Se ci si pone il problema, la risposta più semplice e soprattutto gratuita è MakeMKV, un piccolo software ancora in versione Beta che è in grado di estrarre i contenuti da DVD tradizionali e supporti Blu-ray.
Il procedimento è analogo a quanto si fa normalmente con HandBrake. Inseriamo il supporto da copiare in un lettore ottico – ovviamente Blu-ray – collegato al Mac e lanciamo MakeMKV. Il programma dovrebbe rilevare automaticamente il drive e “scandagliare” i contenuti del disco, presentandoli in un elenco di titoli (nel senso di una sequenza di termini “Title”).
Il film vero e proprio corrisponde al “Title” con dimensioni maggiori. Clicchiamo il triangolino che lo accompagna e vedremo un elenco delle tracce audio e dei sottotitoli associati. Deselezioniamo ciò che non ci interessa, clicchiamo sul pulsante “Make MKV” e lasciamo lavorare il Mac, con una buona dose di pazienza.
MakeMKV in sostanza elimina le protezioni anticopia del film in Blu-ray e lo converte in formato MKV, ossia nel formato “libero” Matroska Video. Il risultato è un unico file che è una copia perfetta del film, con gli stessi frame rate e dimensioni dei fotogrammi…
http://www.macworld.it/approfondimenti/ ... l-blu-ray/