Possibile tentativo phishing?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

makart25
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Buonasera, allego uno screen di un messaggio che mi è apparso dopo che ho fatto un respring del mio iphone. Non mi era mai apparso e ho paura sia un tentativo di phishing. Ho modificato il codice di sblocco ma rimettendo quello vecchio stesso. Grazie a tutti in anticipo!Immagine

Uno_qualunque
Expert
Expert

Iphone con Jailbreak... hmmmm.....
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Scialla
Expert
Expert

Come a tutti quelli che hanno effettuato il JB, consiglio sempre di cambiare la password di root; spero tu l'abbia fatto.

Premesso ciò, leggi qua:
https://support.apple.com/it-it/HT204060" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

makart25
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Scialla ha scritto:Come a tutti quelli che hanno effettuato il JB, consiglio sempre di cambiare la password di root; spero tu l'abbia fatto.

Premesso ciò, leggi qua:
https://support.apple.com/it-it/HT204060" onclick="window.open(this.href);return false;
Non saprei nemmeno come cambiarla ma uso iPhone con JB sin dal 3G e non ho mai avuto problemi. Come faccio a cambiarla? Se la cambio quale benefici ottengo? :)

makart25
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Scialla ha scritto: Premesso ciò, leggi qua:
Ho letto ma cosa avrei dovuto capire? Mi puoi dire a cosa ti riferisci dell' articolo? Grazie!

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

In seguito a cosa hai lanciato il respring? Per cosa temi il ph? Hai app bancarie? Usi il device come prepaid virtual? Hai cambiato SIM su quel device, recentemente? Hai "perso" il telefono, e poi lo hai ritrovato? Hai ricevuto chiamate/messaggi da un presunto servizio di security dall'apparenza della tua banca? (Diffidate sempre).
Allora suggerisco di farti resettare tutti i servizi di phone/web-banking.
Ultima modifica di tighine il ven, 10 mar 2017 10:16, modificato 1 volta in totale.

makart25
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

tighine ha scritto:Per cosa temi il ph? Hai app bancarie? Usi il device come prepaid virtual? Hai cambiato SIM su quel device, recentemente? Hai "perso" il telefono, e poi lo hai ritrovato? Hai ricevuto chiamate/messaggi da un presunto servizio di security dall'apparenza della tua banca? (Diffidate sempre).
Allora suggerisco di farti resettare tutti i servizi di phone/web-banking.
Ho app postepay e hellobank mentre la risposta alle altre domande è no! Mi è solo sembrato strano quel popup perchè non mi era mai capitato che il codice scadesse.

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

makart25 ha scritto:
Ho letto ma cosa avrei dovuto capire? Mi puoi dire a cosa ti riferisci dell' articolo? Grazie!
Se un avviso richiede di modificare il codice....
I profili di configurazione e gli account email basati su Microsoft Exchange (utilizzati comunemente nei dispositivi aziendali e didattici) a volte hanno politiche relative al codice che possono causare problemi come questi:
.......
Visualizzi un avviso sulla necessità di un codice. Per esempio, potresti visualizzare un messaggio che comunica che devi cambiare il codice di sblocco dell'iPhone entro 60 minuti.

Contatta l'amministratore IT per assistenza. Se non usi un profilo di configurazione o un account Microsoft Exchange oppure se il dispositivo ti appartiene, assicurati di aggiornare il dispositivo alla versione più recente di iOS. Se il problema persiste, contatta il supporto Apple.

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Su Hellobank non so, ma le app di Poste sono state recentemente aggiornate/unificate, con diversi problemi a molti utenti di mancato riconoscimento dei profili esistenti e la necessità - come extrema ratio - di ricrearlo.

Nel caso, disinstalla e "ripulisci" il device da ogni dato bancario, aggiorna iOS e pw del device, ricostruisci l'operatività bancaria online di concerto con le tue banche.

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Per tutti: occhio a quando il telefono perde senza motivo apparente il segnale del vostro operatore, soprattutto se avete (anche) registrato i vostri dati anagrafici su siti di betting. Stanno emergendo fenomeni di SIM-swapping e di device-swapping, con "sniffaggio" di dati personali sensibili dal web e conseguente sostituzione d'identità presso gli operatori telefonici per sfruttare la portabilità del numero.

In pratica usano i vostri estremi ed il vostro numero per ricreare la vs. identità bancaria online, senza necessità di presentarsi personalmente in agenzia.

Scialla
Expert
Expert

makart25 ha scritto: Non saprei nemmeno come cambiarla ma uso iPhone con JB sin dal 3G e non ho mai avuto problemi. Come faccio a cambiarla? Se la cambio quale benefici ottengo? :)
Ti è sempre andata bene, oppure, non ti sei nemmeno accorto se qualcuno ha fatto qualcosa....
Io mi ero beccato il primo "virus" per iPhone jailbrekkato, quello che faceva andare la connessione dati a manetta, e me ne ero accorto perché mi scaricava la batteria rapidamente e, avvicinandolo ad una cassa anche mentre non doveva fare nulla, si sentiva il classico rumore di interferenza nella cassa audio.

In ogni caso, ti consiglio VIVAMENTE di cambiare la password di root, questo per evitare che chiunque, scansionando IP a caso, abbia la possibilità di entrare nel tuo terminale e, conoscendone la password di root universale, è facilissimo...

Ora, andando a memoria perché non ho più il JB, installati l'applicazione terminale, cercane una compatibile con la versione di iOS che hai, poi, una volta a riga di comando, digita:
passwd
e dai invio
ti chiederà la vecchia password
digita alpine
la nuova password
metti quella che vuoi
ripetila
esci

vivi tranquillo e sereno

makart25
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

tighine ha scritto:
makart25 ha scritto:
Se un avviso richiede di modificare il codice....
I profili di configurazione e gli account email basati su Microsoft Exchange (utilizzati comunemente nei dispositivi aziendali e didattici) a volte hanno politiche relative al codice che possono causare problemi come questi:
.......
Visualizzi un avviso sulla necessità di un codice. Per esempio, potresti visualizzare un messaggio che comunica che devi cambiare il codice di sblocco dell'iPhone entro 60 minuti.

Contatta l'amministratore IT per assistenza. Se non usi un profilo di configurazione o un account Microsoft Exchange oppure se il dispositivo ti appartiene, assicurati di aggiornare il dispositivo alla versione più recente di iOS. Se il problema persiste, contatta il supporto Apple.

Ho delle caselle di posta hotmail impostate nell' iPhone. Probabilmente sarà dipeso da quello allora!

makart25
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Scialla ha scritto:
makart25 ha scritto: Non saprei nemmeno come cambiarla ma uso iPhone con JB sin dal 3G e non ho mai avuto problemi. Come faccio a cambiarla? Se la cambio quale benefici ottengo? :)
Ti è sempre andata bene, oppure, non ti sei nemmeno accorto se qualcuno ha fatto qualcosa....
Io mi ero beccato il primo "virus" per iPhone jailbrekkato, quello che faceva andare la connessione dati a manetta, e me ne ero accorto perché mi scaricava la batteria rapidamente e, avvicinandolo ad una cassa anche mentre non doveva fare nulla, si sentiva il classico rumore di interferenza nella cassa audio.

In ogni caso, ti consiglio VIVAMENTE di cambiare la password di root, questo per evitare che chiunque, scansionando IP a caso, abbia la possibilità di entrare nel tuo terminale e, conoscendone la password di root universale, è facilissimo...

Ora, andando a memoria perché non ho più il JB, installati l'applicazione terminale, cercane una compatibile con la versione di iOS che hai, poi, una volta a riga di comando, digita:
passwd
e dai invio
ti chiederà la vecchia password
digita alpine
la nuova password
metti quella che vuoi
ripetila
esci

vivi tranquillo e sereno
Grazie, lo farò magari domani! Ma poi dopo gli eventuali ripristini/aggiornamenti ecc dell' iphone la password di root sarà alpine o quella nuova?

Scialla
Expert
Expert

Se togli in JB ripristinando, torna quella di default

makart25
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Scialla ha scritto:Se togli in JB ripristinando, torna quella di default
Ok, grazie!

Rispondi

Torna a “Software”