Migrare da 1password a portachiavi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Premessa: 1password funziona talmente bene che ho la sensazione di fare una caxxata........

Visto però che "portachiavi" è in dotazione, perché non provare ad usarlo.
La sincronizzazione riguarda 2 mac + un iPhone, al momento in attesa di portare tutto da 1Password verso il portachiavi di OSX, sono attivi entrambi.
Purtroppo non c'è nessuna possibilità di importare dati verso portachiavi e, a quanto pare, devo/dovrò fare tutto manualmente:-(

La prima domanda che mi pongo in questo momento è: come si comportano gli altri browser (firefox e chrome) con portachiavi?

Un altro aspetto invece riguarda una cosa puramente economica, visto che 1password è a pagamento........
se spendere poche decine di euro serve a migliorarti la vita, non mi frega nulla di usare un'applicazione di serie B anche se gratuita.

Vorrei sentire qualche opinione a riguardo.......
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

kozan
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Io uso da sempre Portachiavi per tutte le mie pw,non ho mai usato altre applicazioni.
Ne sono soddisfattissimo,funziona bene,è semplice e intuitivo,le pw di firefox le memorizza senza problemi.
Io ci faccio pieno affidamento:contiene tutti i miei dati sensibili.
MBP 13" 2015,iMac 21,5" fine 2015 macOS Sierra ,iPhone 4, iPod Classic

Giovanni Zucconi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

kozan ha scritto:Io uso da sempre Portachiavi per tutte le mie pw,non ho mai usato altre applicazioni.
Ne sono soddisfattissimo,funziona bene,è semplice e intuitivo,le pw di firefox le memorizza senza problemi.
Io ci faccio pieno affidamento:contiene tutti i miei dati sensibili.
Grazie per il tuo contributo,
l'uso di cui mi parli è riferito ad un solo mac, oppure sfrutti anche la sincronizzazione su più device?
Apple Studio Display

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Uso il portachiavi, anche su più Mac col portachiavi iCloud.
Sono molto soddisfatto.

Non conosco 1Password, dava qualche problema anni fa.
Ora non più.

Se hai 1Password usa quella, va benissimo.
Migrare adesso è solo una seccatura.

Non so per import-export.
Qualcosa è possibile fare con KeyPass, una terza scelta, forse la prima

Giovanni Zucconi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

faxus ha scritto:Se hai 1Password usa quella, va benissimo.
Migrare adesso è solo una seccatura.
Quindi per usare solo 1password dovrei disabilitare il portachiavi su tutti e tre i miei dispositivi
Apple Studio Display

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
La pigrizia e la comodità sono cose individuali.

Solo noi stessi possiamo decidere dove spingerci per soddisfare l'una o l'altra

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Giovanni Zucconi ha scritto:Premessa: 1password funziona talmente bene che ho la sensazione di fare una caxxata........
"se funziona, non aggiustarlo".
come si comportano gli altri browser (firefox e chrome) con portachiavi?
Scusa, in base alle mie scarse conoscenze d'informatica non comprendo la domanda. Però se potessi dirmi competente a rispondere, direi: "Come col resto del sistema".
non mi frega nulla di usare un'applicazione di serie B anche se gratuita.
L'app di serie B sarebbe "Portachiavi"? Non é gratuita. Quanto hai pagato i tuoi Mac+iPhones?

MrZyc
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
ciao Giovanni Zucconi.
se vuoi cambiare sistema, puoi usare sync in firefox.
Il tuo Web, sempre con te.
Sincronizza segnalibri, cronologia, schede, password, componenti aggiuntivi e impostazioni attraverso tutti i tuoi dispositivi.
devi solo creare account firefox in sync.
per maggiori info guarda: https://www.mozilla.org/it/firefox/sync/" onclick="window.open(this.href);return false;

BMax
Maccanico attivo
Maccanico attivo

faxus ha scritto:Uso il portachiavi, anche su più Mac col portachiavi iCloud.
Sono molto soddisfatto.
Quoto in pieno...... e visto che ci sono ...... posso fare una domanda GRANDE Faxus??

C'è modo di esportare le password salvate in locale in portachiavi, per reimportarle come i preferiti di Safari e le schede contatti di rubrica, facendo un'installazione da zero pulita di El Capitan?

Spero di non essere troppo OT......

send by iP6
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

cicciopasticcio
Expert Latitante
Expert Latitante

BMax ha scritto:C'è modo di esportare le password salvate in locale in portachiavi, per reimportarle come i preferiti di Safari e le schede contatti di rubrica, facendo un'installazione da zero pulita di El Capitan?
Ma scusa, se come dici usi iCloud, non c'è bisogno di muoverle "fisicamente"... sono loro ad inseguirti...

Le password sono conservate nel file ~/Library/Keychains/login.keychain che puoi migrare tranquillamente così ti ritrovi le password nel nuovo portachiavi. Ovviamente, per aprirlo devi usare la SUA password.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Giovanni Zucconi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

tighine ha scritto:
Giovanni Zucconi ha scritto:Premessa: 1password funziona talmente bene che ho la sensazione di fare una caxxata........
"se funziona, non aggiustarlo".
come si comportano gli altri browser (firefox e chrome) con portachiavi?
Scusa, in base alle mie scarse conoscenze d'informatica non comprendo la domanda. Però se potessi dirmi competente a rispondere, direi: "Come col resto del sistema".
non mi frega nulla di usare un'applicazione di serie B anche se gratuita.
L'app di serie B sarebbe "Portachiavi"? Non é gratuita. Quanto hai pagato i tuoi Mac+iPhones?
Faccio un pochino di chiarezza (spero)

Sul fatto che l'app 1password funzioni perfettamente non ci sono dubbi, la prova che vorrei fare è quella di cercare di fare le stesse cose con il portachiavi di OSX

Ci sono ovviamente dei pro e dei contro. I pro sono abbastanza evidenti, nessun costo extra, un applicazione in meno e diverse estensioni da caricare.
Nei contro ci metterei, il dover trasferire i miei 400 elementi, la minore intuitività (rispetto a 1password) ma forse quest'ultimo appunto è solo una questione di abitudine...........
Apple Studio Display

BMax
Maccanico attivo
Maccanico attivo

cicciopasticcio ha scritto:
BMax ha scritto:C'è modo di esportare le password salvate in locale in portachiavi, per reimportarle come i preferiti di Safari e le schede contatti di rubrica, facendo un'installazione da zero pulita di El Capitan?
Ma scusa, se come dici usi iCloud, non c'è bisogno di muoverle "fisicamente"... sono loro ad inseguirti...

Le password sono conservate nel file ~/Library/Keychains/login.keychain che puoi migrare tranquillamente così ti ritrovi le password nel nuovo portachiavi. Ovviamente, per aprirlo devi usare la SUA password.
Ciao e grazie per la risposta. Se leggi attentamente però NON ho mai detto che uso iCloud, ma che faccio tutto in locale.
La app sul Mac che ti conserva, salva e propone in automatico le password....... non si chiama "portachiavi"??? A memoria mi sembra di sì (o forse mi confondo con la stessa funzione di memorizzazione di iCloud)

Per cui "direttamente" no n c'è modo ?? Intendo un menù che ti consente l'esporta o "salva in"....?

send by iP6

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
Se non ricordo male (abbandonai nel 2013 1 password) dovrebbe esserci la voce
File > Export per esportare i dati in un formato a scelta (mi are anche testo delimitato)
Poi bisogna vedere se accesso portachiavi permette import dei dati

Certo che 400 elementi a mano sono tanti da migrare.....oppure diventa occasione per fare pulizia di quelli "inutili"
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

cicciopasticcio
Expert Latitante
Expert Latitante

BMax ha scritto:Se leggi attentamente però NON ho mai detto che uso iCloud, ma che faccio tutto in locale.
La app sul Mac che ti conserva, salva e propone in automatico le password....... non si chiama "portachiavi"???
Oopss... scusa!

In sostanza, OS X custodisce tutte le credenziali (userID, password, Certificati, ...) di tutti i contesti (sistema, root di sitema, login personali, ...) in quel file login.keychain, in forma criptata. Quindi non trovi password se scansioni quel file. E come si accede al contenuto del file? Con l'applicazione "Accesso Portachiavi", lo dice la parola stessa.

Una semplice porva che puoi fare, è di copiare ~/Library/Keychains/login.keychain e incollarlo cambiandogli il nome es. loginOld.keychain e quindi posizionarlo nella cartella Keychains del nuovo utente. A questo punto, il nuovo utente ha due portachiavi disponibili, e in Accesso Portachiavi li vede, e può semplicemente trascinare un valore da un portachiavi all'altro (anche tutti in blocco). Quando hai "svuotato" loginOld, puoi sbarazzartene.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

BMax
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Si, si, tutto chiarissimo e ti ringrazio. Speravo solo ci fosse un sistema di esportazione dal menù di portachiavi che ti dava la possibilità di salvare i dati criptati ma senza armeggiare nelle cartelle e senza doversi ricordare il percorso è nome file.
Grazie ancora, proverò sicuramente.

send by iP6

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Rispondi

Torna a “Software”