Era una battuta. ho messo anche la faccina.
Come ho detto la versione che ho usato io era pre 1.0 se non ricordo male era 9.qualcosa ed almeno a quel tempo diversi problemi con i PDF in fase di stampa ne aveva, spesso il RIP del tipografo rifiutava di accettarli, o davano dei problemi in stampa.
Adesso per fortuna non mi serve praticamente più ne Inkscape ne illustrator ne Indesign.
La diffusione di illustrator sta sopratutto nell'abitudine di decenni e nella mancanza di vere alternative, io ancora rimpiango FreeHand.
Sono stato davvero felice quando anche a causa delle mutate esigenze ho potuto dare un calcio a Photoshop ed alle politiche da strozzino di Adobe.
Ed ora penso di abbandonare anche Acrobat Pro.
Quando l'ho provato io l'interfaccia di Inkscape era davvero bruttarella senza contare i problemi con le shortcut che a volte funzionavano a volte no i tasti option e command insieme a gli strumenti stessa cosa, e il tasto tab per spostarsi tra i campi nelle finestre con funzionavano con una logica tutta sua.
Insomma si vede che non era un programma nato su OSX ma un porting anche abbastanza brutale.
Senza contare che era non solo interfaccia era poco reattiva ma l'intero programma era lento, e io lo usavo su un MacBook pro con processore i7 in configurazione massima.
Il bello dei programmi di Affinity e che sono davvero applicazioni nate sul Mac e che utilizzano le funzioni evolute messe a disposizione da OSX ad esempio l'accelerazione di Metal e GPU.
Francamente a me più che "spocchia dell'open source verso macOS" era proprio mancanza di voglia o capacità, e poi mica potevano far vedere che la versione OSX era migliore di quella originale su Linux
Comunque mi fa piacere sapere che è migliorato.
Guarda francamente non pesavo che i software di Affinity in versione prova non salvassero, pensavo che fossero copie a tempo.
Io visto il prezzo comprai Affinity Photo appena uscito.