Problema installazione panther

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mac_g4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Salve, mi sono appena inscritto a qusto bel sito e già ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un powermac g4 450 MHz, 512 Mb di ram, 2 disci fissi (un Maxtor da 60 Gb, che gli ho aggiunto io perchè volevo sostituirlo a quello originale che fiscia come un aereo, e quello originale apple Segate da 20 Gb), masterizzatore dvd , scheda video originale ati da 64 Mb; Il mac e stato recuperato è aveva già installati sul disco da 20 Gb gli OS X 10.1 e 10.2, il disco era stato partizzionato in modo osceno cosi mi sono scaricato ed ho masterizzato (corettamente) i disci di instalazione di panther (OS X 10.3).
Non mi ha chiesto nessun aggirnamento, riavvio il mac e parte il boot del cd, si avvia l' instalazione, prima ho sistemato i disci ripartizionandoli e inizializzandoli tutti e due, mi rileva i disci, parte il controllo del cd che supera tranquillamente, ma arrivata al 44% e l' instalazione si inchioda e il mac si blocca e carica all' infinito.
Ora pensando fosse il cd l'ho rimasterizzato su + supporti e mi si blocca sempre in quel punto, ho provato a cambiare disco dove installare ( prima ho provato nel maxtor e poi in quello originale) ma il problema persiste.
Non sò quale diavolo sia il problema e sto diventando matto, sbaglio qualcosa?
C'è qualche procedura particolare?
Devo formattare i disci in un determinato modo?
Aiutatemi perfavore, vorrei poter utilizzare questo mac perchè ho voglia entrare nel mondo apple perchè mi hanno detto che è un sistema operativo veramente ottimo.
Grazie a tutti.

enrico8
Expert
Expert

Ma invece di Panther perchè non metterci su Tiger che è molto più recente?
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Per cominciare devi installare il firmware 4.2.8 e questo va fatto con Mac OS 9 installato.
La vedo dura se non hai i dischi originali di Sistema.

http://support.apple.com/kb/HT1395?viewlocale=it_IT
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mac_g4
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

enrico8 ha scritto:Ma invece di Panther perchè non metterci su Tiger che è molto più recente?
L' ho scaricato tiger, ma il mac non mi carica il disco all' avvio anche se tengo premuto il tasto C.
Per masterizzare le immagini in dmg uso il un programma TransMac che lavora sotto windows, le immagini di panther funzionano e vengono caricate dal mac, quelle di tiger il mac non le carica (non sò il motivo).

mac_g4
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

fragrua ha scritto:Per cominciare devi installare il firmware 4.2.8 e questo va fatto con Mac OS 9 installato.
La vedo dura se non hai i dischi originali di Sistema.

http://support.apple.com/kb/HT1395?viewlocale=it_IT
Ho provato ad aggirnare il firmware prima di formattare, ma non me lo ha fatto fare perchè propabbilmente già aggiornato.
Poi il cd di panther non mi ha chiesto di aggiornare il firmware.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Prova a fare Inizializza e Installa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

mac_g4
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

fragrua ha scritto:Prova a fare Inizializza e Installa.
Fatto, sia sul disco da 20 Gb che su quello da 60Gb, tutti e due si inchiodano lì.
Eppure ero riuscito a installare panther dopo mille tentativi sul disco da 20 Gb, ma dopo aver installato un programma (neoffice) il sistema si era cresciato è ho dovuto formattare tutto dinuovo.
Powermac G4 450 MHz duo, 512 Mb di ram, masterizzatore dvd, Scheda video ati da 64 Mb, HD da 60 Gb maxtor

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Una cosa del genere me la ricordo con un disco di Panther che non era retail, ma fornito in budle con un altro Mac.
Il disco com'è fatto? È nero o grigio?

A te serve questo:
Immagine

©2015 albertocchio

Immagine

mac_g4
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

fragrua ha scritto:Una cosa del genere me la ricordo con un disco di Panther che non era retail, ma fornito in budle con un altro Mac.
Il disco com'è fatto? È nero o grigio?

A te serve questo:
Immagine
Non ho i disci originali, li ho scaricati.
Ma sono riustito a installarlo una volta (non so come), quindi penso che come installazione siano coretti.
Powermac G4 450 MHz duo, 512 Mb di ram, masterizzatore dvd, Scheda video ati da 64 Mb, HD da 60 Gb maxtor

Rispondi

Torna a “Software”