Stai utilizzando un cavo di ricarica non Apple?
Il tuo iPhone o iPad ha smesso di caricarsi dopo aver installato iOS 12.4?
Il cavo Lightning utilizzato per caricare iPhone e iPad ha al suo interno un chip per autenticare il cavo che incontra determinati criteri Apple di progettazione e i cavi di ricarica non Apple Lightning sono noti per smettere di funzionare dopo un aggiornamento del software iOS, anche quelli che hanno il chip e sono stati certificati da Apple.
I cinici diranno che è il modo di Apple di farti comprare i loro cavi di ricarica Lightning, ma c’è chi ha sempre usato cavi Lightning non Apple specialmente se un cavo più lungo, e non si sono mai avuti problemi con loro, fino a iOS 12.4.
L'unica soluzione è acquistare un nuovo cavo Lightning di marca Apple o provare un altro cavo Lightning non Apple che abbia il logo di certificazione.
https://mfi.apple.com/MFiWeb/getAPS
Nel frattempo c'è un modo per caricare il tuo iPhone o iPad che dovrebbe funzionare (un trucchetto a dire il vero che funziona già da un po’ sui cavi che smettono improvvisamente di caricare).
1- Assicurati che il cavo di ricarica sia inserito e pronto per essere utilizzato.
2- Tienilo vicino alla porta di ricarica del tuo iPhone o iPad pronto per essere inserito rapidamente.
3- Spegni il tuo iPhone o iPad e non appena lo schermo diventa nero dopo aver usato il pulsante scorrevole sullo schermo per spegnerlo, collega molto rapidamente il cavo di ricarica!
L’iPhone o l'iPad si caricheranno ora, ma deve essere lasciato spento. Se lo accendi prima che sia completamente carico, tornerà indietro a non riconoscere il cavo di ricarica e non caricare!
Lascialo spento e dopo quanto tempo di solito ci vuole per caricare il tuo iPhone o iPad al 100%, quindi puoi accenderlo.
Il tuo iPhone o iPad sarà quindi completamente carico.
Puoi anche confermare che la ricarica funziona notando prima il tuo attuale livello di carica, seguendo i passaggi sopra e poi dopo dieci minuti accendi il tuo iPhone o iPad. Se si sta caricando, il livello di carica sarà aumentato. Una volta confermato che funziona, ripeti i passaggi precedenti lasciando l'iPhone o l'iPad spento fino a quando non è completamente carico.
Questa non è una situazione ideale, ma può sicuramente salvare la giornata, soprattutto quando si viaggia e dove non si ha accesso immediato per acquistare un nuovo cavo.
Per inciso, non aggiornare mai iOS o alcun software, immediatamente prima di partire per un lungo viaggio.
Fonte:
https://discussions.apple.com/thread/250530809
NB: Un’addetta ai lavori (Anna) ci segnala che l’aggiornamento sta portando anche problemi si riconoscimento SIM (nessun servizio).