Problema connessione dopo installazione Malwarebytes

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Beat26
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve, ho installato erroneamente il programma Malwarebytes per fare una scansione e poter eliminare Offers4u che compariva in diversi siti ostacolandomi la navigazione. Dopo la scansione il problema dato da Offers4u è stato eliminato ma adesso alcune pagine web non vengono caricate; tra cui ad esempio questo sito. Ho infatti completato la registrazione e inserito questa discussione tramite il telefono. Sicuramente durante la scansione è stato cancellato qualcosa che adesso impedisce la giusta connessione internet del Mac. Come posso fare per ripristinare il Mac riportando, ad esempio, alle impostazioni network di questa mattina?
Il problema si presenta con Safari, Firefox e Google Crome. Alcune pagine web funzionano, altre invece no e compare il messaggio seguente: es: Safari non può aprire la pagina "www.google.it", perché non può connettersi al server "www.google.it".
Grazie.

OS X Yosemite
Versione 10.10.5
MacBook Pro
Processore 2 GHz Intel Core i7
OS X Yosemite
Versione 10.10.5
MacBook Pro

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Sembrerebbe più un problema di router e dns. :roll: Hai provato collegandoti altrove?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Resetta il router, ripristina i browsers con i propri comandi interni ai menus (cancella cronologia, cache, etc), oppure disinstallali e reinstallali.
Verifica le preferenze network.

Beat26
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Scusate ma causa lavoro non ho potuto rispondere prima.
Solitamente uso due router, a seconda della posizione, e il problema, con il mio Mac, si presenta con entrambi i router. A quanto pare non dipende da quello anche perché col telefono o altri computer non ci sono problemi. Sicuramente è stato cancellato qualcosa dovo aver usato Malwarebytes.
Tra l'altro le pagine web che non vengono caricate da Safari, non vengono caricate neanche con Firefox o Chrome, mentre le pagine web Che funzionano da Safari, girano bene anche con gli altri due browser (ho infatti copiato e incollato più link nei tre browser, per testarne il funzionamento).
Ho disinstallato ad esempio Google Chrome ma poi dopo averlo reinstallato funziona esattamente come prima!
Ci tengo a precisare che poi ieri ho disinstallato Malwarebytes subito dopo aver riavviato il computer (dopo aver fatto la scansione infatti, il programma necessitava del riavvio), e ho poi pensato che era inutile tenerlo! Successivamente (dopo il riavvio, e dopo aver eliminato il programma), alcune tra l pagine web hanno cominciato a non funzionare.
Se può essere utile, nelle preferenze di Safari, nella sezione Sicurezza, ho trovato scritto: Google Safe Browsing Service non è disponibile. Non sono avvenuti aggiornamenti in 1 giorno.
Non mi consigliate di fare altre scansioni con altri programmi scaricati da internet per favore, perché non vorrei che si cancellasse qualcos'altro. :-X :-P
Ultima modifica di Beat26 il ven, 26 feb 2016 02:34, modificato 1 volta in totale.
OS X Yosemite
Versione 10.10.5
MacBook Pro

Beat26
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

In ogni caso ho fatto la diagnosi Network ed è uscito:
Diagnosi Network: La tua connessione a Intenet funziona correttamente (questo con entrambi i router).
Poi cronologia, cookie e cache gli rimuovo sempre, ad ogni uscita, quindi non dipende neanche da questo a quanto pare, e in ogni caso ho pulito di nuovo tutto, ma niente.
Non so come fare a capire quali sono i file che sono stati rimossi!
Anche se cancellassi i miei collegamenti Wi-Fi da Preferenze di Sistema/Network, e creassi una nuova interfaccia Wi-Fi, sono sicura che non cambierebbe niente perché non dipende dal router.
OS X Yosemite
Versione 10.10.5
MacBook Pro

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

MBAM non provoca questi problemi, quantomeno finora non mi risultano, la causa dev'esser altra, rimasta silente in background.

Prova una manutenzione con OnyX (viewtopic.php?f=33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;).

Ripristina in tutto e per tutto Safari, svuota la cache DNS, disinstalla a puntino gli altri browsers (se proprio pensi ti servano, reinstallali con impostazioni minime standard, ma sui mac basta Safari). Ricostruisci tutte le connessioni. Entra via ethernet nei modem-router e verifica tutte le impostazioni di default.

Se vuoi, possiamo vedere anche un report di Etrecheck (http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;)

cicciopasticcio
Expert Latitante
Expert Latitante

Beat26 ha scritto:Ci tengo a precisare che poi ieri ho disinstallato Malwarebytes subito dopo aver riavviato il computer (dopo aver fatto la scansione infatti, il programma necessitava del riavvio), e ho poi pensato che era inutile tenerlo! Successivamente (dopo il riavvio, e dopo aver eliminato il programma), alcune tra l pagine web hanno cominciato a non funzionare.
E' un comportamento anomalo, questa richiesta di riavvio.

Hai fatto bene a rimuoverlo, ma adesso la domandona: che programma avevi scaricato, e da dove?
Malwarebytes (ex AdwareMedic) è uno solo, e si scarica da http://www.adwaremedic.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Però cercando "download malwarebytes Mac" con Google, saltano ai primi posti gli orrendi siti di download: download.cnet.com, softonic.com, malwarebytes-anti-malware.softonic.it, e via depistando. Tu l'hai forse scaricato da uno di questi siti? Potresti aver installato "dell'altro" nel tuo Mac...

Poi ci sono altri "MalwareBytes" che sono più "antivirus", quindi potrebbero essere invasivi.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Beat26, metti nella barra delle url quest'indirizzo:

http://74.125.224.72/" onclick="window.open(this.href);return false;

A cosa arrivi?

Beat26
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Si Malwarebytes l’ho scaricato proprio dal sito ufficiale perché facendo una ricerca alcune persone avevano risolto il problema dato da Offers4u, facendo una scansione con AdwareMedic... E infatti ho cercato proprio AdwareMedic e il primo risultato era adwaremedic.com, poi una volta sul sito ho capito che adesso si chiama Malwarebytes e l’ho scaricato.

Poi ho messo nella barra l’indirizzo http://74.125.224.72/" onclick="window.open(this.href);return false; ma non succede nulla.
"Safari non può connettersi al server".

Per quanto riguarda le varie pagine web, vi posso dire che ad esempio:
Apple, iCloud, Yahoo, Google (dipende...solo se inserisco il link direttamente nella barra delle url), Wikipedia, Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Gmail: questi funzionano perfettamente.
Invece siti come Bing, Il Meteo, Yelp, TripAdvisor, Libero, tutti i forum: questi non funzionano proprio.
(Questi sono solo alcuni dei siti che ho preso come esempio).

Ho ripristinato sia dal browser che manualmente Safari e ho cancellato gli altri browser.
Per resettare Safari oltre ad aver tolto dal browser cronologia, cookie, dati dei siti Web, vuotato le cache, disattivato le estensioni (non ce n'erano), disattivato i plugin (tranne Adobe Flash Player), ho cancellato anche manualmente tutti i file di configurazione de browser dalla Libreria del Mac, ovvero: impostazioni di Safari, Cache, Preferenze, stato di Safari, Impostazioni relative ai cookie, plugin superflui.
Però niente...ho riprovato ad inserire l'indirizzo http://74.125.224.72/" onclick="window.open(this.href);return false; ma va come prima.

L’unico aspetto che ho lasciato invariato nelle preferenze di Safari sono le password e i riempimenti automatici nome utente. Me li sono salvati nel caso si fossero cancellati ma quelli ci sono ancora.

Per quanto riguarda le Cache DNS ho trovato questo: viewtopic.php?p=329286" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui si parla di una differenza tra le cache dei Multicast e tra le cache (sono più di una) degli Unicast.
Quale comando dovrei inserire nel terminale?
Forse questo?
sudo discoveryutil mdnsflushcache;sudo discoveryutil
udnsflushcaches;say cache svuotata ciao bellissima

Per le connessioni entro da Preferenze di Sistema in Network, seleziono il mio Wi-Fi, clicco sul pulsante (-) in basso a sinistra, per eliminarlo, e infatti il Wi-Fi scompare e risulta non configurato. Poi riapro il Network e con il pulsante + creo una nuova interfaccia Wi-Fi, dando un nome al servizio e poi le reti vengono trovate automaticamente! E risulta di nuovo connesso perfettamente. Non so se tu intendi proprio questo per "ricostruisci tutte le connessioni".

Invece per entrare via ethernet nel modem-router e verificare le impostazioni di default... Purtroppo non ho il cavo adesso e non ne ho idea come si faccia tramite Wi-Fi. :-(

Comunque ho dato un’occhiata alla pagina dedicata ad OnyX ma ho paura di fare altri casini, sto pensando di portarlo in assistenza. Uff

OS X Yosemite
Versione 10.10.5
MacBook Pro
OS X Yosemite
Versione 10.10.5
MacBook Pro

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Beat26 ha scritto:... per quanto riguarda le Cache DNS ho trovato questo: viewtopic.php?p=329286" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui si parla di una differenza tra le cache dei Multicast e tra le cache (sono più di una) degli Unicast.
Quale comando dovrei inserire nel terminale?
Forse questo?

Codice: Seleziona tutto

sudo discoveryutil mdnsflushcache;sudo discoveryutil udnsflushcaches;say cache svuotata ciao beatrice
...
Quella che riporto qui sopra
Beat26 ha scritto:... Per le connessioni entro da Preferenze di Sistema in Network, seleziono il mio Wi-Fi, clicco sul pulsante (-) in basso a sinistra, per eliminarlo, e infatti il Wi-Fi scompare e risulta non configurato. Poi riapro il Network e con il pulsante + creo una nuova interfaccia Wi-Fi, dando un nome al servizio e poi le reti vengono trovate automaticamente! E risulta di nuovo connesso perfettamente. Non so se tu intendi proprio questo per "ricostruisci tutte le connessioni"...
Esattamente, hai risolto

Beat26
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Niente manco così. La voce poi dice: cache svuota ciao beatrice
...ma le pagine vanno ancora come prima. Ho riavviato pure.
OS X Yosemite
Versione 10.10.5
MacBook Pro

cicciopasticcio
Expert Latitante
Expert Latitante

Beat26 ha scritto:Poi ho messo nella barra l’indirizzo http://74.125.224.72/" onclick="window.open(this.href);return false; ma non succede nulla.
"Safari non può connettersi al server".
A me porta sulla pagina di Google. Ho OS X 10.11.3.

IP per IP, qua i DNS non c'entrano, direi. Non è che sia stato taroccato il file /etc/hosts ?
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Hai installato Little Snitch o qualche altra app che intercetta/filtra/blocca il traffico in rete? Il Firewall è attivato o disattivato?

Beat26 ha scritto: ...... La voce poi dice: cache svuota ciao beatrice .......
Ciao Beatrice? Sfottono pure? :roll:

Beat26
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Il Firewall è attivato.
No nessun programma per impedire connessioni.
Ogni tanto capita che per installare dei programmi devo bloccare le connessioni in entrata o in uscita ma mi limito a disattivare il Wi-Fi per scaricare determinati programmi. (Non so se può essere utile).
OS X Yosemite
Versione 10.10.5
MacBook Pro

Beat26
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Kernel Panic ha scritto:Hai installato Little Snitch o qualche altra app che intercetta/filtra/blocca il traffico in rete? Il Firewall è attivato o disattivato?

Beat26 ha scritto: ...... La voce poi dice: cache svuota ciao beatrice .......
Ciao Beatrice? Sfottono pure? :roll:
Ahaha
Ultima modifica di Beat26 il ven, 26 feb 2016 20:38, modificato 1 volta in totale.
OS X Yosemite
Versione 10.10.5
MacBook Pro

Rispondi

Torna a “Networking”