Ciao a tutti!
Il mio iMac 27, late 2009 (11,1) da qualche giorno ha cominciato a discutere del dirsi addio : )
Vengo presto al dunque: sono abbastanza convinto che si tratti della scheda video (una vetusta Radeon 4850HD, su questo computer).
Quello che cerco è il riscontro di qualcuno che magari abbia avuto un problema simile e possa confermarmi che è proprio la scheda video e non altro.
I problemi sono cominciati all'improvviso (curiosamente, dopo l'ultimo aggiornamento che El Capitan mi proponeva, e che riguardava proprio i driver radeon, per una questione di escalation di privilegi).
Insomma, all'improvviso ho visto i caratteri a schermo roteare su se stessi. Quindi il mac si è congelato. Riavvio. Invio rapporto diagnostico ad Apple. Tutto sembra funzionare. Riavvio spontaneo. Boing... Mela e barra di progresso... Infine, schermo bianco. E basta.
Da qui in poi le provo tutte. Comincio coll'avviare l'installer di El Capitan da USB. Funziona. Apro terminale, monto dischi, e travaso il salvabile su un disco esterno (no, non uso Time Machine).
Reinstallo. Resetto PRAM. Riavvio. Tutto procede bene: boing... Barra di progresso... Schermo bianco.
Reistallo varie volte... Riavvio e... schermo bianco. Tranne una volta. Riesco ad arrivare al Wizard per configurare il primo utente. Inserisco nome utente. Transizione animata e... Freeze.
Decido di provare con Linux. Installo, avvio con nomodeset (senno, il display non viene acceso dal driver radeon). Tutto funziona, certo la GPU rimane in panchina, ma il mac è utilizzabile. Va bene un paio di giorni.
Riavvio. Schermo nero e niente boing!
Riavvio varie volte: sempre schermo nero, niente boing e solo il rumore del disco che ruspa.
Una notte di fermo. Riavvio di mattina: boing e barra di progresso... quindi, schermo bianco.
Reinstallo Yosemite (l'installer di El Capitan per qualche ragione non va più). Durante l'installazione noto, sullo sfondo grigio delle bande rosa verticali appena percepibili. E inizio a convincermi di un problema della scheda video. Trovo conferma su internet: è un sintomo di un problema alla scheda video: le saldature: Le saldature che cedono, di solito.
Ora sto andando con Yosemite in Safe Mode (sì, ho anche resettato l'SMC). Sto scaricando El Capitan da capo. Se riavviassi, probabilmente si riavvierebbe a schermo nero senza boing. Tuttavia, se lo riavvio tenendo premuto a lungo il pulsante di accensione, ecco che magicamente torna il boing con lo schermo bianco. E questo mi lascia il margine di dubbio: se è un problema hardware della scheda video--come pare proprio essere--che c'entra quanto tempo intercorre tra un reboot e l'altro? E quindi mi viene il dubbio che si tratti di un problema di firmware magari (ho ricevuto un aggiornamento ai driver video un giorno prima del cataclisma).
E comunque con Yosemite, oggi senza rendermene conto ho avviato normalmente (credevo di essere in Safe Mode, ma premevo il tasto sbagliato). È partito regolarmente e l'ho stressato una mezz'oretta. Poi freeze! Ma senza artefatti video di sorta, solo un freezer del video (mentre il puntatore del mouse schizzava sullo schermo senza problemi). Adesso va in Safe Mode, e il display non fa una grinza. Boh...
TL;DR: iMac che si avvia e arriva a White Screen; a volte si avvia e mostra lievi bande rosa; a volte si avvia normalmente ma freeza. A volte si avvia a schermo nero e non fa il boing. Se resta spento abbastanza parte sicuramente in safe mode e resta operativo per ore senza problemi e senza artefatti video.
È sicuramente un problema della scheda video o potrebbe essere altro (tipo la logic board, qualche linea di alimentazione, ecc.)?
EDIT: qualche errore qui e lì...