OpenOffice e Gatekeeper danno problemi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti del forum.

Oggi ho deciso di installare OpenOffice. Detto fatto: apro il sito ufficiale e scarico con Safari l'ultima versione (4.1.3).
Monto il .dmg, sposto l'applicazione nella cartella "Applicazioni", avvio il software e Gatekeepr mi avvisa che non lo può aprire perché proviene da sviluppatore non identificato.
Apro "Privacy e sicurezza" dalle Impostazioni. Ho di default il consenso di installare applicazioni da AppStore e Sviluppatori identificati. Vedo che avvisa di aver bloccato OpenOffice e clicco sul bottone di aprirlo ugualmente.
A questo punto riapro OpenOffice e mi spunta fuori una finestra di caricamento di Gatekeeper. Dopo qualche secondo apre OpenOffice. Fino a qui tutto ok, ma noto una cosa strana:
Aprendo privacy e sicurezza per controllare se le impostazioni erano variate, trovo che sono rimaste le mie predefinite, ma aprendo la finestra mi compare al volo un altro settaggio, il quale cambia subito (tutto da solo).
Riavvio e ricontrollo: stessa cosa. Con il telefono ho immortalato cosa appare al volo (allego immagine).

Faccio notare che appare al volo e poi mi da le impostazioni mie di default di GateKeeper (applicazioni da App Store e sviluppatori identificati).

La mia macchina:
MacBook Pro 13" Retina
Mac OS X Yosemite (installato da zero due ore prima l'accaduto è completamente aggiornato)
Allegati
IMG_0065.JPG
IMG_0065.JPG (75.12 KiB) Visto 735 volte

Uno_qualunque
Expert
Expert

Clicca sul lucchetto e alla richiesta inserisci le credenziali dell'utente amministratore e poi scegli "apri comunque"
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
bazuu ha scritto:... Aprendo privacy e sicurezza per controllare se le impostazioni erano variate, trovo che sono rimaste le mie predefinite, ma aprendo la finestra mi compare al volo un altro settaggio, il quale cambia subito (tutto da solo).
Riavvio e ricontrollo: stessa cosa. Con il telefono ho immortalato cosa appare al volo (allego immagine).

Faccio notare che appare al volo e poi mi da le impostazioni mie di default di GateKeeper (applicazioni da App Store e sviluppatori identificati)...
Non so neanche se ho ben capito.

Hai provato a riavviare per vedere se lo fa ancora?

DylanD
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Uno_qualunque ha scritto:Clicca sul lucchetto e alla richiesta inserisci le credenziali dell'utente amministratore e poi scegli "apri comunque"
Non posso. Quel settaggio compare al volo e poi scompare senza darmi il tempo di cliccare.

DylanD
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Per farvi capire meglio cosa vedo, ecco una gif creata da me:

https://mega.nz/#!xZYV1KgK" onclick="window.open(this.href);return false;

Codice: Seleziona tutto

!vIFXeVUJQCRdw1LxF49w36BuLToqjJlJtL8jKqJNzzM
Edit: riavviando stessa cosa.

DylanD
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Siete riusciti a scaricare la gif?

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Sì, certo. uso anch'io MEGA.

Vabbè, non mi sembra un gran problema.
Probabilmente è rimasta della scoria.
A mio parere è un misto di cache, disco e NVRAM.

Io svuoterei la cache di sistema e utente (usa OnyX).
Poi riparerei il disco da Recovery.
Riavviando, infine ma forse è la cosa principale, reimposterei la NVRAM.

Poi, lascia perdere Open Office, sul viale del tramonto per abbandono.
Usa Libre
viewtopic.php?f=5&t=16610&start=135#p431045" onclick="window.open(this.href);return false;

DylanD
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

faxus ha scritto:Sì, certo. uso anch'io MEGA.

Vabbè, non mi sembra un gran problema.
Probabilmente è rimasta della scoria.
A mio parere è un misto di cache, disco e NVRAM.

Io svuoterei la cache di sistema e utente (usa OnyX).
Poi riparerei il disco da Recovery.
Riavviando, infine ma forse è la cosa principale, reimposterei la NVRAM.

Poi, lascia perdere Open Office, sul viale del tramonto per abbandono.
Usa Libre
viewtopic.php?f=5&t=16610&start=135#p431045" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la risposta faxus.

Effettivamente non è niente di che, ma mi pareva strano come glitch visivo.
Per curiosità, e soprattutto conferma, avendo per le mani un MacBook con il sistema operativo praticamente vergine (a parte OpenOffice), ho provato a reinstallare Yosemite da zero. A computer appena avviato e pulito, succede la stessa cosa.
Ho fatto qualche ricerca online e presumo sia un "glitch" visivo (se così lo si può definire) di "Sicurezza e Privacy" in Yosemite.
Su YouTube ci sono 3 video che spiegano come utilizzare Gatekeeper e si vede come capiti la stessa cosa a tutti e 3:

[Youtube]https://www.youtube.com/watch?v=w7wUwAvc6zQ[/Youtube]

[Youtube]https://www.youtube.com/watch?v=7c0-nK3hC8I/Youtube]

[Youtube]https://www.youtube.com/watch?v=r_WPeT23moI[/Youtube]

Ora: secondo te devo sempre svuotare la cache di sistema, riparare il disco da ricovery e reimpostare la NVRAM nonostante abbiamo un Mac OS X Yosemite installato da zero e verginello?

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
bazuu ha scritto:

Ecco, ho sistemato i video.
Va messo tra i tag solo il numero identificativo, solo quello rosso
bazuu ha scritto:... secondo te devo sempre svuotare la cache di sistema, riparare il disco da ricovery e reimpostare la NVRAM nonostante abbiamo un Mac OS X Yosemite installato da zero e verginello?
Non è una soluzione provata...

Era, e resta una mia opinione, da provare, quindi.
È solo quello che avrei fatto io nella situazione

DylanD
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

faxus ha scritto: Ecco, ho sistemato i video.
Va messo tra i tag solo il numero identificativo, solo quello rosso
bazuu ha scritto:... secondo te devo sempre svuotare la cache di sistema, riparare il disco da ricovery e reimpostare la NVRAM nonostante abbiamo un Mac OS X Yosemite installato da zero e verginello?
Non è una soluzione provata...

Era, e resta una mia opinione, da provare, quindi.
È solo quello che avrei fatto io nella situazione
Ti ringrazio faxus, sia per l'assistenza che per aver sistemato i video.

Io lascerei così come è. Evidentemente è un "problema" visivo suo di Yosemite. Io non ci avevamo mai fatto caso in precendenza.
Presumo in ogni caso che dopo una formattazione ed una reinstallazione da zero (utilizzando il file di installazione scaricato dall'AppStore) con pennetta USB, il sistema sia pulito di suo.

pierospanu
Stella nascente
Stella nascente

bazuu ha scritto: Io lascerei così come è. Evidentemente è un "problema" visivo suo di Yosemite. Io non ci avevamo mai fatto caso in precendenza.
Presumo in ogni caso che dopo una formattazione ed una reinstallazione da zero (utilizzando il file di installazione scaricato dall'AppStore) con pennetta USB, il sistema sia pulito di suo.
Ma aggiornare ad el capitan o sierra no???

DylanD
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

pierospanu ha scritto:
bazuu ha scritto: Io lascerei così come è. Evidentemente è un "problema" visivo suo di Yosemite. Io non ci avevamo mai fatto caso in precendenza.
Ma aggiornare ad el capitan o sierra no???
Mi ci trovo bene con Mac OS X Yosemite: i software che uso di grafica girano bene, il Gatekeeper è ancora governabile come voglio e la gestione delle formattazioni da utility disco mi piace così come è.

Ho testato El Capitan ed alcuni dei programmi che uso non erano ben integrati, quindi non mi sono spinto più in là.

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Parole sante bazuu..

DylanD
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

kext ha scritto:Parole sante bazuu..
Kext colgo l'occasione per provare a chiederti un favore. Dal tuo commento immagino che anche tu giri ancora su Yosemite.
Potresti (come ulteriore controprova delle mie paranoie) vedere se entrando in privacy e sicurezza la finestra "sfarfalla" come nei video che ho mandato? Premetto che si deve fare attenzione con l'occhio, ma guardando bene si nota :)

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

si lo fa (un mac su quattro), è un controllo delle applicazioni che sono state bloccate..

Rispondi

Torna a “Software”