Io ho trovato un metodo alternativo per eliminare file
renitenti dal cestino.
Si basa sull'identificazione del numero
inode del file.
Che cos'è il numero inode? In questa pagina in inglese di Wikipedia è spiegato bene:
https://en.wikipedia.org/wiki/Inode
È una caratteristica dei sistemi a base Unix, come macOS. C'è anche la pagina in italiano ma è meno dettagliata.
Per farla breve, ogni file (sotto forma di cartella o semplice documento, ad es. un .pdf) ha un suo numero inode.
Senza andare a cercare le migliaia di numeri inode presenti in tutto il disco, possiamo cercare quelli presenti nel cestino, usando
Terminale.
Il comando è questo:
Il risultato nella finestra di Terminale sarà tipo questo:
I numeri a sinistra sono i numeri inode dei vari file.
A questo punto per eliminarne uno in particolare (e se nel cestino è rimasto solo quello renitente è elementare individuarlo) occorre dare questo comando:
Occorrerà sostituire le cifre 123456 con quelle relative al file. Per eliminare il primo file della mia lista inserirò ad esempio il numero 21828201.
Riportate il cursore del prompt (il rettangolo grigio) alla fine del comando, premete ⏎ . Vi verrà chiesto se volete procedere, digitate
y (yes
), premete nuovamente ⏎ .
Fatto.
Il file 21828201, ad una nuova ricerca effettuata col primo comando, non c'è più.
P.S.: il prompt si sposta usando i 4 tasti freccia, per cancellare quel che c'è a sinistra si usa il tasto backspace.