paolinoweb ha scritto:ho sempre aperto gli allegati dalla mail, mai avuto nessun problema.
Mac dà sicuramente meno problemi di Windows, in questo caso ce ne sono due in particolare che ho riscontrato:
1) Quando apri un file all'interno dell'email, se ne crea una copia nella cartella "Mail Download" che sta in Libreria utente. Questa cartella può crescere a dismisura, occupando inutilmente spazio sul disco di sistema, cosa che può diventare problematica per chi ha SSD piccoli.
2) Aprendo un file, modificandolo e salvandolo (in special modo quelli di Word) ho visto succedere di tutto, dal crash di Word e/o di Mail, alla scomparsa della versione salvata, alla corruzione delle cartelle di Mail con necessità di ricostruzione.
Ovviamente non sempre, può andarti bene decine di volte, ma il problema si manifesterà sempre quando avrai per le mani qualcosa di molto importante: la legge di Murphy non perdona.
Seguono poi problemi random, come quello del tuo PDF.
Insomma, non sai mai cosa aspettarti, può andarti tutto bene per dieci anni e poi ti salta fuori il problema quando meno te lo aspetti.
La procedura che usi in Windows, dove se ho ben capito avere dei problemi aprendo gli allegati è una certezza e non una probabilità, ovvero estrarre SEMPRE l'allegato dal messaggio, mi pare quella da seguire sempre anche in MacOs. Meglio non sfidare la fortuna.
paolinoweb ha scritto:Da notare che con El Capitan il problema sussiste anche copiandolo sulla scrivania o qualsiasi altra cartella.
Credo dipenda dalla versione di Anteprima. Più sono vecchie e meno funzioni avanzate hanno.