Moderatore: ModiMaccanici
Grazie innanzi tutto del consiglio! purtroppo però non ha funzionato. Ho fatto esattamente quello che mi hai consigliato (usando un Uninstaller e poi ripulendo da tutti i file "Kaspersk...qualche cosa" con EasyFind , ma niente il problema permane. Ad essere precisi, il problema si presenta praticamente sempre, ma stranamente alcune (rare) volte si spegne correttamente. Diciamo che, per avere un'idea, su 10 volte si presenta 8.Alberto.G ha scritto: ↑lun, 24 dic 2018 20:31Come prima prova da fare è quella di eliminare l’antivirus che hai installato : Kaspersky Security - App Store (installed 2018-09-05).
Il sistema macOS non ha alcun bisogno di avere antivirus o app di sicurezza; nel tempo (o anche subito) possono dare o creare solo problemi al Mac.
Qui, nel Forum, ti daranno tutti questo consiglio.
Verifica se Kaspersky Security ha installato anche il proprio Uninstaller, altrimenti ti consiglio di utilizzare la “App Cleaner & Uninstaller, scaricabile da App Store o direttamente dal produttore a questo link:
https://nektony.com/mac-app-cleaner
Per sicurezza, poi, è utile verificare con l’app EasyFind la presenza di eventuali file con nome Kaspersky che non sono stati eliminati.
N.B.- Potrebbe essere questo antivirus a crearti i problemi che lamenti…
Coem ho scritto a Alberto.G , la disinstallazione di Kaspersky non è stata purtroppo risolutiva.paolinoweb ha scritto: ↑lun, 24 dic 2018 21:22Altra cosa da provare se tolto l'antivirus rimane il problema - ma possibilissimo che si risolva -
quello di accendere il Mac in Safe Mode, tenendo premuto il tasto Maiuscolo all'accensione.
Poi in Safe mode e riavviare. Accendilo poi normalmente e verifica che faccia logout riavvio etc
Codice: Seleziona tutto
User Login Items:
Android File Transfer Agent.app (? - installed 2017-10-28)
(~/Library/Application Support/Google/Android File Transfer/Android File Transfer Agent.app)
Codice: Seleziona tutto
kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'
Codice: Seleziona tutto
sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'
Kundalini ha scritto: ↑mer, 26 dic 2018 10:03Prova ad accedere come altro utente, l'utente ospite ad esempio.
Se i problemi non si ripetono, avviando normalmente senza premere il tasto ⇧, è qualcosa legato al tuo utente.
In tal caso prova:
1) elimina Android File Transferdagli elementi di login. Preferenze di sistema > Utenti e gruppi > Elementi login , seleziona Android File Transfer e clicca sul segno "-".Codice: Seleziona tutto
User Login Items: Android File Transfer Agent.app (? - installed 2017-10-28) (~/Library/Application Support/Google/Android File Transfer/Android File Transfer Agent.app)
2) svuota le cache. Metodo veloce, che permette di sistemare anche altre cose: scarica Onyx, la versione per Mojave, da qui https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html
Lancialo, la prima volta ti chiederà di effettuare alcuni controlli sul sistema, acconsenti; richiederà un discreto tempo, attendi pazientemente.
Poi seleziona Automatizza con le spunte che vedi nell'immagine. Questa è l'immagine per Sierra, con Mojave potrebbe essere un po' diversa, l'importante è che tu spunti le stesse cose.
Esegui. Riavvia, probabilmente te lo chiederà già Onyx.
Vediamo se risolve. Buon S. Stefano
Ho eseguito i due comandi....ecco la risposta:faxus ha scritto: ↑mer, 26 dic 2018 10:29Se non risolvesse...
Posta le risposte a questi due comandi.
Apri Terminale, in Applicazioni/Utility, copia incolla ed eseguii, uno per volta:Codice: Seleziona tutto
kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'
(Qui dovrai dare la password, che non vedrai apparire, ed eseguire)Codice: Seleziona tutto
sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'
Codice: Seleziona tutto
Launch Agents:
[Loaded] com.microsoft.update.agent.plist (Microsoft Corporation - installed 2018-12-16)
[Running] com.kaspersky.kav.gui.plist (Kaspersky Lab UK Limited - installed 2018-09-05)
Launch Daemons:
[Loaded] com.adobe.fpsaud.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2018-11-15)
[Running] com.kaspersky.kav.plist (Kaspersky Lab UK Limited - installed 2018-11-01)
[Loaded] com.microsoft.autoupdate.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2018-12-16)
[Loaded] com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2015-08-15)
User Launch Agents:
[Running] com.hp.devicemonitor.plist (HP Inc. - installed 2018-12-24)
[Loaded] com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2018-07-27)
[Running] com.hp.productresearch.plist (HP Inc. - installed 2018-12-24)
User Login Items:
Android File Transfer Agent.app (? - installed 2017-10-28)
(~/Library/Application Support/Google/Android File Transfer/Android File Transfer Agent.app)
Backup and Sync.app (Google, Inc. - installed 2018-10-05)
(/Applications/Backup and Sync.app)
pCloud Drive.app (PCLOUD LTD - installed 2018-12-10)
(/Applications/pCloud Drive.app)
Internet Plug-ins:
PepperFlashPlayer: 31.0.0.153 (installed 2018-12-02)
QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2018-12-10)
Safari Extensions:
Kaspersky Security - App Store (installed 2018-09-05)
3rd Party Preference Panes:
Flash Player (installed 2018-11-15)
FUSE (installed 2018-07-01)
Tuxera NTFS (installed 2018-07-27)
hai ragione, avevo disinstallato senza utilizzare il suo programma di disinstallazione ma utilizzando un uninstaller generico.
Era prevedibile che in modalità sicura funzionasse...carfa70 ha scritto: ↑mer, 26 dic 2018 08:53Coem ho scritto a Alberto.G , la disinstallazione di Kaspersky non è stata purtroppo risolutiva.paolinoweb ha scritto: ↑lun, 24 dic 2018 21:22Altra cosa da provare se tolto l'antivirus rimane il problema - ma possibilissimo che si risolva -
quello di accendere il Mac in Safe Mode, tenendo premuto il tasto Maiuscolo all'accensione.
Poi in Safe mode e riavviare. Accendilo poi normalmente e verifica che faccia logout riavvio etc
Ho provato ad accedere in modalità sicura, (5 o 6 volte facendo varie cose , fotoritocco, navigazione ecc) e MAI si è presentato il problema. Sembra in altre parole che il problema non si presenti in modalità sicura.
Grazie dell'aiuto che potrete darmi!
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