FASTWEB non naviga

Il Mac e le reti

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no.

devi lanciare il programma che si chiama "Terminale".
se non è nella barra delle applicazioni in basso a sinistra, lo trovi con spotlight.

è la famigerata linea di comando...

edit: dopo ping ci va uno spazio e poi l'indirizzo che vuoi "pingare"!
quindi: ping www.google.com


serve a capire se c'è un "blocco" sulla rete internet oppure solo su safari.

Attendo fiducioso...

ciao
:)

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In alternativa:

Puoi lanciare "Utility Network"
Anche lì trovi il comando ping (in formato più comprensibile?) e altre utility con le quali possiamo provare a diagnosticare cosa ti succede.

Per la cronaca anch'io ho fastweb che non mi ha mai dato problemi, tranne una volta (secondo me succede dopo qualche blocco/modifica a livello delle loro centraline o server)

A proposito: sei collegato direttamente alla scatola fastweb (e sei sicuro che la porta sia funzionante..)

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fragrua
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Io farei così:
spegni gli altri computer connessi allo stesso router di fastweb, vai nella Mela-->Preferenze di sistema-->Network doppio clic su ethernet integrata, che deve essere in DHCP e dove riporta DNS inserisci:
83.103.25.250
62.101.93.101

Applica le modifiche e prova a navigare, se continua a non funzionare vai in:

Macintosh HD-->Libreria-->Preferences e butta la cartella SystemConfiguration (perdi tutte le configurazioni di rete via cavo e Wireless).

Riavvia il Mac reimposta il netwok come sopra e riprova a navigare.

ema
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Messaggio da ema »

fatto:

risponde:

PING www.l.google.com (209.85.135.99): 56 data bytes
Request timeout for icmp_seq 0 (e così fino a 7 quando ho fatto ctrl C)

www.l.google.con ping statistics
9 packets transmitted, 0 packets received, 100% packet lost

ema
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Messaggio da ema »

the mac guru...è già impostato cosi...e non va

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Posso insistere sul fatto che NON è il Mac?
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Hai controllato se l'indirizzo IP è "coerente" con quello del pc?

Ovvero, il dhcp di fastweb assegna gli indirizzi in sequenza sullo stesso terminale.
Quindi se hai 1.255.130.14 e 1.255.130.15 va bene
Allora proverei ad azzerare eventuali impostazioni firewall (almeno per prova) o di rete
(cestinando i file di configurazione e riavviando! il mac)

Se però quello che funziona ha 1.255.130.14 e il mac una cosa sballata tipo 28.141.159.153, allora hai un problema sulla scheda di rete (e infatti il ping non funziona).

Riassumendo, se non è il firewall, se non sono le impostazioni di rete (dopo aver cestinato e riavviato), allora punterei sulla scheda di rete..

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E.W.H. ha scritto:Riassumendo, se non è il firewall, se non sono le impostazioni di rete (dopo aver cestinato e riavviato), allora punterei sulla scheda di rete..
Non hai letto che lo stesso computer naviga felicemente sulla postazione del "negozio dove l'ha preso"?
Anche lì hanno Fastweb… eppure naviga!

Cavo, cavo, cavo…
;-)
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O sulla scatoletta di fastweb...anche lì basta il terminale difettoso.

Comunque quando fastweb comincia a dare dei problemi, ti sballa gli indirizzi ip...

nel negozio non ci hanno detto se è stato provato con l'airport attivato. in tal caso non possiamo escludere che la scheda funzioni, giusto?


Però il primo suggerimento che danno sempre quando fai assistenza è cambiare cavo di rete.
Io invece di metterne uno nuovo, ne prendevo uno usato da altro pc ma sicuramente funzionante...

Dai e dai troveremo il problema???
:shock:

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Messaggio da ema »

dunque provo a ricapitolare:
il cavo l'ho cambiato (ne ho provati due) ma il risultato è sempre lo stesso
In negozio lo abbiamo provato sia con cavo di rete che wireless e funzionava in tutti e due i modi
Se attacco a fastweb il pc windows navigo
Il mac mi dice che intenet funziona bene (in diagnosi)

non male vero? secondo me è la scatoletta nera di fstweb...ma loro dicono di no!

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Ema, di dove sei?
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ema ha scritto:www.l.google.con ping statistics
9 packets transmitted, 0 packets received, 100% packet lost
Il fatto che il ping non risponda indica quantomeno un problema di routing (perché il dns lavora correttamente).
Potresti provare a segnarti l´indirizzo IP del pc che naviga, ed inserirlo manualmente insieme a sottorete e router in preferenze network.
Per fare la prova il pc va tenuto spento, naturalmente :D
Potrebbe anche essere che per qualche strano motivo sia attivo il filtro del MAC Address, cosa probabile solo che l´hag di fastweb ha anche il Wireless.
Stefano Ferrara

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In questi casi bisogna sezionare il problema.
Se il Mac acquisisce il numero IP pubblico di fastweb (28.141.159.153) quanto meno fastweb è in grado di vederlo da remoto, mentre fa l'assistenza.
Inoltre bisognerebbe provare a pingare dal Mac l'indirizzo IP del router, per verificare la tratta Mac-Router. Se il Mac raggiunge il router (usando il ping) ma non fa il ping su un IP esterno allora il problema è di fastweb, se invece il ping tra Mac e router non funziona allora il problema è interno.
Una volta risolto con i Ping inizia il problema con i DNS. Bisogna usare quelli giusti per il tuo tipo di connessione a volte non tutti i DNS funzionano su tutte le linee.

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fragrua ha scritto:Mai visto, e dico mai, un Mac che non naviga al primo colpo con Fastweb.
:roll:
concordo con Franz, anche con il Classic non ho avuto problemi nel collegarmi, si sono sempre collegati al primo colpo.

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