macbook pro 2011

Moderatore: ModiMaccanici

Sara Vu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 mag 2020 19:43
Messaggi: 15

Top

Buonasera,
sono nuova nel forum e probabilmente la discussione che sto creando c'è già ma non riesco a trovarla! Quindi vi chiedo scusa in anticipo!
Ho provato ad inizializzare il mio vecchio Macbook Pro 13 del 2011 per darlo a mia mamma però quando ho provato a reinstallare OS X (Yosemite 10.10 mi propone) mi dice "un download richiesto è assente". Ho provato a scaricarlo tramite internet ma non succede nulla ugualmente.
Come posso fare?
Grazie mille

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

Come l'hai inizializzato? (da partizione di recupero, da DVD?)

Come hai provato a scaricarlo?

La partizione di recupero funziona?
Ultima modifica di J.T.Kirk il dom, 31 mag 2020 20:16, modificato 2 volte in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Leggiti il post che trovi qui sotto nella mia firma e troverai la soluzione.

Se hai già inizializzato, ti toccherà fare una chiavetta con l'installer usando un altro Mac (che poi è il metodo migliore a prescindere per installare).

Come fare la chiavetta te lo spiegheranno quelli "specializzati" in quella spiegazione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Sara Vu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 mag 2020 19:43
Messaggi: 15

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 31 mag 2020 19:58
Come l'hai inizializzato? (la procedura esatta)

Come hai provato a scaricarlo?
1)control + r
2)disk utility --> inizializzazione
3)Reinstallare Mac Os X --> Mi dice "un download è assente"
4)Ho provato a sfruttare la wifi per andare su internet e scaricare Yosemite 10.10 che mi veniva scritto precedentemente. L'ho scaricato ma poi provando a reinstallare Mac Os X non me lo trovava ugualmente

Sara Vu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 mag 2020 19:43
Messaggi: 15

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 31 mag 2020 19:59
Leggiti il post che trovi qui sotto nella mia firma e troverai la soluzione.

Se hai già inizializzato, ti toccherà fare una chiavetta con l'installer usando un altro Mac (che poi è il metodo migliore a prescindere per installare).

Come fare la chiavetta te lo spiegheranno quelli "specializzati" in quella spiegazione.
Grazie mille!
Sospettavo mi toccasse fare la procedura con la chiavetta ma non so da che parte iniziare.
Come posso fare per chiedere a quelli specializzati? :)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

Riavvia da internet recovery, scarica il sistema e installalo.

Potrebbe sorgere il problema dei permessi scaduti ma puoi superarlo cambiando la data dal terminale di recovery prima di procedere con l'installazione.

https://support.apple.com/it-it/HT204904

Eccezioni di macOS Recovery
La versione di macOS offerta da macOS Recovery potrebbe, in determinate circostanze, essere diversa:

-Se non è mai stata eseguita l'installazione di macOS Sierra 10.12.4 o versioni successive sul Mac, Opzione-Comando-R installa la versione di macOS fornita con il Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile. La combinazione Maiuscole-Opzione-Comando-R non è disponibile.
-Se hai inizializzato l'intero disco anziché solo il volume di avvio sul disco, macOS Recovery potrebbe offrire solo la versione di macOS fornita con il Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile. È possibile eseguire l'upgrade a una versione successiva in seguito.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31398
Località: Sicilia

Top

Sara Vu ha scritto:
dom, 31 mag 2020 20:17
1)control + r ....
Scusa Sara, con Ctrl + R non è possible avviare la partizione di recupero, forse intendevi Cmd + R ....

Devi aver pazienza, il forum sta per ricevere una manutenzione straordinaria (un aggiornamento), quindi tra breve saremo off line e non sarà possibile risponderti.

Intanto come sopra suggerito prova a riavviare tenendo premuti i tasti Alt + Cmd + R, in modo da provare a installare la versione di macOS più recente compatibile con il tuo Mac.

Vedi qui >>> https://support.apple.com/it-it/HT204904

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 31 mag 2020 20:34
[...]in modo da provare a installare la versione di macOS più recente compatibile con il tuo Mac.
Se era rimasta a Yosemite valgono le eccezioni che ho citato e che sono nel link che hai messo anche tu. (che poi è lo stesso)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Sara Vu ha scritto:
dom, 31 mag 2020 20:18
Sospettavo mi toccasse fare la procedura con la chiavetta ma non so da che parte iniziare.
Come posso fare per chiedere a quelli specializzati? :)
Procurati una pen-disk da 8GB o più.
Con un altro Mac scaricati la giusta versione di DiskMaker X (NON la Pro) e usalo per creare la pennina installatrice.

Presentazione e spiegazione di come usarlo:
https://diskmakerx.com/whats-this/

Download:
https://diskmakerx.com/download/

Una volta fatta infilala nel Mac, accendi tenendo premuto il tasto ALT e quando ti verrà mostrato, scegli di far partire il Mac dalla pennina.
Il resto viene da sé.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Sara Vu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 mag 2020 19:43
Messaggi: 15

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 01 giu 2020 07:12
Sara Vu ha scritto:
dom, 31 mag 2020 20:18
Sospettavo mi toccasse fare la procedura con la chiavetta ma non so da che parte iniziare.
Come posso fare per chiedere a quelli specializzati? :)
Procurati una pen-disk da 8GB o più.
Con un altro Mac scaricati la giusta versione di DiskMaker X (NON la Pro) e usalo per creare la pennina installatrice.

Presentazione e spiegazione di come usarlo:
https://diskmakerx.com/whats-this/

Download:
https://diskmakerx.com/download/

Una volta fatta infilala nel Mac, accendi tenendo premuto il tasto ALT e quando ti verrà mostrato, scegli di far partire il Mac dalla pennina.
Il resto viene da sé.
Grazie mille della risposta! Quindi siccome nell'altro Mac avevo Yosemite dovrei scaricare la versione OS X Yosemite (10.10) Install Disk giusto?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vai su Acquisti in AppStore e trova Yosemite.

E scarica quello

Sara Vu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 mag 2020 19:43
Messaggi: 15

Top

faxus ha scritto:
lun, 01 giu 2020 09:19
Vai su Acquisti in AppStore e trova Yosemite.

E scarica quello
Allora sul mac che sto usando ho Catalina.
Ho scaricato DiskMaker X 9 for macOS catalina ma se lo lancio mi dice "No macOS Catalina Installer application could be found. Click on Select a macOS Installation App and choose the macOS Catalina Installer application."

Ho provato anche a scaricare quello DiskMaker X per Yosemite ma mi dice la solita cosa, anche se provo a selezionare InstallMacOsX.dmg o, aprendolo, InstallMacOsX.pkg che sarebbe Yosemite scaricato dall'app store! Probabilmente mi serve il formato .app?

Scusate ma non sono pratica di queste cose! Sto seguendo alla lettera le guide che mi avete indicato ma temo di essermi persa in un bicchiere d'acqua!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Sara Vu ha scritto:
lun, 01 giu 2020 10:01
anche se provo a selezionare InstallMacOsX.dmg o, aprendolo, InstallMacOsX.pkg che sarebbe Yosemite scaricato dall'app store!
L'installer scaricato direttamente dall'AppStore spesso ha il certificato vecchio.
Quello che hai scaricato tu (DMG), ha il certificato nuovo, ma devi prendere il suo contenuto (InstallMacOsX.pkg) e copiarlo in Applicazioni.
(Si può aggirare la cosa, ma così è più semplice.)
Questo perché DiskMaker X lo cerca lì.
E devi usare DiskMaker X per Yosemite per creare una chiavetta di Yosemite.
Una volta creata la chiavetta, cancella l'installer dalla cartella Applicazioni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Sara Vu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 31 mag 2020 19:43
Messaggi: 15

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 01 giu 2020 10:45
Sara Vu ha scritto:
lun, 01 giu 2020 10:01
anche se provo a selezionare InstallMacOsX.dmg o, aprendolo, InstallMacOsX.pkg che sarebbe Yosemite scaricato dall'app store!
L'installer scaricato direttamente dall'AppStore spesso ha il certificato vecchio.
Quello che hai scaricato tu (DMG), ha il certificato nuovo, ma devi prendere il suo contenuto (InstallMacOsX.pkg) e copiarlo in Applicazioni.
(Si può aggirare la cosa, ma così è più semplice.)
Questo perché DiskMaker X lo cerca lì.
E devi usare DiskMaker X per Yosemite per creare una chiavetta di Yosemite.
Una volta creata la chiavetta, cancella l'installer dalla cartella Applicazioni.
Grazie mille per la risposta adesso mi è tutto più chiaro!
Quando però apro Diskmaker X per Yosemite, non mi trova automaticamente il file InstallMacOsX.pkg, per cui quando lo seleziono dalle applicazioni mi dice "This file can't be used to create an OS X Installation disk."
:oops:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

Sara Vu ha scritto:
lun, 01 giu 2020 10:58
Quando però apro Diskmaker X per Yosemite, non mi trova automaticamente il file InstallMacOsX.pkg, per cui quando lo seleziono dalle applicazioni mi dice "This file can't be used to create an OS X Installation disk."
Ovvio, ti è stata data un'indicazione errata.
Paolofast ha scritto:
lun, 01 giu 2020 10:45
Quello che hai scaricato tu (DMG), ha il certificato nuovo, ma devi prendere il suo contenuto (InstallMacOsX.pkg) e copiarlo in Applicazioni.
Fai doppio clic sul pkg e segui le indicazioni. Non è una vera installazione ma semplicemente copia l'installer vero e proprio (.app) in Applicazioni.
È quello il file d'installazione che viene riconosciuto per fare la chiavetta (o installare direttamente).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite