Moderatore: ModiMaccanici
Da Snow Leopard si può solo così, vale per mavericks e successivi, basta cercare con g00gle "OS X Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile con Utility Disco"
Il primo link, quello del ragno...
Sembra difficile ma in realtà è molto semplice
-si scova all'interno dell' installer il file BaseSystem.dmg
-lo si installa/ripristina nella chiavetta
-si sostituisce l'alias Packages con l'omonima cartella che si trova in OS X Install ESD.
Fatto!
Se non sbaglio su snow leopard, non si può eliminare la partizione superiore.mattleega ha scritto:Poi, nel caso, potrai decidere di eliminare la partizione che non ti serve.
Nel mio caso, ho eliminato il capitano.
Importante: Per precauzione, si consiglia di creare una copia di backup dei dati prima di creare nuove partizioni sul dispositivo.
Per forza...Nutro antipatie nei confronti dei militari...
Fino a qui tutto bene.fra ha scritto: • Backup di tutto (così poi elimino un bel po’ di cose che ad oggi non mi permetterebbero nemmeno di aver spazio per installare El Capitan)
• Eliminazione dei files “inutili”
• Apro utility disco e faccio crea nuova partizione , assegno tipo una trentina di giga, e su questa partizione (formattata in mac os extended journaled) installo a quel punto El Capitan, che potrò installare cliccando direttamente sull’aggiornamento scaricato presente nella cartella “applicazioni (anche se mi verrebbe la curiosità comunque di far partire l’installazione da chiavetta per vedere se funziona).
• Il Mac si riavvierà e..se tutto va bene avrò El Capitan sulla seconda partizione, giusto?
quella indicata in preferenze di sistema/disco d'avviofra ha scritto: • A quel punto potrei in teoria mantenere entrambe le partizioni con i due sistemi operativi montati (in questo caso quanto spazio allochereste a ciascuna?) In questo caso all’accensione del mac premendo “alt” mi verrà chiesto ogni volta quale disco far partire, domanda stupida se invece non premo “alt” quale partirebbe di default?
No a partizioni separate Sistema/datifra ha scritto: • Oppure se sono fedele anche io ai felini [...] eliminerò la partizione con El Capitan, se invece dovessi ritenere che tutto sommato El Capitan non è poi così male (e almeno eviteri di combattere con tutto ciò che non è più “aggiornabile”) eliminerei la partizione con Snow Leopard; sempre tramite utility disco quindi seleziono il disco da eliminare e faccio rimuovi partizione (altra domanda stupida, in teoria potrei lasciare comunque la seconda partizione, qualunque essa sia e inizializzarla solo, mantenendola magari per tenere separati dati e SO con relative applicazioni, che ne dite?)
Sì, se hai stesso nome utente e password.fra ha scritto: • Ultimissima domanda, forse un po’ stupida, nel caso decidessi di tenere entrambe le partizioni con i due sistemi operativi, i dati potrei vederli sull’uno e sull’altro indipendentemente da quale sistema operativo uso?
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti