Moderatore: ModiMaccanici
Gli stabilizzatori stabilizzano, appunto, ma non mettono al riparo dalle interruzioni di corrente.
Difatti ho scritto che "per on usare un UPC" questa è un'alternativa.Paolofast ha scritto: ↑dom, 24 mar 2019 10:37Gli stabilizzatori stabilizzano, appunto, ma non mettono al riparo dalle interruzioni di corrente.
Le più bastarde sono quelle che chiamo microinterruzioni, così brevi da non far spegnere il computer ma sufficienti per scombussolare la RAM e creare malfunzionamenti temporanei o, peggio, se accadono durante una scrittura di un disco, creare errori anche pesanti, spesso, come insegna la legge di Murphy, in parti delicate del sistema operativo.
Curiosamente proprio in questi giorni, ho ricevuto tre chiamate "disperate" per problemi provocati quasi sicuramente dalle microinterruzioni.
1) Amica 1: non si collega più ad Internet. Modem in crisi mistica, spento e riacceso è tornato a posto. Un classico.
2) Amica 2: S.O. impazzito, continua ad essere impazzito dopo il riavvio. Reinstallazione da partizione di recupero e problema risolto.
3) Amico 3: il mouse muoveva il puntatore ma i suoi click (sia tasto sinistro che destro) non venivano registrati. Il tasto invio della tastiera non funzionava , ma la barra spaziatrice a volte agiva da tasto invio. Spento, avviato in modalità sicura. mouse e tastiera funzionanti. Riavviato normalmente, problema scomparso.
A tutti ho consigliato un gruppo di continuità. Amica 2 lo ha già ordinato, Amico 3 ha detto che lo farà (speriamo, sono mesi che glielo dico), Amica 1 è una psicologa più pazza dei suoi pazienti, quindi dubito lo farà.
Ci sono, fidati, come ci sono gli abbassamenti di tensione.Hammarby ha scritto: ↑lun, 25 mar 2019 10:39On ogni caso non credo che la rete elettrica italiana subisca microinterruzioni, piuttosto il livello della tensione può sporadicamente scendere al di sotto del livello minimo che garantisce il funzionamento degli alimentatori.
Quando vivevo in Italia ho letto anche 160v quando ce ne dovevano essere 220.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti