Rete tra Mac e PC Windows 10

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho acquistato un PC con Windows 10, da usare come appoggio per il render con Cinema 4D.
E' la prima volta che vedo Windows 10 e confesso che non ci capisco niente.
Esiste qualche guida molto basica per riuscire a capire le cose fondamentali di Windows 10 per chi è abituato a OSX?
Perché il problema non è solo capire come e dove impostare la rete e assegnare un IP fisso, ma anche cose come... "ma dove sono i file?", "dove è il contenuto del'HD?", "se attacco una chiavetta o un HD esterno, dove cxxxx sono nascosti?"
:shock:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Benvenuto nel club.

Ogni volta che avvio Win 10 dal mio SSD esterno mi faccio le stesse domande.

Lì persino fare uno screenshot è una impresa, per capire come fare qualunque cosa bisogna cercare in rete, e tutto è involuto o inutilmente complicato, almeno agli occhi di un utente Mac. Da quel che ho capito persino la cartella che contiene le applicazioni è nascosta e quindi difficile da raggiungere anche solo per guardarci dentro.

Puoi trovare utili indicazioni nel loro supporto ufficiale (ebbene sì, anche loro, come Apple, ne hanno uno) :wink:

>>> https://www.microsoft.com/it-it/windows/

>>> https://support.microsoft.com/it-it/hub ... ndows-help

Oppure cerchi in rete, nei vari blog, volta per volta, quando ti serve.

Anche su YouTube trovi parecchio, a partire dalla benemerita - per gli ultra principianti - Associazione Culturale Maggiolina

>>> https://www.youtube.com/user/AssMaggiolina/videos

>>> http://www.associazionemaggiolina.it/vi ... ite_8.html

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 12 dic 2019 19:41
Puoi trovare utili indicazioni nel loro supporto ufficiale (ebbene sì, anche loro, come Apple, ne hanno uno)...
Oppure cerchi in rete, nei vari blog, volta per volta, quando ti serve.
Grazie, inizierò da lì. Intanto, perché è la cosa che mi serve più in fretta, ho cercato velocemente in quei siti indicazioni sulla rete tra Mac e Windows10 ma non le ho trovate. O perlomeno non ho trovato quello che cercavo.
Devo assegnare un IP fisso al PC per poter fare render condiviso con Cinema 4D e Vray.
Ma non voglio chiamare un tecnico, ho sempre fatto da solo da più di 30 anni.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Devi passare dal pannello di controllo, io ce l'ho in inglese e la voce è "Network and sharing center".
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Uno_qualunque ha scritto:
ven, 13 dic 2019 15:38
Devi passare dal pannello di controllo, io ce l'ho in inglese e la voce è "Network and sharing center".
Grazie, trovato. Ma ce ne sono due, o meglio, la prima schermata con grafica più "moderna" e minimale deve essere quella di Windows 10, poi cliccando sulle diverse opzioni a destra si apre praticamente la stessa finestra con diciture simili (non uguali) ma in stile Windows 7.
Poi però, non trovando dove inserire l'IP, ho cercato con Google "static IP Windows 10" e ho trovato questa pagina:
https://pureinfotech.com/set-static-ip- ... indows-10/
E alla fine l'ho inserito.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Grazie per il riscontro :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Niente da fare, ho provato a seguire questo video-tutorial dell'Associazione Maggiolina
https://www.youtube.com/watch?v=7Z0ku4ZUKRI
anche se non ho le stesse funzioni e icone negli stessi punti, ma arrivato al punto dove spiega che bisogna creare un "gruppo" non ho più trovato le funzioni mostrate. Non compaiono nelle mie schermate.
Chiamerò un tecnico, sono stanco di fare tentativi a vuoto non capendoci niente.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Mi sono messo d'impegno e ho cercato altri tutorial e pagine di spiegazioni sulla rete in Windows10.
E finalmente ci sono riuscito. Nel PC infatti il venditore non aveva impostato un utente, dopo l'accensione si apriva direttamente il desktop.
A differenza dei Mac dove condivido tutto e posso accedere ad ogni HD interno o esterno, in Windows ho dovuto creare una cartella condivisa accessibile ad un preciso utente.
Ora, collegandomi dal Mac al PC con quell'user e pass, riesco a vedere quella cartella soltanto. Cercherò poi di capire come accedere a tutto e se è consigliabile o no.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Intanto grazie Trystero, e scusaci se non siamo stati in grado di darti una mano.

Poi topic del genere mi inducono a chiedermi come facciano i tantissimi utenti Winzozz a lavorare quotidianamente con un sistema operativo che crea, quasi con metodo, complicazioni anche dove potrebbero non essercene, mi chiedo, per esempio, se creare una rete tra soli pc con Win 10 o Win 10 e Win 7 sia altrettanto difficile .....

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Stesso problema di chi, abituato con i vecchi S.O. di apple, si affaccia improvvisamente ai nuovi saltando 6/7 versioni.
Tutto complicato, nascosto, macchinoso.
Per fare quello che una volta facevi istintivamente con un click o trascinando, oggi occorre la mappa del tesoro.
Sempre che qualche cook non l'abbia pasticciata.
La winzozzizzazione di mac è quasi completata.

Mala tempora currunt sed peiora parantur.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Penso si debba condividere l'intero disco C, o la cartella utente. Boh.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Per abilitare la condivisione amministrativa di tutto il disco su Windows 10 Pro occorre attivare l'utente Administrator ed impostargli una password

poi dal Finder puoi accedere digitando

smb://nomepc/C$ o smb://indirizzoippc/C$

ed alla richiesta inserire come utente per connettersi Admistrator e la password impostata sul pc Windows
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

enrico8 ha scritto:
dom, 12 gen 2020 20:34
Per abilitare la condivisione amministrativa di tutto il disco su Windows 10 Pro occorre attivare l'utente Administrator ed impostargli una password...
Solo oggi sono tornato in questa discussione e ho letto la tua risposta.
Ho seguito le istruzioni e ora riesco ad accedere a tutto.
GRAZIE!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite