faxus ha scritto:Jethro ha scritto:... Grazie ad algoritmi migliori per la compressione i file sono di dimensioni più piccole ...
Eh, l'ho scritto io.
Io ho capito questo:
Il formato HEIF che è un contenitore, comprime le immagini con un nuovo algoritmo più efficiente (HEVC) e quindi queste occupano meno spazio delle controparti JPEG. Poiché è comunque un contenitore, oltre ai dati dell'immagine può contenere tante altre cose e Applicando dice che conterrà, per garantire la compatibilità con tutti i device, anche una copia dell'immagine codificata col vecchio algoritmo Jpeg.
Se così fosse, un'immagine in formato HEIF (che contiene al suo interno sia il file HEVC che quello JPEG) sarà per forza di cose di dimensioni maggiore del "semplice" file JPEG.
Comunque, credo di aver capito l'inghippo: Applicando non ha spiegato bene, ma leggendo Wikipedia c'è scritto:
<<In order to save storage space, HEIF-encapsulated HEVC-coded images can be used for compressing the full-resolution images while keeping a lower-resolution JPEG copy (e.g. at 4K resolution or below) for on-screen displaying purposes.>>
E da qui si intende che la "copia" in JPEG conservata nel file HEIF sarà in bassa risoluzione. In questo modo si spiega come sia possibile che il file HEIF possa essere più piccolo di quello JPEG pur contenendo una copia dell'immagine in JPEG al suo interno (perché questa sarà in low-res). Ora non si capisce più tanto bene però come venga garantita la compatibilità... solo per visualizzare l'immagine sullo schermo di un device non HEIF compatibile, evidentemente... Accontentandosi della versione low-res.
(Sono stanco... so bene che ho "complicato" inutilmente la cosa... ma non riesco ad esprimermi in maniera più efficace)